Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco che succede quando si risponde a una di quelle offerte di lavoro su WhatsApp

08.11.23 - 08:55
Le disavventure di una 29enne finita vittima di una truffa molto elaborata in cui sono già cascati in diversi.
Deposit/tio.ch
Ecco che succede quando si risponde a una di quelle offerte di lavoro su WhatsApp
Le disavventure di una 29enne finita vittima di una truffa molto elaborata in cui sono già cascati in diversi.

ZURIGO - Sarà sicuramente capitato anche a voi di trovarvi fra le chat di WhatsApp un messaggio in inglese - spesso inviato da una sedicente impiegata di una supposta agenzia interinale - che ci propone un'offerta di lavoro.

La reazione normale è quella di blocca/segnala, e chiusa lì. Ma che succederebbe se rispondessimo che sì, saremmo interessati all'offerta?

«Il primo giorno avevo già guadagnato 300 dollari in criptovalute»

L'ha scoperto (a sue spese) Patrizia*, 29 anni e da tempo a caccia di un nuovo impiego: «Mi hanno colto in un momento di debolezza», confessa a 20 Minuten, «mi ero da poco registrata su di un nuovo portale per la ricerca di lavoro, pensavo che le cose fossero collegate».

Dopo un primo contatto ecco apparire Suzanne, figura che sarà la sua referente diretta e che le spiegherà cosa ci vuole per guadagnare «dai 5'000 ai 15'000 dollari al mese, lavorando da casa in tutta flessibilità».

«L'importante è che tu abbia un pc e una buona connessione, il resto è facilissimo», spiega a Patrizia, «il lavoro si fa tutto attraverso un'app realizzata dai nostri informatici, ti mando subito il link».

Nel portale, griffato truffaldinamente con il nome di un azienda reale con sede nel Regno Unito, la serie di compiti da svolgere - perlopiù scaricare app e valutarle sui vari store - così come il bilancio di quanto guadagnato: «Nella prima giornata di prova, dopo aver completato 30 task, avevo già guadagnato 300 dollari», o almeno così indicava il fittizio portale dell'agenzia.

Tutti i profitti venivano retribuiti in criptovalute ma, ecco apparire il capestro, per incassarli era necessario versare un importo prefissato per “salire di livello“. All'inizio, comunque, tutto sembra pare bene: Patrizia anticipa 100 dollari in criptovalute, e ne incassa 300. La volta successiva un qualcosina in più e ne incassa 500. Insomma, la faccenda sembra funzionare. Sembra.

Prima la carota, poi... la truffa

«Visto che stavo andando così bene, mi hanno aggiunta a una chat di gruppo con altri collaboratori e responsabili, c'era anche Suzanne ed erano tutti gentili e mi motivavano a continuare», ricorda Patrizia. E avrebbe scoperto il perché di lì a poco.

Salendo di gerarchia, infatti, i premi lievitavano notevolmente ma anche il livello richiesto per incassarli: «Avevo circa 10'000 franchi che non potevo toccare perché ero ancora VIP 1 e dovevo arrivare almeno a VIP 4, mi hanno detto che mi avrebbero sbloccato presto, ma nel frattempo mi hanno dato altri task da svolgere», e altri oboli da versare.

Alla fine la 29enne totalizzerà una perdita netta di 9'645 franchi: «Col senno di poi, certo, ho fatto davvero una scemenza ma è un sistema che ti intrappola e ti invoglia ad andare avanti, c'è una componente psicologica - anche legata al gruppo - che è veramente subdola».

Contattata da 20 Minuten, la Mobiliare conferma che quei soldi sono perduti per sempre: «Visto che si tratta di criptovalute, queste non sono coperte da assicurazione, noi in casi come questi non risarciamo».

È andata un po' meglio a Markus*, informatico, che ha deciso di vedere cosa sarebbe successo: «Sapevo che si trattava di una truffa, ho riscattato i miei primi 100 dollari in criptovalute acquistando due buoni della Coop, poi ho detto che smettevo», racconta, «se la sono presa parecchio e mi hanno dato del fallito, poi hanno interrotto i contatti».

