Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl sindacato: «Sono licenziamenti scandalosi»

25.10.23 - 14:29
Syndicom punta il dito contro TX Group per i 35 licenziamenti a 20 Minuten e a 20 minutes. «Sono giornali redditizi»
20 Minuten
Il sindacato: «Sono licenziamenti scandalosi»
Syndicom punta il dito contro TX Group per i 35 licenziamenti a 20 Minuten e a 20 minutes. «Sono giornali redditizi»

Sono "licenziamenti scandalosi". Così li ha definiti il sindacato syndicom, i tagli di posti di lavoro annunciati questa mattina da Tx Group per quanto riguarda le redazioni di 20 Minuten e 20 minutes. 28 licenziamenti in Romandia, e 7 nella Svizzera tedesca. 

Stephanie Vonarburg, vicepresidente di syndicom e responsabile del Settore Media, commenta così questi piani: «Ancora una volta il gruppo TX, altamente redditizio, vuole aumentare ulteriormente il proprio margine di profitto attraverso la riduzione dei posti di lavoro. È scandaloso. La qualità dell'informazione ne soffrirà. Il Gruppo TX deve rinunciare a questi licenziamenti». 

Nella nota stampa arrivata nel pomeriggio, syndicom chiede quindi l'arresto immediato di questi piani di licenziamento, «che servono solo a ridurre i costi all'interno dell'azienda TX». E aggiunge: «Il gruppo sta tagliando posti di lavoro anche nello staff delle testate Tamedia. Il giornalismo di qualità e i posti di lavoro non devono cadere vittime dell'orientamento al profitto del gruppo TX».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Senti un po sindacato. Io imprenditore, metto i soldi e investo, pago e rispetto il contratto di lavoro. Ma posso essere libero di fare quello che voglio con i Miei soldi? Posso essere libero di tagliare spese e disdire un contratto come Potrebbe farlo un dipendente? Ma roba da Matti

Tirasass 6 mesi fa su tio
Se non vi deciderete finalmente a scioperare, cari sindacati, non riuscirete a difendere più niente. Svegliatevi!! La pace del lavoro oggi è un residuo cancerogeno d'altri tempi. Gli attacchi al mondo del lavoro, privato e pubblico, ha superato da tempo ogni decenza. Ma continuate pure a "scandalizzarvi" che non serve a niente, fumo negli occhi dei tonti che ancora credono alla Befana. Quante tessere sindacali vanno perse ogni anno? La colpa è solo vostra.

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Eh più o meno. Lo sciopero è un’arma a doppio taglio. Vedi ciò che succede in Francia, per esempio: scioperi ovunque, di continuo e in qualunque settore. Il padronato si sfrega le mani, abbozzando un sorriso, mentre si gode l’odio che si crea tra il popolo. Perché alla fine, a bloccare strade e servizi ci va sempre di mezzo la popolazione. E poiché viviamo in una società in cui tutto va bene finché non si tocca il proprio quotidiano, a rimetterci sono sempre gli stessi. Mai gli imprenditori. Mai il padronato. Io non so quale sia la soluzione (di solito è una prerogativa da populisti di basso costo quella di avere sempre una risposta facile a tutto), non nutro simpatia per certi sindacalisti eppure sono più che consapevole dell’importanza di quello che fanno. Però finché esiste il capitalismo e finché lo si scusa sempre attribuendogli benessere e soddisfazione dei bisogni fondamentali, le cose non faranno che peggiorare e di questo ne sono cosciente.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Sei uno di quelli che pensa di poter comandare a una ditta cosa fare con i soldi propri? Allora usa i tuoi soldi e apriti una ditta. Cosi vediamo se ancora gainla voce grossa

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Grazie, mi piace la tua integrazione, pacata e completa. Io sono piuttosto arrabbiato con i sindacalisti, e lo dico fa sindacalizzato piuttosto attivo. Non facciamo che perdere sempre, una fetta oggi una domani. Sono sfiduciato

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ah quella rabbia la provo anch’io. Poi è tanto questione di categoria. Io faccio parte di una categoria professionale con sindacati deboli e affiliata ad un’associazione di categoria inconcludente. Riconosco che senza queste, non esisterebbero contratti collettivi nel settore, che è già un gran passo avanti. Però da lì non si è più smossa gran cosa. Anzi: certe vittorie sindacali (ad esempio per quanto concerne le ore di lavoro) sono state la rovina dei piani di lavoro: pochi giorni di riposo, ripartiti male e tanti giorni di lavoro extra per rimpiazzare colleghi malati o impossibilitati. Questo sta portando ad un’emorragia di personale, a cui le istituzioni rispondono con contratti determinati e assumendo cani e porci (nel senso che quando ho iniziato io avevamo ancora il lusso di poter equilibrare le équipes in base alle competenze). Insomma, un circolo vizioso che con più forza sindacale, forse, si sarebbe potuto contrastare.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Dai, tegnim bota! Ciao
NOTIZIE PIÙ LETTE