Cerca e trova immobili

SVIZZERASe cambi, l'aumento si azzera

10.10.23 - 13:48
Premi delle assicurazioni sanitarie: con Klug, Easy Sana e Galenos i maggiori aumenti. Concordia e Sanitas le più vantaggiose.
deposit
Fonte HelloSafe
Se cambi, l'aumento si azzera
Premi delle assicurazioni sanitarie: con Klug, Easy Sana e Galenos i maggiori aumenti. Concordia e Sanitas le più vantaggiose.

ZURIGO - L'ennesimo aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie in Svizzera è ormai noto a tutti. «È il risultato di una serie di fattori diversi - sottolinea Alexandre Desoutter, caporedattore di HelloSafe Svizzera - dal costo delle cure mediche in aumento, alla crescente complessità del sistema sanitario, passando per la pandemia COVID-19, che ha avuto un impatto negativo sulle riserve degli assicuratori sanitari».

Una tendenza, questa, che «pone una grande sfida al mantenimento dell'accesso all'assistenza sanitaria per la popolazione svizzera, richiedendo misure di contenimento dei costi e di mantenimento della qualità dei servizi medici», fa notare Desoutter.

Per l'occasione, HelloSafe ha modellato in esclusiva centinaia di migliaia di combinazioni di premi con i nuovi importi. Con esiti interessanti sotto il profilo del risparmio che potrebbero, sulla carta, mitigare se non cancellare del tutto l'incremento previsto. 

In Ticino l'aumento più elevato

Come noto, l'aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie interesserà i cantoni in misura diversa. Il Cantone di Ginevra avrà il premio più alto della Svizzera (454,40 franchi), davanti a Basilea Città (451,10 franchi).

Con un aumento medio del 10,5% dei premi di assicurazione sanitaria, il Ticino sarà il cantone maggiormente "tassato": I ticinesi dovranno pagare in media 430,10 franchi per il loro premio di assicurazione sanitaria.

Adulti e giovani adulti saranno i più colpiti

L'aumento maggiore (8,6%) riguarderà gli adulti e i giovani adulti, che dovranno pagare in media rispettivamente 426,7 e 300,6 franchi al mese. Il premio medio dell'assicurazione malattia per i bambini dovrebbe seguire la stessa tendenza all'aumento delle altre due categorie, ma a un tasso più moderato (7,7%, per un premio medio mensile di 111,8 franchi).

Il 62,6% degli svizzeri non intende cambiare

Si potrebbe pensare che il forte aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie registrato negli ultimi anni spinga gli svizzeri a confrontare e cambiare assicuratore. Ma sta accadendo davvero? Un sondaggio condotto tra il 31 luglio e l'11 settembre, al quale hanno partecipato 729 intervistati svizzeri, ha rivelato che la stragrande maggioranza (62,6%) non ha intenzione di cambiare la propria assicurazione sanitaria per risparmiare.

Le ragioni? C'è chi non è motivato a farlo (37%) e chi è soddisfatto del proprio contratto attuale (25,6%).

D'altra parte, il 37,4% degli svizzeri si è detto interessato a cambiare la propria polizza, anche se il 19,1% non ha ancora fatto il grande passo. Solo il 18,3% degli intervistati ha dichiarato di aver già cambiato assicuratore per ottenere premi più bassi.

I residenti in Ticino possono risparmiare fino a 41,53 franchi

Di fatto, cambiare l'assicurazione sanitaria di base può portare a un risparmio più o meno pari all'aumento previsto per il nuovo anno. Secondo i calcoli di HalloSafe basati sui dati pubblicati dall'UFSP, sarebbe possibile risparmiare in media 42,76 franchi passando dal 2023 al 2024.

Il cantone del Giura è quello in cui gli assicurati potrebbero ottenere i maggiori risparmi potenziali cambiando assicuratore: 63,29 franchi in media. Anche i ticinesi potrebbero risparmiare notevolmente cambiando la loro assicurazione sanitaria, con un potenziale risparmio di 41,53 franchi.

I maggiori aumenti con Klug, Easy Sana e Galenos

Secondo i dati elaborati da priminfo.admin.ch, tra le decine di assicurazioni sanitarie che offrono contratti di assicurazione sanitaria in Svizzera, Klug subirà il maggiore aumento dei premi nel 2024, con una variazione del 15,9% rispetto al 2023. Seguono Easy Sana e Galenos, con aumenti rispettivamente del 13,4% e dell'11,7%.

In fondo alla top 10 ci sono assicuratori come Swica, KPT e Avenir, i cui aumenti medi dei premi tra il 2023 e il 2024 saranno compresi tra il 9% e il 10%.

Concordia e Sanitas le più economiche

In un contesto di inflazione sempre più elevata, le varie compagnie di assicurazione sanitaria hanno più che mai bisogno di distinguersi dalla massa offrendo premi interessanti.

Per gli adulti, Concordia (392,71 franchi), CSS (393,84 franchi) e Sanitas (406,64 franchi) offriranno i premi medi più convenienti in Svizzera: fino all'8% in meno rispetto alla media nazionale (426,7 franchi).