*nomi noti alla redazione

Il consiglio della Polizia: mai rispondere, nel caso denunciare

L'unità cybercrimini della Cantonale di Zurigo (che ha un portale ad hoc per questo tipo di truffe, cybercrimepolice.ch) spiega che, in questi casi, è meglio non tentare la sorte. Il consiglio è quello di non rispondere, questo per «evitare che i criminali sappiano che il numero non è attivo». Chi ha subito una truffa di questo tipo è invitato a contattare la propria Polizia e procedere con una denuncia penale. Al momento, solo nel cantone di Zurigo, 70 persone lo hanno già fatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Utentepercaso 5 mesi fa su tio
Vorrei segnalare la mia esperienza. Mesi fa ho iniziato a ricevere questi messaggi ed ho subito pensato ad una truffa quindi non ho risposto. Dopo ho dovuto cambiare numero di telefono per altri motivi che non c'entrano nulla con questo. Anche questi messaggi hanno smesso di arrivare. Dopo qualche settimana, mi sono candidato ad un'offerta di lavoro di una famosa agenzia di lavoro, e dopo qualche giorno arrivano questi messaggi sul mio nuovo numero. Magari queste belle agenzie vendono i dati dei candidati? 😏

Marco2023 5 mesi fa su tio
che "polli"...

Lukas82 5 mesi fa su tio
Penoso che nel 2023 sì caschi in ste cose Ma la gente è davvero così imbranata

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
non è l'essere inbranato ma essere in una situazione precaria e in un momento di debolezza. anche a mè sono arrivati ma non avendo registrato il numero di WhatsApp da nessuna parte (essendo che lo utilizzo solo per casi di emergenza) ho copito la truffa. Sono anche io alla ricerca di impiego e quando ti iscrivo ai vari portali di ricerca impiego ti chiedono vita morte e miracoli, logicamente sai benissimo che potrebbero contattarti in qualsiasi modo e quindi rispondi (anche perchè se l'URC viene a sapere che non hai risposto rischi delle penali sull'indennizzo mensile). È più facile cascare nel tranello se sei in difficoltà finanziaria, io prendo 2800 chf al mese e devo starci dentro con tutto in quei soldi, molte dopo aver pagato affitto, cassa malati, le rate della tassa militare e delle Tasse (cose obbligatorie) mi rimangono 500 chf da suddividere tra accantonamento per pagare le assicurazioni (auto-casa), il conguaglio elettrico e l'elettricità, in totale vivo 1 mese con 250 CHF per cibo e benzina. vedi tè se non potrei cascare nel tranello di soldi facili e subito. spero solo di trovarmi anche io un'occupazione velocemente

Lukas82 5 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Era provocatorio il mio commento, lo so che quando si è quasi a terra un qualsiasi barlume di luce aiuta. Ti auguro buona fortuna, insisti qualcosa arriverà!!

pensiero_libero 5 mesi fa su tio
I bitcoin e le criptovalute le vedo come una grossa porcheria. Caduto il segreto bancario, che ha permesso alle nostre piazze finanziarie di lucrare sui peggiori soldi (narcos, trafficanti di ogni genere, dittatori, evasori fiscali, oligarchi, ecc..), ora si pensa di puntare a un prodotto non tracciabile utilizzato tra le altre cose per pagare ciò che di peggio si può trovare nel deep/dark web. resta comunque un mio pensiero discutibile.

