Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Hamas è un'organizzazione terrorista. Va vietata»

10.10.23 - 15:54
La CPS-N ha accolto una mozione per vietare il Movimento di Resistenza islamica e valuta eventuali sanzioni.
keystone-sda.ch / STF (Victor R. Caivano)
Fonte ats
«Hamas è un'organizzazione terrorista. Va vietata»
La CPS-N ha accolto una mozione per vietare il Movimento di Resistenza islamica e valuta eventuali sanzioni.

BERNA - Dopo gli attacchi di Hamas sul territorio israeliano e la presa di ostaggi, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) ha accolto una mozione per vietare questa organizzazione radicale islamica. Allo studio anche eventuali sanzioni.

La commissione ha inoltrato una mozione e un postulato, il cui contenuto è noto a Keystone-ATS, che lasciano al Consiglio federale la libertà di applicarli come meglio ritiene opportuno. L'anno scorso una mozione per il divieto di Hamas era stata respinto dal Consiglio nazionale.

Stando alla CPS-N, i massicci attacchi di Hamas dimostrano che siamo di fronte a una brutale organizzazione terroristica che rappresenta un'ideologia profondamente antidemocratica e antisemita. Oltre a ciò, Hamas si è «completamente screditato come interlocutore per la pace con i suoi attacchi e le sue giustificazioni disumane». Governo e parlamento, posti di fronte a simili azioni, devono inviare un segnale chiaro, secondo la commissione.

Ieri, diversi partiti - PLR, UDC e Verdi liberali - hanno chiesto che Hamas venga considerata un'organizzazione terrorista. Col suo postulato, la CPS-N chiede al Consiglio federale di esaminare le conseguenze concrete di un divieto. Tra le altre cose, l'esecutivo dovrebbe esaminare l'adozione di sanzioni contro Hamas, impedendo ad esempio che questo gruppo riceva sostegno dalla Svizzera utilizzando la piazza finanziaria.

Entrambe le proposte - mozione e postulato - devono ancora passare al vaglio del Parlamento. La mozione deve essere approvata da entrambe le camere, mentre per il postulato basta il sì del Consiglio nazionale.

Finora, solo l'Isis e Al-Qaida sono stati legalmente vietati in Svizzera. Il divieto è già sfociato in condanne per propaganda a favore di queste organizzazioni. Secondo questa norma, chiunque propaghi, sostenga o promuova direttamente o indirettamente attività terroristiche o di estremismo violento, minacciando così la sicurezza interna o esterna della Svizzera, può essere punito con una pena detentiva fino a cinque anni o con una multa.

Nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre, durante un incontro coi media, il capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis, ha spiegato che il Consiglio federale non dispone del margine di manovra per designare Hamas come organizzazione terroristica. Può tuttavia, come nel caso di Al Qaida, prendere misure contro organizzazioni estremiste. A ogni modo, il tema sarà trattato domani dal governo in corpore, nel corso della tradizionale seduta del mercoledì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

merluzzen 6 mesi fa su tio
va vietata? ma chi scrive sti articoli? cambiate lavoro!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Comunque non comprendere la causa Palestinese equivale a non conoscere la storia, che poi questa organizzazione terroristica al soldo di si sa bene quali paesi si intromette e compie atrocità chiaramente è da condannare così come tutte le barbarie che ne seguiranno.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Ma la Svizzera che stende i tappeti rossi e ricicla i soldi provenienti da ogni traffico illecito di mafiosi e terroristi di tutto il mondo ora si mette a disquisire su queste questioni che lasciano il tempo che trovano? Ma finiamola di fare gli ipocriti primi della classe che non è il caso.

PARLIAMOCI 6 mesi fa su tio
Ma allora i nostri baldi politici dovrebbe anche dire:" L'esercito russo (o quello che n'è rimasto) è un'organizzazione terrorista. Va vietata." ah pero dimenticavo: il tzaretto russo, e il nostro oligarco locale, non saranno mai d'accordo...

SO2 6 mesi fa su tio
E la neutralità?!? Abbiamo nelle casseforti meno soldi palestinesi di quanti ne abbiamo dai russi?

Mattt 6 mesi fa su tio
sono 2 parti in guerriglia da più di 50 anni...ma se questa gente dalla striscia di Gaza in una notte lancia 1000 missili contro Israele cioè quanto Usato Massimo in un decimo di una missione di fuoco in Ucraina dove sono chiaramente in guerra... mi dispiace signori...ma se la sono andati a cercare....

miba2206 6 mesi fa su tio
PLR, UDC e Verdi liberali dov'erano quando il regime sionista ha ridotto la Palestina ad un lager, i coloni ultraortodossi si sono impossessati costantemente delle terre (alias hanno rubato), hanno coperto con il cemento i pozzi d'acqua, ecc ecc e se ne sono inoltre sempre infischiati altamente delle risoluzioni dell'ONU? Una cosa mi sembra chiara all'infuori di tutte le teorie politiche e non è cioè che Israele finora ha fatto il possibile per alimentare l'odio ed il rancore dei palestinesi e che prima o poi la pentola sarebbe inevitabilmente scoppiata....

Voilà 6 mesi fa su tio
Non oso pensare quali sarebbero le ritorsioni di Hamas contro la Svizzera... Magari seguite dalle ritorsioni dei Paesi Arabi che sostengono Hamas.

stef70 6 mesi fa su tio
pienamente ragione al governo questi non li vogliamo

Vecchio60 6 mesi fa su tio
E ancora una ulteriore volta il governo non ha colto l’occasione per farsi gli affari suoi!

stef70 6 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
sei dalla loro parte?complimenti

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
No !! siamo dalla parte di chi soffre da 75 anni e contrari alla solita liturgia bugiarda mono direzionale. Sempre genuflessa. Un mondo che guarda dall'altra parte e si domanda perché un popolo si ribella. Sono 75 anni che i governi del mondo HANNO CREATO IL PROBLEMA e se ne fregano. Alcuni con qualche aiutino qua e là tanto per ripulirsi la coscienza speranzosi di poter meglio servire "alleati di borsello". Da EBREO chiederei scusa al popolo Palestinese. Perdonate le nostre azioni... ogni tanto mi domando se non si rendiamo conto che hanno passato la misura e oggi siono carnefici. Quei territori erano e sono anche vostri. teshuvah

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Sgozzare ragazzi è ribellarsi? Complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE