Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi malattia alle stelle: «È ora di tagliare le prestazioni»

08.10.23 - 12:33
«Non credo che l'agopuntura debba essere coperta dall'assicurazione di base», così Thomas Boyer, presidente di Groupe Mutuel.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Premi malattia alle stelle: «È ora di tagliare le prestazioni»
«Non credo che l'agopuntura debba essere coperta dall'assicurazione di base», così Thomas Boyer, presidente di Groupe Mutuel.

ZURIGO - Rivedere senza tabù il catalogo delle prestazioni offerto dall'assicurazione di base, operando anche dei tagli. È quanto propone Thomas Boyer, direttore generale di Groupe Mutuel, per far fronte all'esplosione dei costi della salute.

A suo avviso serve anche una pianificazione ospedaliera da parte della Confederazione e una riduzione dei prezzi dei farmaci: il tutto organizzato da un'apposita task force creata sul modello di quella istituita durante la pandemia di Coronavirus. Il manager spera anche che il cambio ai vertici del Dipartimento federale dell'interno (DFI), con la partenza di Alain Berset (SP), possa portare una nuova dinamica nel ramo.

«Chiedo che i Cantoni, il Governo federale, gli assicuratori, gli ospedali, i medici, le organizzazioni dei pazienti e l'industria farmaceutica si seggano a un tavolo ed elaborino insieme delle misure», afferma il 52enne in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Gli attori del sistema sanitario devono smettere di incolparsi a vicenda per l'aumento dei costi.

A breve termine la crescita degli oneri deve essere contrastata intervenendo sui farmaci, vale a dire utilizzando di più i generici. Sul medio periodo poi la Svizzera deve rivedere la propria pianificazione ospedaliera. «Con circa 580 strutture, abbiamo la più alta densità ospedaliera d'Europa dopo la Francia: è decisamente troppo! Dobbiamo abbandonare la pianificazione ospedaliera cantonale», si dice convinto l'esperto. La questione deve essere affrontata su base sovraregionale o addirittura centralizzata.

Serve inoltre una revisione del catalogo delle prestazioni: nuovi servizi dovrebbero essere inclusi solo se altri vengono tagliati allo stesso tempo. «Prendiamo ad esempio l'agopuntura o la medicina cinese: non credo che per prestazioni di questo tipo abbiamo bisogno della solidarietà dell'assicurazione di base».

 «Sappiamo da uno studio effettuato su mandato del Consiglio federale che il 20-25% delle prestazioni sono inutili o inefficienti: queste si dovrebbero tagliare dal catalogo», insiste Boyer. «Dobbiamo finalmente renderci conto che non possiamo avere tutto mantenendo i costi invariati».

Il numero uno di Groupe Mutuel - terzo assicuratore del paese - vuole anche intervenire sul finanziamento delle prestazioni: oggi ad esempio i fornitori possono determinare da soli il numero di trattamenti. «Per questo motivo gli ospedali compensano le perdite finanziarie fornendo più cure», spiega. «Sono necessari nuovi modelli di finanziamento che tengano conto della qualità dei servizi forniti e non del numero di trattamenti», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 6 mesi fa su tio
s’intende gratuito

Stefy43 6 mesi fa su tio
rendere universalista il sistema sanitario, è tutto

Stefy43 6 mesi fa su tio
Costringere per legge a produrre generici in egual misura agli originali dalle farmaceutiche elvetiche

Dan1962 6 mesi fa su tio
Un ladro che parla miliardi rubati sulle Spalle Dei poveri malati un sistema Senza Controllo dove lo Stato non ha nessun potere fanno quello che vogliono se sei troppo malato non ti assicura più nessuno

maclondon 6 mesi fa su tio
I medici prendono troppi soldi I direttori prendono troppi soldi La piramide amministrativa fatta da capi, capetti, responsabili qualità, risorse umane, pseudo esperti clinici etc etc è sovradimensionata è totalmente inutile all’apporto qualitativo delle cure Si vuole risparmiare sempre sul personale sanitario, ma io mi chiedo: Il personale sanitario è la benzina della macchina ospedaliera, senza di essa non si avvia Si dovrebbe x risparmiare, ridimensionare la macchina che anche se potente non svolge ciò che promette! Assurdo cosa prendono medici, anestesisti, direttori e tutto ciò che si trova sotto Gente che x la sanità non porta nessun beneficio se non intralciare senza sapere di cosa parla, il lavoro di chi sul campo gioca ogni giorno

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Sempre bello leggere i commenti dei cassamalatari che hanno paura per la propria cadrega!! I costi alti non sono di chi paga una cassa malati e giustamente la usa quando è ammalato…, io non assicuro più L’ auto perché le auto posso accidentarsi…