Stefy43 5 mesi fa su tio
neanche 1/2 centesimo ci metto, scelgo come ho sempre fatto la strada meno facile

Stefy43 5 mesi fa su tio
le basi mancano le basi

Fifille 5 mesi fa su tio
Ricevo pressoché giornalmente, sono pensionata, segnalo, blocco e cancello

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Non ho molta pietà per queste persone. Si cacciano nei guai da soli alla ricerca di fama e soldi facili? Fatti loro, problemi loro. Non apro il borsellino per spendere un solo centesimo per salvarli. Lavorassero come fanno tutti gli altri.

macello22 5 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Se si troverebbe un caspio di lavoro allora si. ho problemi di salute e a causa di questi son stato licenziato e ora son di nuovo sulla piazza, efaccio fatica a trovare un lavoro (per mè che ho delle limitazioni è già di base più complicato) prova a vedere cosa richiedono ora per poter solo rispondere hai telefoni alcuni chiedono addirittura un master in economia per fare il segretario e livello C1 di inglese tedesco e francese ma stiamo scherzando per poi darti.la paga secondo ccl del ramo (segretario 3100 lordi minima)

Andy 82 5 mesi fa su tio
i soldi facili sono solo un miraggio,nn riesco proprio a capire come mai la gente ci casca sempre. io no ho ricevuti 3/4 di messaggi simili da numeri molto molto strani che è già tutto un dire

Hardy 5 mesi fa su tio
Purtroppo il web è piano di truffe simili. Pure a me è capitato ma solo 2 volte, a distanza di parecchio tempo una dall'altra.

fugu 5 mesi fa su tio
Conviene accettare il principio che offerte di guadagni facili sono sempre truffe, senza eccezione. Perché mai dei perfetti sconosciuti offrirebbero lavoro, parti di eredità, parti di vincite alla lotteria o lauti guadagni di ogni sorta proprio a ME? Di sta robaccia ne ricevo tonnellate ogni mese. La maggior parte di tali messaggi sono filtrati automaticamente dalla mia messaggeria email e vanno direttamente nella cartella degli spam, il resto lo cestino io senza nemmeno leggere, con l'abitudine si sente la truffa da lontano. Se poi si parla di Bitcoin e altre valute, peggio ancora. E dato che ne parlo, sono sbalordito che la Città di Lugano si sia invischiata in progetti appunto di Bitcoin, di cui si è parlato molto questi ultimi tempi. Dato che è la Città di Lugano, dunque una buona referenza, la gente perde il discernimento e la sana diffidenza e si fa ingannare con queste cose. Chi traffica con le criptovalute, in realtà cerca buoni veri soldi svizzeri (o altre valute), in cambio di vento. Il vecchio principio "non accettare caramelle da sconosciuti" è più che mai valido.

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Bitcoin non è una truffa è una valuta digitale o meglio un asset digitale, se è vero che i malintenzionati lo usino per scopi illeciti è soltanto perché la maggioranza delle persone non conosce Bitcoin il suo funzionamento ed è più facile fare transazioni. La città di Lugano penso abbia fatto la cosa giusta ad adottare Bitcoin ma ci vuole più consapevolezza e insegnarlo alle masse. Bitcoin è come internet degli anni 90 ancora incompreso

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Sarà come dici, ma fatto sta che chi traffica con queste cose cerca sempre di arruolare gente, un po' come le sette. Io sono della vecchia scuola, di quelli che credono al palpabile. A partire da una certa soglia di astrazione, mi sgancio. Peraltro internet non richiedeva investimenti in soldi da parte di privati, mentre i Bitcoin mietono vittime a tutto spiano, che si guardano bene dal confessare pubblicamente di avere perso soldi veri.

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Le truffe sono sempre esistite ma prima semplicemente dovevi versare dei soldi su un conto per poi ricevere una grossa eredità ecc. Bitcoin è un asset quotato in borsa e come tale va trattato penso che nessuno acquisti azioni a casaccio sperando di divenire ricco, tutti sono attirati per via delle grosse oscillazioni di prezzo che ha e ci mettono i soldi senza nessuna consapevolezza del mercato e di come funzioni e dei cicli che ha .. e spesso li mettono ai massimi storici quando tutti i giornali ne parlano .... Penso che ora nessuno o quasi sappia il prezzo odierno o le news su di esso ma probabilmente tra qualche mese o anno quando sarà vicino ad un nuovo massimo storico ecco che arrivano tutti pensando di fare i milioni .... Non capendo che i milioni li ha fatti chi lo ha comprato quando nessuno ne parlava più. Bisogna avere più consapevolezza e un istruzione finanziaria per comprendere e chi investe senza essa rischia di perdere tutti i soldi .

