Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbbassati i prezzi di 350 medicinali

02.11.23 - 10:31
Nel quadro del riesame trimestrale 2023, l'UFSP ha abbassato in media il costo del 10%. Saranno risparmiati fino a 120 milioni di franchi.
Deposit Photos
Fonte UFSP
Abbassati i prezzi di 350 medicinali
Nel quadro del riesame trimestrale 2023, l'UFSP ha abbassato in media il costo del 10%. Saranno risparmiati fino a 120 milioni di franchi.

BERNA - Antidiabetici, antinfiammatori per l'apparato gastrointestinale e antitumorali. Sono 350 i medicinali che dal primo dicembre 2023 costeranno meno. A renderlo noto l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nell'ambito del riesame triennale del 2023. Stando al comunicato stampa diffuso, il costo è stato abbassato mediamente del 10% da cui dovrebbe derivare un risparmio di almeno 120 milioni di franchi. Negli ultimi due cicli, svoltisi tra il 2017 e il 2022, il riesame dei medicamenti ha portato risparmi pari a 740 milioni di franchi per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

L’UFSP ha suddiviso i medicamenti dell’elenco delle specialità in tre unità di uguali dimensioni. Quelli riesaminati nel 2023 sono impiegati, per esempio, in gastroenterologia, nell’ambito della terapia ormonale e in oncologia.

Finora sono state decise riduzioni di prezzo per circa il 60 per cento dei preparati originali riesaminati. Per alcuni medicamenti resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per un buon 40% dei preparati originali non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che questi, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultano ancora economicamente convenienti.

Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Anche per un buon 60 per cento di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.

Risparmi derivanti dal riesame del 2022

Nel frattempo, il riesame del 2022 ha potuto essere definitivamente concluso. Ne risultano risparmi per almeno 80 milioni di franchi, un importo superiore ai 60 milioni di franchi stimati lo scorso autunno.

Con il riesame di tutti i medicamenti figuranti nell’ES effettuato nel triennio 2020–2022 sono stati realizzati risparmi dell’ordine di circa 270 milioni di franchi, mentre con il ciclo di riesame 2017–2019 i risparmi ottenuti erano stati pari a circa 470 milioni di franchi. In totale, grazie al riesame triennale dei medicamenti, negli ultimi due cicli svoltisi tra il 2017 e il 2022 sono quindi stati risparmiati 740 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

freevoice 5 mesi fa su tio
In Ticino dove gli stipendi sono ca. il 20% in meno del resto della Svizzera e i premi CM, le assicurazioni varie e le targhe tra i più alti della Svizzera, si dovrà decidere se fare i frontalieri o se pagare la CM con il rischio di non avere solti per mangiare... La politica Ticinese e il Consigliere federale ticinese che dovrebbe rappesentarci sono R I D I C O L I !!! Altro che pagare i premi CM, meriterebbero che tutti smettessero di pagare i premi ! La soluzione? La cassa malati unica per la LaMal con libera scelta per le LCA o ev. una cassa malati pubblica che faccia concorrenza alle private....utili milionari per ingrassare amministratori e farmaceutiche che hanno un margine del 1500% sui prodotti!!!!

Ppaa 5 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Ben detto!!

Ppaa 5 mesi fa su tio
TUTTI non dovremmo pagare i premi della cassa malati per alcuni mesi, il sistema crolla e poi forse si apriranno gli occhi. Forse....

MrBlack 5 mesi fa su tio
I costi della sanità sono circa 100 miliardi all’anno. 100 milioni sono l’1 per mille…l’anno prossimo saranno già aumentati di altri 5 miliardi…tanto per capire a quanto serva questa misura. Niente di niente. Per quanto riguarda i medicinali, diminuisce il costo di questi e aumenterà comunque la spesa globale dei medicinali grazie all’introduzione di altri medicinali più cari, alcuni nuovi, altri sostituendo quelli esistenti dando un nuovo nome. Almeno risparmiateci questa ennesima non-notizia / presa in giro.

gigipippa 5 mesi fa su tio
Il vero fardello deve ancora arrivare, vedrete fra pochi anni inizierà ad ammalarsi la generazione del baby boom e la vendita di medicinali aumenterà in modo esponenziale.

igor.86 5 mesi fa su tio
Certo poi viene prescritta una terapia da 5000.- ad un paziente, alla prima pastiglia ha degli effetti collaterali per la quale non può continuare a prendere quel medicamento e cosa si fa? La famarcia ti dice di buttarlo via perchè loro non lo ritirano in quanto manca una pastiglia, e poi ci perdiamo a contare gli antibiotici e a lamentarci che le casse malati aumentano, e grazie al ca non lo mettiamo?

FVF 5 mesi fa su tio
Risposta a igor.86
Solo 350, e tutti gli altri? È una vergogna, all’estero la maggior parte dei medicinali svizzeri costa dal 50-70% in meno!!! Vergogna!!!

Johnnybravo 5 mesi fa su tio
120 milioni? Sono solo una goccia nell'oceano, un compromesso comodo per non scontentare nessuno e dare l'impressione di interessarsi ai problemi di pagamento delle spese sanitarie (cassa malati) della popolazione. Un cambiamento che non porterà a sostanziali modifiche, della serie: "cambiare tutto per non cambiare niente"... mentre l'anno prossimo, probabilmente, altra stangata...

ID 5 mesi fa su tio
Abbassare il prezzo di certi farmaci, purtroppo è l'equivalente a toglierli dal commercio.

UtenteTio 5 mesi fa su tio
Conviene abbassare i costi dei medicinali che rivedere le tariffe punto, se no come fanno i medici compiacenti a far fare mille analisi ed elargire chili di medicamenti? Ma anche le casse malati emettere precetti giornalmente per arricchirdsi truffano i clienti?

giumello10 5 mesi fa su tio
Abbassare il costo dei medicinali come quelli praticati nel resto dell’Europa, non sarebbe più utile invece che abbassare il misero 10% che non porterà a nulla? Politici, fateci un pensiero sarebbe opportuno.

Boh! 5 mesi fa su tio
Risposta a giumello10
…lo stesso ragionamento andrebbe poi riportato sugli stipendi dei dipendenti…

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Infatti. Soprattutto assistenti di farmacia, assistenti di studio medico, infermieri, tecnici di radiologia, e chi più ne ha, più ne metta. Tutta gente che gira con la Lamborghini.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Purtroppo abbassando i prezzi dei farmaci non si risolve nulla perché sul complessivo della spesa sanitaria sono una misera parte. Come mai non abbassano le tariffe mediche?

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Non sono niente su miliardi di spesa sanitaria.abbassare le tariffe mediche! Togliere prestazioni lamal inutili

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Condivido al 100%.
NOTIZIE PIÙ LETTE