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
🤣fa ridere ma concordo

Nmemo 6 mesi fa su tio
La pianificazione ospedaliera sta alla base dei problemi ticinesi. La politica nostrana non sa opporsi agli interessi die CdA di cliniche private.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Concordo in pieno. Privati che poi si orientano sulle cose che rendono mentre al pubblico arriva di tutto

Nmemo 6 mesi fa su tio
Questo personaggio confonde una malattia con una vacanza di piacere? Gente così dovrebbe essere rimossa da quei posti, poiché è incapace di distinguere tra quanto necessario e il superfluo. Sono personaggi che si preoccupano solo dei bilanci per gli azionisti, del loro stinpendio e dei bonus.

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Le prestazioni non vanno tagliate. Prima di ciò, bisogna tagliare gli stipendi a medici specializzati (tetto massimo di CHF 250’000.—/CHF 3000’000.— all’anno), a ergoterapisti, a farmacisti, anestesisti, fisioterapisti…. Tetto massimo agli stipendi anche per i CEO delle casse malattie (CHF 150’000.—/200’000.— all’anno), ai direttori regionali,…. Tagliare i margini enormi di guadagno alle case farmaceutiche, eliminare le lobby a Berna…. Subito dopo questa fase, portare i premi per tutti a CHF 50.— l’anno per la categoria 0-18, CHF 100.— categoria 19-25, CHF 200.— per la categoria 26-40, CHF 300.— per la categoria 41-50, CHF 400.— per la categoria 51-60 e CHF 500.— per l’ultima categoria da 61 a fine vita. Questi premi non basteranno sicuramente per coprire i costi. La differenza deve metterla Berna. Accanto a tutto questo sempre i sussidi cantonali per le fasce più deboli.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
… per quanto riguarda l’ultima parte del tuo scritto, di ve sarebbe il risparmio per i cittadini? Famiglia con due figli p.es. 16 e 19 anni = CHF 300.- genitori nella fascia 50-60 = CHF 1’000 Totale CHF 1’300.- al mese 😳 non cambia molto rispetto agli attuali premi.. !

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
* dove…

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non so a che età vuole avere famiglia, ma di solito una famiglia con due figli di 16 e 19 anni si hanno all’età media genitoriale fra 41-50 anni. Per cui l’esempio da per il primo figlio di 16 anni un premio di CHF 100.—, quello di 19 anni un premio di CHF 200.— e i due genitori CHF 300.— a testa: totale premio mensile CHF 900.—. Io ho una figlia di anni 20 agli studi e ora pago per me CHF 470, la moglie 470 e la figlia di 20 anni 350: TOTALE FAMIGLIA CON UN FIGLIO CHF 1290 al mese. Il tutto senza le complementari. Con un figlio in più agli studi pagherei CHF 1640.—.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
… si certo negli anni 20-30-40-50 si facevano figli a 18/20 anni …! Negli ultimi almeno 20 anni i figli li fanno sempre più tardi…se va bene a 34-35 anni circa! Quindi un 54 enne può avere benissimo un figlio di 20 …! La soluzione? 10% del salario lordo..! Io ne pago più di CHF 1’850 con due figli! Fuori di testa m, ti costa quasi come un affitto…!

Tomino 6 mesi fa su tio
Trovo assurdo che lo stato ti obbliga a sottoscrivere una cassa malati ma non ti mette a disposizione una opzione statale, che se non ti va bene quella allora vai con il settore privato, come dire: i vostri figli sono obbligati a frequentare le scuole dell obbligo ma ve le pagate voi perché io stato non ne metto a disposizione.

Voilà 6 mesi fa su tio
Le CM dicono che i costi amministrativi ammontano sempre al 5% della spesa sanitaria, quindi se la spesa sanitaria aumenta di 4 miliardi i costi amministrativi aumentano di 200 milioni? Forse che per rimborsare una fattura di 150 Fr. serve più personale che per rimborsare una fattura di 200 Fr.?

Milite Ignoto 6 mesi fa su tio
Mi sta bene così…

Voilà 6 mesi fa su tio
La spesa sanitaria ammmonta a 90 miliardi, quale parte di questa spesa viene pagata dalle assicurazioni complementari? Non è dato saperlo? Con i nostri premi paghiamo circa il 40% dei costi (35 miliardi), ma paghiamo un ulteriore 23% con franchigie e partecipazioni. Il resto è pagato tramite finanziamenti pubblici.