Nel 2024, i giovani adulti troveranno i premi più bassi presso Sanitas (263,92 franchi), EGK (273,51 franchi) e Concordia (281,26 franchi).

Per quanto riguarda i bambini, Concordia (65,05 franchi), seguita da Aquilana (66,08 franchi) e Visana (69,58 franchi), avranno i premi medi più bassi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mamom77 6 mesi fa su tio
Dovrebbero obbligare le casse malati ad accettare chiunque vorrebbe cambiare, non solo le persone “sane”. Chi è a rischio non viene neanche preso in considerazione e quindi è fortemente penalizzato.

Boh! 6 mesi fa su tio
Risposta a Mamom77
Ma perché non ci si informa prima di commentare? Tutte le persone assicurate possono cambiare l'assicurazione di base. Chiunque può farlo, e per farlo basta disdire l'assicurazione con la propria cassa malati e annunciarsi presso una nuova. Tutte le casse malati devono accettare qualsiasi persona nell'assicurazione di base.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Bisogna solo stare attenti a non disdire la complementare, per quella possono rifiutarti.

Princi 6 mesi fa su tio
tutti assieme !!! basterebbe non pagare per un mese poi vedi che qualcosa succederà

Stefy43 6 mesi fa su tio
se il modello porta a questi aumenti, si cambia modello

Stefy43 6 mesi fa su tio
arriveremo a 1000 ? scommesse aperte per l’anno

Voilà 6 mesi fa su tio
HelloSafe e Comparis, come tutti i siti di comparazione dei prezzi, sono sponsorizzati dalle casse malati, sono quindi corresponsabili dell'aumento dei premi. L'unico sito affidabile per la comparazione è quello dell'amministrazione federale .bag.admin ch/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz/praemien-kostenbeteiligung/praemienvergleich.html

L HOST 6 mesi fa su tio
Quelli sono premi interessanti???? Se volete vi faccio anche un bidet

Danylib 6 mesi fa su tio
La miglior offerta? Basta non più pagare…….

Maverik 6 mesi fa su tio
Inoltre tutti i cambiamenti generano una miriade di costi amministrativi che poi alla fine ricadono nuovamente su di noi

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Maverik, il paradosso è che oltre ai costi amministrativi anche le minori entrate causate da chi cambia per pagare un premio più basso o aumentala franchigia vengono caricate sui premi dell'anno successivo.

MarymaMary 6 mesi fa su tio
Poveri noi ....andiamo avanti così, con tutti sti aumenti.....già siamo stressati , figuriamoci se dobbiamo star qui a cercare la cassa malati più economica per 2024 che poi l'anno dopo te la pigli in ..... .Basta aumenti non ne possiamo più, la tristezza è pensare quando i nostri figli saranno grandi....PORO TESIN :-( POVERI NOI :-(

Keope1963 6 mesi fa su tio
Io ho già verificato na non si azzera proprio nulla. Da 474 passo a 541. La migliore offerta è 526 cambiando.. dunque cosa sono questi titoli fuorvianti?

PincoPalla 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non sono fuorvianti, si tratta di promozione pubblicitaria per HelloSafe. La Confederazione mette a disposizione un sito gratuito senza pagare provvigioni a nessuno, ma sembra che senza Comparis, HelloSafe o altri, la popolazione non sia in grado di utilizzarlo, altrimenti non si spiega il motivo per cui possano esistere comparativi di questo tipo, sulla cui imparzialità, personalmente nutro qualche dubbio.

Se7en 6 mesi fa su tio
🤣🤣🤣 … l’ho sempre detto che l’intelligenza artificiale “AI” di Tio è paragonabile ad una deficienza artificiale AD…! Bloccano l’inverosimile…! Complimenti al programmatore 👏👍

resiga 6 mesi fa su tio
Uhei ... REDAZIONE di ... possibile che bisogna andare a puntini per spiegarci anche senza aver scritto volgarità o insulti ?

resiga 6 mesi fa su tio
Quel giorno che quei m.. .. ... ..si di POLITICI saranno capaci di pi ... cc ... hi ... are i pugni sui tavoli giusti e soprattutto saranno CAPACI (ciò che oggi é quasi impossibile perché sono i primi a non capire nulla !) di spiegarci per filo e per segno come funziona il FU ... R ... TO perpetrato da governo e casse malati ... bé ... forse quel giorno saremo tutti più tranquilli !

stef70 6 mesi fa su tio
ma adesso voi de Tio la smettete di tagliare quello Scrivo? allora cosa a,serve questo sito .grazie

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
Ridicoli, tagliano tutto anche le parole per nulla volgari. Peggio che in C in a!!!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
No ma incredibile!! La parola Cina Viene bannata!!!

stef70 6 mesi fa su tio
certo se la soluzione e sempre cambiare cassa malati siamo davvero messi male povera 🇨🇭 come si è ridotta
NOTIZIE PIÙ LETTE