Cerca e trova immobili

NEUCHÂTEL Autorizzato l'abbattimento di un lupo che attaccò dieci pecore

06.10.23 - 14:40
Gli attacchi erano avvenuti nonostante la presenza di una recinzione elettrificata creata dall'allevatore
Depositphotos
Fonte Ats
Autorizzato l'abbattimento di un lupo che attaccò dieci pecore
Gli attacchi erano avvenuti nonostante la presenza di una recinzione elettrificata creata dall'allevatore

NEUCHÂTEL  - Nel canton Neuchâtel, per la prima volta dalla ricomparsa del lupo nel 2013, le autorità cantonali hanno autorizzato l'abbattimento di un predatore che aveva attaccato dieci pecore, uccidendone nove nella regione del Mont Racine.Sarà attuato da agenti della fauna selvatica con il sostegno di persone debitamente autorizzate, ha indicato oggi in una nota il Cantone. Tra il 4 e il 5 ottobre, un lupo isolato ha ucciso nove pecore e ne ha ferita una su un pascolo situato sul Mont Racine, in territorio del comune di Val-de-Ruz (NE). Gli attacchi su questo gregge sono avvenuti nonostante la presenza di una recinzione elettrificata istituita dall'allevatore, hanno precisato le autorità cantonali.

Ai sensi del diritto federale, la decisione del Dipartimento dello sviluppo territoriale e dell'ambiente neocastellano avrà una validità di 60 giorni a partire dalla sua notifica.

Diversi incidenti negli ultimi tempi

Il lupo ha aggredito a diverse riprese animali da allevamento nelle ultime settimane nel Giura neocastellano. Di recente un predatore ha ucciso un vitello a Chaumont e cinque pecore nella località di Brot-Plamboz (NE). Esemplari isolati sono stati peraltro documentati nei comuni di Boudry (NE) e Val-de Travers (NE)

Migliorare la protezione delle greggi

I cantoni possono autorizzare l'abbattimento di un lupo che ha causato danni importanti a condizione che misure di protezione ragionevoli siano state adottate in precedenza. Nel caso del Mont Racine, i provvedimenti presi dall'allevatore erano "di qualità e conformi alle direttive federali". Al fine di migliorare la protezione delle greggi, il Cantone si impegna inoltre a definire le condizioni che consentano di prevenire danni agli animali da allevamento sul territorio. Una diagnosi su eventuali punti deboli negli alpeggi riguardo ai lupi è in fase di elaborazione da parte della Camera neocastellana di agricoltura e viticoltura (CNAV). Dovrebbe permettere alla CNAV di migliorare i consigli in materia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE