Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli aerodromi militari si rifanno il look per ospitare gli F-35A

05.10.23 - 09:39
Nelle basi di Payerne, Meiringen ed Emmen lavori per 120 milioni di franchi.
Imago
Fonte Admin
Gli aerodromi militari si rifanno il look per ospitare gli F-35A
Nelle basi di Payerne, Meiringen ed Emmen lavori per 120 milioni di franchi.

BERNA - I nuovi aerei da combattimento F-35A, che arriveranno in Svizzera  dalla metà del 2028, saranno operativi dagli aerodromi militari di Payerne, Meiringen ed Emmen. 

Considerando che le dimensioni degli F-35A sono paragonabili a quelle degli F/A-18 Hornet, l’infrastruttura degli immobili disponibili potrà essere utilizzata per la maggior parte anche per i nuovi velivoli.  Saranno tuttavia necessarie modifiche all’infrastruttura d’istruzione, agli impianti tecnici e ai dispositivi di sicurezza. Per queste misure edilizie, il Parlamento ha approvato nel 2022 un credito d’impegno pari a 120 milioni di franchi. Questo importo considera un’imprecisione dei costi di 20 milioni di franchi.

Esposizione pubblica del progetto di costruzione a Payerne
Per il progetto di costruzione presso l’aerodromo militare di Payerne inizia ora la procedura d’approvazione dei piani di costruzioni militari. Le relative domande saranno depositate pubblicamente dal 6 ottobre al 6 novembre 2023 nei Comuni di Payerne, Estavayer e Grandcour. La popolazione e i Comuni avranno in questo modo l’occasione di esprimersi in merito ai piani. Per quanto riguarda gli aerodromi militari di Meiringen ed Emmen, l’esposizione pubblica della documentazione relativa alle domande d’approvazione dei piani di costruzioni militari è prevista in un momento successivo. Il DDPS fornirà informazioni anche a tale proposito.

Payerne: nuovo centro di addestramento e altri adeguamenti
Il progetto di costruzione presso l’aerodromo militare di Payerne prevede un nuovo centro d’addestramento per l’F-35A nel quale saranno riuniti gli impianti d’istruzione, come i simulatori di volo o i mezzi d’istruzione per il personale di terra. A tale scopo è necessaria la costruzione di due nuovi edifici. L’attuale edificio dei simulatori per l’F/A-18 Hornet è troppo piccolo per questi scopi e non sarà mantenuto in uso.

Il nuovo centro d’addestramento sarà utilizzato e gestito dalle Forze aeree. Nell’edificio saranno integrati anche i locali di sistema e di pianificazione dell’impiego necessari per l’F-35A. Occorre inoltre adeguare al nuovo tipo di velivolo anche i ripari per gli aerei e le installazioni nei box per gli aeromobili, nell’hangar di manutenzione e nell’officina. I tetti degli edifici appena costruiti saranno dotati di coperture vegetali e di moduli fotovoltaici che produrranno circa 989 200 chilowattora di energia elettrica all’anno.

Negli ultimi dieci anni sono stati investiti nella base aerea di Payerne oltre 400 milioni di franchi. Secondo l’attuale pianificazione, nei prossimi dieci anni il DDPS investirà ulteriori 250 milioni di franchi circa nel rinnovo della sede, per esempio per le misure edilizie relative al nuovo aereo da combattimento F-35A, per la nuova costruzione comune per il centro medico e la polizia militare Ovest, per il nuovo complesso amministrativo, così come per il risanamento delle aree riservate al servizio di volo.

Meiringen: adeguamento di piazzole, locali e ripari per gli aerei in caso di allarme
A Meiringen è necessario adeguare soprattutto le installazioni tecniche nelle piazzole per aeromobili e i locali di sistema e di pianificazione dell’impiego. Sono necessarie misure edilizie anche per i ripari per gli aerei in caso di allarme. Secondo l’attuale pianificazione, gli interventi saranno realizzati a partire dal 2025.

Fino al 2029, presso l’aerodromo militare di Meiringen sono previsti investimenti per un totale complessivo di circa 68 milioni di franchi. Negli anni tra il 2015 e il 2021 sono già stati investiti circa 41 milioni di franchi per la manutenzione e le nuove costruzioni.

Emmen: nuovo edificio e adeguamento degli hangar
Presso l’aerodromo militare di Emmen sarà costruito un nuovo edificio con locali di sistema e di pianificazione dell’impiego. Inoltre, gli hangar esistenti saranno adeguati ai nuovi aerei. Il processo di costruzione dovrebbe iniziare nel 2025.

Per l’aerodromo militare di Emmen sono previsti investimenti per complessivi 114 milioni di franchi fino al 2029. Tra il 2015 e il 2021 sono già stati investiti circa 126 milioni di franchi.

Eventi informativi a parte sulle emissioni foniche
Non è oggetto dell’attuale procedura d’approvazione dei piani per Payerne l’impatto dell’F-35A a livello di emissioni foniche. All’inizio di dicembre 2023 il DDPS organizzerà a Payerne, Meiringen ed Emmen eventi informativi dedicati a questo argomento.

Uno degli obiettivi del DDPS è quello di limitare il più possibile l’inquinamento fonico. Per questo motivo, in collaborazione con il produttore degli aerei e il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), il team di progetto ha analizzato come le diverse traiettorie di volo influiscono sulle immissioni foniche. I risultati dei calcoli dell’inquinamento fonico saranno presentati ai Comuni negli eventi informativi di cui sopra. Il DDPS si auspica di portare avanti un confronto aperto con i Cantoni e i Comuni che ospitano aerodromi militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE