Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È difficilissimo rescindere l’abbonamento telefonico»

11.10.23 - 08:31
Un cliente di Sunrise ha trovato diversi intoppi. L’azienda: «Un caso isolato, ci scusiamo».
20min
«È difficilissimo rescindere l’abbonamento telefonico»
Un cliente di Sunrise ha trovato diversi intoppi. L’azienda: «Un caso isolato, ci scusiamo».

BERNA - L'obiettivo? Rescindere con Sunrise, dopo sette anni, il proprio abbonamento telefonico. Ma, la procedura, stando al racconto del lettore, non è affatto semplice.

Per prima cosa, l'uomo ha provato a inviare una lettera raccomandata. Tuttavia, secondo l'azienda di telecomunicazioni, le disdette sono consentite solo per telefono o tramite “live chat”. Nonostante, come dichiarato a 20 Minuten, abbia trovato queste condizioni non così facilmente attuabili, l'uomo ha deciso di seguire l'iter. E ciò che ha sperimentato lo ha lasciato basito.

La persona ha cercato di disdire tramite chat. Il personale di Sunrise ha chiesto il motivo della rescissione. Quando il lettore ha dichiarato di avere intenzione di lasciare la Svizzera, gli è stato risposto che avrebbe dovuto contattare il servizio clienti per telefono, poiché il reparto preposto non era contattabile in chat.

La persona, allora, ha telefonato al numero indicato: dall’altra parte della “cornetta”, un operatore ha nuovamente richiesto una motivazione per la disdetta, dicendo che altrimenti non sarebbe stato possibile procedere. «Sunrise cerca di rendere il più difficile possibile la rescissione dell'abbonamento. È un modo di procedere scorretto», ha dichiarato, scocciato, il lettore.

Il portavoce di Sunrise, Rolf Ziebold, si è scusato: «Si è trattato di un caso isolato che, purtroppo, non è stato gestito correttamente da parte nostra. Chiediamo sempre il motivo della disdetta, ma solo per valutare la soddisfazione del cliente. Tuttavia, la validità della procedura non dipende dalla risposta. Ci scusiamo ancora per questo errore e per gli eventuali disagi causati».

E bene sottolineare come il "nuovo" procedimento sia in vigore, in realtà, dal 2018 a causa delle incertezze spesso riscontrate nelle disdette scritte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 6 mesi fa su tio
politici svegliatevi e chiudete qusti sistemi mafiosi dalle compagnie telefoniche.tutto questo menefreghismo si puo ringraziare a chi ha inventato i smart e i phon.

Braun30 6 mesi fa su tio
Decesso padre, scrivo a Sunrise una raccomandata per la disdetta, non va bene ma la loro risposta arriva ben due mesi dopo, devo presentarmi di persona a un loro centro, circa 30 minuti di viaggio. Vado munito di certificato di morte di mio padre, l'abbonamento era ancora a nome di mia madre e allora non posso disdire. Alla fine arrivo con il certificato. "ma perché vuole disdire?" Vengo invitato a disdire per iscritto. Mia reazione poco civile. Ricevo fatture e vari richiami. Risposto con letteraccia con copia ad avvocato. Fine storia.

tschädere 6 mesi fa su tio
una piccola storia.non e solo sunrise ma anche [url rimossa] sono quasi totalmente sordo e porto un apparecchio acustico il quale ce possibilità intervenire sulle impostazioni tramite una app.il problema,non poseco uno smart o i phon,allora vado alla [url rimossa] per informarmi.qui mi consigliano uno i phone per anziani con l`abonamento a basso costo.prendo tutto pago e via. durante una escursione sullo rigi perdo il i phone e chiamo la [url rimossa] le quali mi danno un mese di tempo.l`apparecchio non fu piu trovato .allora in mancanza di ulteriori spiccioli per acquistare di nuovo un apparecchio molto caro do la disdetta di tutto,ma oih me.niente possibilita di disdetta e devo pagare per una cosa che non esiste piu fino a fine 2024.lo trovate in ordine? bravissima [url rimossa] cosi vicina ai consumatori.

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
il problema è che quando si firma un contratto non lo si legge,se magari per pagare meno si fa un contratto di 24 mesi la frittata è fatta, è come se compro un auto a leasing e non gli faccio il casco(so che non si può) poi distruggo l'auto,non è che al rivenditore non gli pago più l'auto,sono tutte scappatoie che fanno per attirare la clientela,ma come si dice,nemmeno il cane fa andare la coda per niente

Se7en 6 mesi fa su tio
…. Caso isolato? … mi è capitata esattamente la stessa cosa con l’abbonamento di mio suocero meno di una settimana fa..! Oltretutto, chiamato il numero apposito per le disdette. Li contattai sabato scorso e in base alle risposte che davi, ad un certo punto la telefonata s’interrompeva e ti dicevano che dovevi chiamare dal lu-ve dalle … alle … e di sabato dalle 9.00 alle 17.00! 😳 Sapete a che ora avevo chiamato sabato?! Alle 15.00! Ma come, non chiudete alle 17.00? Com’è possibile che un numero preposto per quel genere di situazioni da sabato non lavorano malgrado ti dicono che chiudono alle 17.00? Cliente per tanti anni ma negli ultimi anni, problemi su problemi…! Facevi 50 telefonate con attese infinite per un semplice problemino …. e poi mai risolto…! Non prendono nota di niente, ogni volta ti dicono di richiamare e tutte le volte parli con un nuovo interlocutore e devi rispiegare per l’ennesima volta da capi la stessa storia…! Sunrise ha un assistenza alla clientela che fa davvero 💩 molto 💩