Voilà 6 mesi fa su tio
D'accordo o meno, la vedo dura stralciare dalle prestazioni LAMAL la medicina complementare. Il 17 maggio 2009 è stato accolto l’articolo costituzionale «Un futuro con la medicina complementare» (controprogetto all’iniziativa popolare «Sì alla medicina complementare» ritirata) (art. 118a della Costituzione federale), che obbliga la Confederazione e i Cantoni a provvedere, nell’ambito delle loro competenze, alla considerazione della medicina complementare. bag.admin ch

V1988 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non viene presa in causa la cassa malati complementare ma le prestazioni di tipo complementare che sono coperte dall'assicurazione di base, come è il caso dell'agopuntura che mi sembra sia coperta dalla base quando viene praticata da chi ha anche una Laurea in medicina

stef70 6 mesi fa su tio
l'unico paese al mondo con sanità obbligatoria più cara del mondo oltretutto fa pietà e ci vantiamo pure di essere i migliori è ora di fare piazza pulita

MrBlack 6 mesi fa su tio
È ora di capire la differenza di costi tra la Svizzera e le altre nazioni europee effettuando uno studio comparativo e pubblicandolo.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
MrBlack, esatto. Ci sono vari sistemi sanitari migliori del nostro, finanziati in vari modi diversi che potrebbero essere adattati alla nostra realtà. Tra questi Siamo comunque l'unico paese senza un organismo di pianificazione e di controllo dei prezzi e della qualità. Soprattutto siamo l'unico paese al mondo (Forse esclusi gli USA) con 60 casse malati e dove una moltitudine di lobbisti interferiscono nelle decisioni.

Tomino 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà, esatto.

Voilà 6 mesi fa su tio
Thomas Boyer guadagnava 497.000 franchi nel 2019, nel 2021 781.000 franchi. Chiede tagli alle prestazioni e si aumenta lo stipendio di 300'000 Fr. in due anni. La proposta di plafonare gli stipendi dei direttivi delle CM a 250mila franchi per i membri della direzione e 50mila per quelli del Cda è stata rifiutata dalle camere federali 3 mesi fa. Nel CDA del Groupe Mutuel siede anche Marco Chiesa, che non ha voluto dichiarare l'ammontare del suo compenso.

navy75 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Hai ragione cominciamo a purgare questi di spese

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mi raccomando. Votate il Chiesa, quello che fa gli interessi dei milionari, ma poi vuole mandare l esercito a Chiasso contro i poveri cristi che scappano dalla morte e dalla miseria

Libero 6 mesi fa su tio
Il peggiore sistema sanitario d’Europa qualità prezzo

stef70 6 mesi fa su tio
solo soluzioni da cerotto e ora du votare una cassa malati unica per fare capire a questa gente dottori ditte farmaceutiche farmacie ospedali politici e molto altro che adesso e ora di cambiare,allora il 2024 aumento quasi 11% poi il 2025 quanto? immagino che tra 10 anni la cassa malati verrà a costare 2000 fr a persona? siamo arrivati alla goccia che hà fatto traboccare il vaso.

Milite Ignoto 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
Va bene qualsiasi prezzo

Danylib 6 mesi fa su tio
Basta solo che si abbassano i premi assicurativi, siamo stufi e basta!!!!

Gio58 6 mesi fa su tio
Dalla maggior parte dei commenti che vedo mi convinco che non ci sono speranze. Nessuno vuole rinunciare a niente come se si potesse avere tutto senza pagare; o meglio, facendo pagare a qualcun altro (chi?). Magari con la "bella" proposta del premio in base al reddito; così dopo la botta al ceto basso se ne darà una anche a quello medio. La classica fallimentare strategia della sinistra.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Mentre il tagliare prestazioni della destra andrà a favore di chi? Chi ha soldi si paga le complementari o paga di tasca sua, gli altri invece saranno di serie B. W l'equità...

franco1951 6 mesi fa su tio
e rivedere senza tabù i premi, no vero? e rivedere senza tabù i conti e la trasparenza delle casse malati, no vero? e diradare senza tabù il fumo che regna attorno alle casse e sottocasse di vario genere, no vero?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
franco1951, pienamente d'accordo con te. Sistemate le CM si può discutere sulla pianificazione e sui costi delle prestazioni.

Scuba23 6 mesi fa su tio
😂😂😂 ma per favore…. cara Groupe Mutuel, cominci dal rimborsare le prestazioni nei tempi… 2 mesi per rimborsare una fattura, e se mando il richiamo mi rispondono che « la fattura oroginale è ancora in fase di trattamento ». Se un semplice cittadino è in ritardo però riceve richiamo + spese! E se il signore in questione cominciasse a tagliarsi lo stipendio?? Vergogna…

Riko0971 6 mesi fa su tio
Ah si, colpa dell’agopuntura😎

Boh! 6 mesi fa su tio
Ci sono prestazioni (come ad esempio quelle riferite alla medicina alternativa) che dovrebbero essere a carico esclusivamente delle assicurazioni complementari (se uno crede in questi rimedi pagherà il relativo premio).

nec 6 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Pienamente d’accordo

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a nec
👍

Nico66 6 mesi fa su tio
bravi così pagheremo gli stessi prezzi per meno prestazioni. un sistema ormai corrotto sulle spalle della popolazione, basta guardare quanti lobbisti delle farmaceutiche e sanità siedono in governo.

