Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva la guida autonoma (ed esami per la patente più difficili)

21.10.23 - 08:03
L'uso di un sistema automatizzato dovrebbe poter essere possibile entro il 2025. Ecco cosa bisogna sapere
Foto Deposit
Fonte 20Minuten
Arriva la guida autonoma (ed esami per la patente più difficili)
L'uso di un sistema automatizzato dovrebbe poter essere possibile entro il 2025. Ecco cosa bisogna sapere

ZURIGO - Il Consiglio federale vuole consentire la guida autonoma sulle strade svizzere. Questa è la direzione scelta dal Governo, che ha messo in consultazione due ordinanze nelle quali si definiscono le modalità attuative.

20 Minuten ha provato a rispondere ai principali interrogativi che attanagliano gli automobilisti.

Se voglio guidare un'auto che prevede questa opzione e ho già la patente di guida è necessaria un'ulteriore formazione?

No. Tuttavia, chi passa a un'auto automatica deve aver letto e compreso le istruzioni per l'uso del sistema che il veicolo adotta. «In caso di incidente la responsabilità resta di chi è al volante», spiega Lorenzo Quolantoni, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra).

Posso leggere il giornale al volante mentre guido?

Tali questioni non sono disciplinate dettagliatamente, né nel progetto di regolamento, né nel rapporto illustrativo del Consiglio federale. Tuttavia, il portavoce dell'Ustra precisa: «Il guidatore devono essere pronto in ogni momento a prendere il controllo della vettura».

L'esame di guida diventerà più complesso?

In linea di massima sì. Andranno infatti verificate ulteriori competenze. Ciò riguarda sia gli esami teorici che quelli pratici. In teoria si dovrebbe testare la conoscenza delle funzioni più importanti dei sistemi di automazione nonché il riconoscimento dei loro limiti e rischi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
Può darsi che una guida completamente autonoma sia ancora lontana, almeno dal punto di vista legale, però molti accessori già presenti su quasi tutte le auto aiutano ad evitare incidenti. Un autista con una certa esperienza e attento riesce a prevenire incidenti comprendendo le intenzione di altri utenti della strada, pedoni compresi. Non so fino a che unto una giuda autonoma arriverà mai a tanto.

tschädere 6 mesi fa su tio
guida autonoma? voglio chiedere in che senso viene per primis cambiata la legge.i natel alla guida sono proibiti,ma nel medesimo tempo vengono amessi i grandi telescermi per esempio nelle tesla i quali vengono usati durante la guida.non disdraggono ?? no perche chi ha fatto le leggi possiede una tesla,vedi gambarogno.

Thinks 6 mesi fa su tio
La pigrizia (come la frustrazione) è una brutta bestia, quella di pretendere risposte da questo blog alle vostre domande... I vostri dubbi sono già da anni che le stanno valutando e risolvendo con molteplici soluzioni, basta informarsi su siti professionali e molto avanzati nel settore. Di sicuro la guida completamente autonoma saprà gestire meglio ogni situazione in strada rispetto all'uomo, che oggi è talmente distratto e rimbambito che sa solo fare disastri!

gianca70 6 mesi fa su tio
con tutti I problemi che ci sono ..... stiamo a pensare alla guida autonoma .... mi scapperebbero delle paroline carine .... va bé lasem perd che le mei.

Ulk 6 mesi fa su tio
Posso far fare i giri dell oca alla auto se non trovo posteggio?

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Secondo me si. Finito l’apero… “ Kit vieni a prendermi… 😂”

Busca 6 mesi fa su tio
In caso di incidente, di chi è la responsabilità: del guidatore che legge il giornale, del costruttore della vettura, del creatore del software?

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a Busca
«In caso di incidente la responsabilità resta di chi è al volante»

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Di male in peggio... Chissà fra qualche decennio quanta performance avranno perso i cervelli umani in media .

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Ieri mattina ho rischiato un frontale, una macchina scendeva da Comano, questo nullafacente lazzarone evidentemente stava giocando col natel, e me lo sono visto invadere la corsia perchè stava "scivolando" verso la sua sinistra, clacson e bilux fatti in tempo. Se mi veniva addosso gli facevo vedere l'alba con 1 ora d'anticipo. Ed il problema sono le auto a guida autonoma, già bello che nessuno ha tirato fuori la privacy perché montano varie telecamere come la Tesla (o chi ha una dashcam) e può anche registrare.

IlBiologo 6 mesi fa su tio
Possibile che nessuno abbia pensato a obbligare a segnalare all'esterno i veicoli a guida autonoma, in maniera che i conducenti di veicoli tradizionali e gli altri utenti della strada si possano adeguare? Ad esempio che ne è del famoso "contatto visivo?" oppure, come potrebbe reagire il veicolo autonomo a segnali manuali improvvisati? eccetera...

mestesso 6 mesi fa su tio
Come incentivare le persone a diventare sempre piú svogliate. Che poi non si lamentino che le nuove generazioni non hanno voglia di far niente.

Luchì92 6 mesi fa su tio
preferisco auto vecchia scuola!!! tutte c..... ste guide autonome!!!

merluzzen 6 mesi fa su tio
che senso ha? non puoi leggere il giornale, non puoi dormire, devi stare attento comunque meglio guidare! allora

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
sennò non possono più far multe per il telefonino , troppi soldi in ballo :)

Koblet69 6 mesi fa su tio
Siamo a posto. Già regalano patenti a nn finire.. (strade piene di autisti che ti chiedi se hanno trovato la patente nel Kinder sorpresa). Solo il fatto che nell'articolo ci si chiede se si potrà leggere il giornale alla guida la dice lunga su ciò che succederà..

Righe76 6 mesi fa su tio
Sulle strade svizzere? Con il traffico, le strade e i continui cantieri sarà molto difficile!

mestesso 6 mesi fa su tio
Care assicurazioni preparatevi a sborsare parecchi milioni per danni

@Pace@Pace@Pace 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Si, e ai rispettivi aumenti delle tariffe 😑
NOTIZIE PIÙ LETTE