Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Un quarto dei servizi è inutile»

01.10.23 - 18:00
Il Consigliere federale Alain Berset ha ammesso che «di un certo numero di trattamenti e operazioni si potrebbe fare a meno».
20min/Matthias Spicher
Fonte 20 minutes
«Un quarto dei servizi è inutile»
Il Consigliere federale Alain Berset ha ammesso che «di un certo numero di trattamenti e operazioni si potrebbe fare a meno».

BERNA - Non si è sottratto alle domande pungenti il consigliere federale Alain Berset, intervistato da Le Matin Dimanche. In particolare, il politico friburghese (com’è noto, lascerà a fine legislatura) è stato sollecitato sui trattamenti richiesti dagli ospedali e, talvolta, dimostratisi inutili o addirittura pericolosi. Sul punto Berset ha confermato che «una serie di operazioni non sono utili. Numerosi studi dimostrano che ci sono tra il 15 e il 20% di servizi di cui si potrebbe fare a meno».

Altro tema scottante riguarda i prezzi applicati dalle case farmaceutiche ai nuovi prodotti immessi sul mercato e ritenuti, spesso, troppo cari dai cittadini. Il “ministro” della sanità ha spiegato come proprio «le richieste delle case farmaceutiche siano sempre più alte. A noi spetta il compito, non facile, di verificare che il prezzo sia in linea con il beneficio terapeutico».

Infine, mette in guardia dal modello di sistema sanitario proposto dal PLR: «Sarebbe negativo per la comunità e la popolazione. Inoltre, indebolirebbe la solidarietà essenziale tra giovani e anziani, malati e sani. Tutti, prima o poi, dobbiamo affrontare un problema e abbiamo bisogno di servizi di qualità».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 6 mesi fa su tio
Da quando si è dimesso Berset sembra molto preso nel lavarsi la coscienza...

Manesse 6 mesi fa su tio
Attenzione. Dopo 11 anni in consiglio federale e a pochi mesi dalla fine del mandato Alain Berset prende in mano il dossier cassa malati. Complimenti davvero.

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Ci è arrivato adesso? O ha avuto una visione??

vulpus 6 mesi fa su tio
Avevo una certa stima di questo consigliere federale che ha dovuto affrontare la pandemia. Ora dopo anni che si occupa dei prmi delle CM, e dopo l'ennesimo aumento, e dopo aver inoltrato le dimissioni afferma candidamente che fino ad un 20% di trattamenti , a carico delle CM sono inutili. Ma chi ha allora autorizzato queste prestazioni nel catalogo delle CM?

vin 6 mesi fa su tio
… boicottare le prossime elezioni come forma di protesta. Ma devono farlo tutti.

gluvi 6 mesi fa su tio
come 7 settimi del CF

Danylib 6 mesi fa su tio
Fare a meno di te, questo si!!

Meck1970 6 mesi fa su tio
pagare di più e togliere ancora delle prestazioni ..... ecco la ricetta.....

Voilà 6 mesi fa su tio
Allora renda pubblico l'elenco delle prestazioni e dei servizi che ritiene inutili, così se ne può discutere.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Giusto! Soprattutto visto che cita studi a sostegno di quel che dice. Anzi citare pure gli studi

Toscano-de Araujo 6 mesi fa su tio
Quello che sembra inutile per Lui per altri è essenziale.Invece di pensare a tagliare le prestazioni della lamal pensi in ridurre il premio,tra un po si lavora per pagare solo quello,senza menzionare il sistema sanitario dal Ticino che fa solo pietà. Vergogna

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Toscano-de Araujo
Vorrei mi spiegassi come ridurre i premi senza tagli... Me lo ha insegnato la mamma: se non ti bastano i soldi, rinuncia a qualcosa.

blitz65 6 mesi fa su tio
come te

Signore 6 mesi fa su tio
beh, dovremmo fare un referendum per obbligarlo a rimanere con il compito specifico di sistemare le questioni sopra: se si individuano i problemi, allora si ha il dovere di trovare soluzioni. L'interesse pubblico è troppo alto.

Ulk 6 mesi fa su tio
Sembra che é al suo primo giorno di lavoro.... Dove era finora?