Clo62 6 mesi fa su tio
Concordo pienamente e aggiungo, mi vien voglia dopo oltre 60anni di passare alla CM “Groupe Mutuel”

Urka 6 mesi fa su tio
Groupe Mutuel il peggio delle assicurazioni malattia. Parlo per esperienza

Gio Gio 6 mesi fa su tio
Tanto non hai problemi a fine mese

Granzio 6 mesi fa su tio
Numero uno delle teste di C....

Se7en 6 mesi fa su tio
…. Si ma il numero uno di Groupe Mutuel, non dice di tagliarsi il suo enorme e ingiustificato salario…, come quello di tutti i direttori e vice delle CM…! Di eliminare le lobby in CF etc etc…

Livio 6 mesi fa su tio
Tagliate le prestazioni inutili

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Io taglierei i direttori delle case malati che mi sa che ci costano troppo

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Leggete i dati 5% dei totali dei costi costano le casse malati (tutto compreso) i CEO come lui costano si ma anche facendo 1 milione per CEO per cassa arriviamo nemmeno allo 0,6% del totale dei costi ! Smettetela di puntare il dito contro chi guadagna di più se siete bravi andate voi a fare i CEO 🤡🤡🤡

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Dimentichi i milioni spesi (X OGNI CM) per cercare di accaparrarsi più assicurati possibili e quelli versati ai propri lobbisti presenti al Governo Federale per far sì che il giocattolo continui ad esistere

Pierob 6 mesi fa su tio
Siete voi con i vostri salari milionari a mandare in malora questa cassa

francox 6 mesi fa su tio
É ora di abbassare i super prezzi dei medicinali, non di tagliare prestazioni. Chissà perchè propone il contrario, il direttore di groupe mutuel...

Balù 6 mesi fa su tio
Sarebbe ora ti tagliare i vostri stipendi

Golf67 6 mesi fa su tio
Il signor Boyer fa i propri interessi. Togliendo l’agopuntura dalla base, gli assicurati dovrebbero pagarsela con la supplementare? E via con gli affari d’oro!!! Che senso ha intervistare i CEO delle assicurazioni? Loro studiano le strategie migliori per loro, mica per la popolazione!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Bravo esatto, concordo

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
👍

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Ma scusate volete premi più bassi si o no ? I costi devono essere abbassati se no state zitti e pagate ! Chiaro tutti però vogliono prestazioni super e non pagate nulla ! Ma avete visto l’aumento dei costi della salute ??? Aumentano del 6-10 % anno ! Se non si abbassano i costi non si paga meno! E non venite a dire che il sup stipendio ect ect già detto e ridetto il totale dei costi amministrativi generati da tutte le casse per la parte obbligatoria ammonta al 5% ! Se calcolo solo gli stipendi dei CEO tanti odiati (gelosia portami via) siamo allo 0,6% !!!

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Questo suo pensiero è già stato dimostrato che è fallimentare.. basta guardare da dieci anni a questa parte tutte le prestazioni e medicinali tolti dalla base.. risultato? Anno dopo anno c’è sempre l’aumento. È soltanto una fregnaccia quella del voler togliere altre prestazioni dalla base per contenere i costi.. tolgono ma poi ci sono aumenti ( e aumentano anche i salari dei manager). Rimango sempre sbalordito nel vedere che ci sono persone che prendono tutto per oro colato.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21, nella sanità, e non solo, di professioni più difficili del CEO ce ne sono parecchie, CEO che male che vada se ne va con un bonus milionario. Che i costi amministrativi ammontino al 5% lo dicono le CM. Solo quest'anno hanno perso 2 miliardi delle riserve, equivalenti al 2.5% della spesa sanitaria. tra l'altro non è possibile sapere se i costi generali, anche i salari dei direttori e dei cda, sono ripartiti equamente tra LAMAL e complementari. E c'è anche il forte dubbio che vengano fatturati alla LAMAL anche prestazioni cheandrebbero pagate dalle complementari. Se le CM non guadagnassero sulla LAMAL non si mobiliterebbero per tenersela.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
…davvero un genio
NOTIZIE PIÙ LETTE