Testaingiù 6 mesi fa su tio
In quale mondo è più difficile disdire un contratto per telefono o chat che, scrivere una lettera, stamparla, portarla in posta e spedirla come raccomandata. Siamo seri per piacere... Ho già disdetto un contatto presso Sunrise, oltre alla noia di dover indicare un motivo (a cui è possibilissimo rispondere: preferisco non dirlo) la procedura è filata lisca come l'olio, con ricezione immediata di conferma della disdetta per e-mail / sms.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
… non perché a te é andata bene, vuol dire che a tutti sia andata così..,! Dai su .., fa il bravo …

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
io ho escogitato un mio metodo, lo chiamo interrogatorio e attacco, consiste chiedere su cosa si basano le sue affermazioni, denigrare l’ azienda, affermando che altrove queste prassi non esistono, inoltre parlare con un superiore, che registro la telefonata, di solito il tutto lo risolvo senza problemi, a parte casi eccezionali, in quel caso chiudo la telefonata e ricomincio la strategia…la maggior parte dei casi funziona, mettendoli alle strette…

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
… si può essere, ma un cliente non dovrebbe escogitare nessuna strategia, paghi un servizio e pretendi che funzioni…, se vuoi dare disdetta per X motivi, pretendi che tutto fili liscio e senza dilungarti troppo nel rispondere a delle domande registrate su un disco per deviare la telefonata etc etc! Un problema di qualsiasi genere e/o una disdetta, deve andare come una lettera alla posta. Una volta bastava una Raccomandata adesso con la tecnologia, anziché facilitare il tutto hanno complicato anche le cose più banali. Questi problemi li trovano soprattutto in quelle aziende che hanno l’assistenza alla clientela all’estero…! A mio avviso è uno schifo. Diversi anni fa ero anch’io un cliente Sunrise, mai più …!

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
sono d‘ accordo, di solito in primis mi informo, su una probabile azienda che reputazione abbia, la mia strategia l‘ applico in casi estremi, sunrise non l‘ ho mai considerata ed avuta, anche se un po costosa, [url rimossa] é la migliore, io viaggio per lavoro spesso all‘ estero, la ricezione é di solito perfetta, conosco persone che hanno sunrise, quando ci si telefona, la ricezione pur essendo in svizzera non é sempre chiara…

vulpus 6 mesi fa su tio
Un problema unico con questo provider. Velocissimi a farti concludere il contratto poi uccel di bosco. Ore e ore al telefono per ottenere nessuna risposta. Sanno solo abbassare i costi , ma questo specchietto per le allodole incomincia a dar problemi

Danylib 6 mesi fa su tio
Stesso problema, il fatto che ti rispondono operatori da altri paesi, e sinceramente se ne fregano altamente!!

Disà 6 mesi fa su tio
basito ?? Questi articoli le scrive un ' IA , non vedo altra spiegazione ...

bananoid 6 mesi fa su tio
Risposta a Disà
L'altra spiegazione è che dovevi finire le elementari. Participio passato di "basire", apri un vocabolario.

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a bananoid
i soliti “maestrini“ di turno, ma fammi il piacere….

vox_scriptum 6 mesi fa su tio
Risposta a bananoid
vergo gnati giudicare gli altri, i soliti teste di

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a bananoid
fenomeno , la mia indicazione dell' avverbio " basito " indicava l' iperbole completamente fuori luogo a mio avviso indicativo che chi ha scritto questo articolo non è " umano "

gigipippa 6 mesi fa su tio
Io chiedo sempre di inviarmi la proposta per mail, sempre.

Crigmcgee 6 mesi fa su tio
Mah... ho fatto una telefonata e hanno disdetto senza tanti problemi.

Stefy43 6 mesi fa su tio
Ma si cercano in tutti i modi di farti restare, e cosi ovunque non solo in Svizzera- provate se ci riuscite ad eliminare l’account facebook; auguri e fm

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
eliminato a gennaio,e se ci sono riuscito io...provato a maggio a vedere se era stato eliminato e non ho più trovato

Lello 6 mesi fa su tio
cambiato l'anno scorso ma nessun problema,poi una domanda,ma non ci sono cose più importanti da cui fare un articolo? perché tra un po' ne facciamo uno sui sacchetti di carta ai negozi che ogni tanto si fanno fatica a prenderli

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Non è che Tio sia un quotidiano di chissà quale caratura. Se si vogliono leggere approfondimenti su temi di un certo spessore bisognerebbe leggere (e pagare) l'abbonamento ad un giornale un po' più quotato. Anche se a volte mi chiedo anch'io con che criterio vengono scelti gli argomenti, dobbiamo farcene una ragione: è un quotidiano gratuito con un bacino d'utenza limitato. Quello che mi preoccupa non è il livello di attualità che ci propina, è che troppe persone si ritengono informati esclusivamente leggendo qualche trafiletto gratuito qua e là.

Koblet69 6 mesi fa su tio
B all e! Nn é la mia compagnia telefonica ma ne ho sentite tante di storie riguardo la difficoltà nel disdire un contratto preso di loro

mestesso 6 mesi fa su tio
Sunrise da sempre pessimi arrampicatori di vetri… Forse la peggiore sul mercato
NOTIZIE PIÙ LETTE