Mitch 83 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
A si vi spoilero la prossima truffa .... Sarà con le app create dalle intelligenze artificiali scommettiamo?

Riarena81 5 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Esistono giá. Visto a Striscia. Oltre a riuscire a chiamare con un numero falso, ma familiare (in rubrica) imitano la voce alla perfezione e con la scusa della fretta … appendono subito e… il malcapitato ci casca perché è convinto che a chiamare sia stato un contatto vero.

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Queste criptovalute sono cose recenti, che effettivamente la gente non capisce, diciamo non ancora. Poi magari fra vent'anni sarà cosa ordinaria, ma per la gente comune, di cui faccio parte, termini come asset digitali non significano niente. I soldi contanti sono capiti e accettati dovunque, universalmente. Invece coi Bitcoin e compagnia bella non compri il pane e il latte né alcun altro bene di consumo ordinario. Non conosco alcun commerio che accetti questi Bitcoin. Il tuo commento fa pensare a un sistema di gioco piramidale, come il tristemente celebre gioco dell'aereo, in voga 30-40 anni fa. Chi vuole investire in queste cose, liberissimo, ma non coinvolga gente con discorsi incomprensibili se è per fargli perdere le loro economie.

VladTepesIII 5 mesi fa su tio
"Avevo un momento veramente particolare" "Era un momento davvero buio della mia vita" "Da un po soffrivo di ansia" Ma se invece si accettasse di non sapere accendere il cervello?! Mamma mia, vi sta bene "perdere" i propri soldi, anzi No! Idea 💡 Li vuoi investire i tuoi soldi? Li investo io stesso x te. Se poi inizio a guadagnarci ti passo il 5% degli guadagni ottenuti!! Contattatemi in privato così poi vi giro il mio IBAN e spiegazione come meglio fare 😘

Voilà 5 mesi fa su tio
Ma non dicono che i bitcoin sono tracciabili?

RemusRogue 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
ahahahaha bella questa

Giandaz 5 mesi fa su tio
Mi arrivano abbastanza regolarmente, li blocco e cancello. Da fastidio, ma non vi sono altri metodi per ora.

Katy1975 5 mesi fa su tio
A me sono iniziati questi messaggi da quando whatsapp ha inserito i "canali" ai quali iscriversi. A parte essere inutili (secondo me), non si possono nemmeno "nascondere"! Per il resto, la truffa é sempre dietro l'angolo!!!!

Capra 5 mesi fa su tio
In Corea del Nord 🇰🇵 non lo fanno ….

Capra 5 mesi fa su tio
Denunci. , poi? Succede nulla di nulla

Jolly88 5 mesi fa su tio
Da qualche mese a questa parte mi arriverà questo tipo di messaggi ogni 2-3 giorni. Inutile bloccare e segnalare, i numeri continuano a cambiare. Sarà mai possibile bloccare queste truffe in modo definitivo? Sono molto fastidiose. WatsApp dovrebbe mettere la possibilità di abilitare la scrittura solo ai contatti salvati

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a Jolly88
sono d'accordo...

Equalizer 5 mesi fa su tio
Questo succede più facilmente al popolo di Tik Tok, anche detto popolo della scorciatoia.... che non c'è. 🤣

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
C'è chi pensa di poter guadagnare soldi facili, ma c'è anche chi viene preso in un momento di debolezza e sconforto, condizioni facilmente presenti quando si è disoccupati.

Pippopeppo 5 mesi fa su tio
nelle ultime settimane ho ricevuto 4 messaggi simili ed ho bloccato il contatto spero sia stata la cosa giusta da fare. In ogni caso non mi faccio infinocchiare con simili proposte.
NOTIZIE PIÙ LETTE