El gocia 6 mesi fa su tio
Peccato che dopo anni al dipartimento si accorge ora che se ne va, chissà perché

Joe_malcantone 6 mesi fa su tio
Allora , le case farmaceutiche di fanno pagare troppo i nuovi medicinali , ma di contro pagano i dipendenti con stipendi al limite della sopravvivenza , e in più si fregiano del “marchio” qualità Svizzera …….dimostrazione di come il mercato in generale (e del lavoro) sia marcio fino al midollo

Pledoc 6 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
che i farmaci siano cari sono d’accordo! Ma gli stipendi pagati dalle fatmaceutiche sono di molto al di sopra della media (ovviamente eccettuate le ticinesi che pescano i frontalieri)

airman21 6 mesi fa su tio
E lo dice adesso ? Se 25 % dei servizi sono inutili vuol dire che bisogna ridurre le prestazioni o per lo meno che ci vuole un controllo. Troppo facile fare il medico tanto loro fatturano sé necessaria la cura o l’esame non è mica loro che ci vanno di mezzo. Siamo noi. Faccio pure io il medico così. Faccio fare duecento esami e poi qualcosa scopro no ? Ridurre !!! Altro che cassa malati unica

vin 6 mesi fa su tio
A questa tornata di votazioni opto per il non voto .. è l’unica forma di protesta contro ii lobbisti di cassa malati. Tanto non cambia nulla.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a vin
Il "tanto non cambia nulla" è una trappola da evitare. Si diventa rassegnati, invece occorre continuare a "rompere". Nessuno ci regalerà nulla, quindi resistere!

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Tagliare prestazioni della lamal, abbassare i prezzi delle prestazioni mediche e dei farmaci! Subito.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Già, perché non praticare l'eutanasia a chi costa troppo?

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Ecco uno dei lobbisti…

TIA84 6 mesi fa su tio
Ci vuole che venga rispettato il concetto di solidarietà nell ambito delle cure mediche. Che ognuno paghi in base all'utile, aziende comprese e il servizio venga dato a chiunque ne abbia davvero necessità in egual misura qualitativa.

giumello10 6 mesi fa su tio
Povero Berset chissà che fatica farà a pagare i premi della CM con la sua misera pensione. Ma sti politici che sono votati da noi, sarebbe ora di finirlo di fare gli interessi dei lobbisti. Il popolo vi ha eletti per cui difendete i nostri diritti.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a giumello10
Gli interessi dei lobbisti lo fanno anche quelki di destra. Non ho mai sentito proposte per tagliare i costi da udc

Stefy43 6 mesi fa su tio
Risposta a giumello10
il solito vizio di guardare nel borsello altrui, è svizzera sta cosa ?

Hammer 6 mesi fa su tio
Mah, resto dell'idea stia cercando di guadagnare qualcosa in più per la pensione rubata...

Nimuee 6 mesi fa su tio
UN quarto È inutile. E fate i giornalisti.

Nimuee 6 mesi fa su tio
Risposta a Nimuee
Oh ottimo avete cambiato il titolo! Prego.

Nimuee 6 mesi fa su tio
Risposta a Nimuee
Comunque anche "serie" è singolare. Santo cielo.

Dex 6 mesi fa su tio
Provate a fare un calcolo di quanto paga il popolo residente in Svizzera mensilmente.

IlSolito 6 mesi fa su tio
Penso che si sia reso conto anche lui del marciume presente tra le fila della politica elvetica. Per essere arrivato a non ricandidarsi o è consapevole che lo voterebbero in pochi( oltre gottardo non è così mal visto), o deve aver scoperto qualcosa di talmente marcio da lasciar perdere

comp61 6 mesi fa su tio
un quarto dei servizi (ma quali?) inutili, ma tranqui: continueremo a pagarli lo stesso!!! Allora facciamo che togliamo quel quarto e mettiamo una visita di controllo annuale GRATIS!! La gente a breve non si curerà piÙ!!!!!!! Nella ricchissima svizzera.

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
I costi dei medicinali improponibile, i medici sempre più cari, e sempre meno tempo da dedicare al paziente… poi gente che va al pronto soccorso per farsi mettere un cerotto sulla bua…. O mille controlli perché spaventati dall influenza… e casse malati che sono un cartello , che aumentano a piacimento,, poi per far fuori i soldi che avanzano ogni anni si danno i mega bonus…. È ora di una sola cassa, così si tagliano i costi. E obblighiamo la gente ad avere un medico di famiglia che conosce il paziente. La confederazione abbassi i prezzi dei medicinali, e si alza la franchigia…

87 6 mesi fa su tio
Perché non far pagare la cassa malati insieme alle imposte e in percentuale sul reddito, mantenendo il concetto di franchigia quando ci si Reca dal medico, anch'essa in percentuale al reddito?

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Risposta a 87
Purtroppo dopo una madre che non lavora non ha diritto alle cure, un operaio che prende 3200.- sarà un paziente di serie b perché paga poco, un ricco che pagherebbe tanto vorrà le migliori cure…

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a 87
va bene ricchi ma mica defi c enti ^^ metti che debbano pagare 10 volte una cura e altrettanto di CM , io farei in un altro stato piuttosto che farmi spennare da un sistema che continuerebbe il malandazzo di adesso

Steel68 6 mesi fa su tio
Ma quindi...perché non aumentare i premi a chi ne aprofitta ?!?!? il furto sta qui,vergognoso e legalizzato...

Nina 6 mesi fa su tio
i problemi li conosciamo !... ma le soluzioni ??
NOTIZIE PIÙ LETTE