Cerca e trova immobili

GLARONAUn ponte d'emergenza per Schwanden

27.09.23 - 17:56
Il Comune di Glarona Sud ha chiesto l'aiuto dell'esercito per rendere nuovamente accessibili le case isolate a causa delle frane.
KEYSTONE/STR (STR)
Fonte ats
Un ponte d'emergenza per Schwanden
Il Comune di Glarona Sud ha chiesto l'aiuto dell'esercito per rendere nuovamente accessibili le case isolate a causa delle frane.

GLARONA - Il Comune di Glarona Sud ha chiesto aiuto all'esercito: nei prossimi giorni i militari costruiranno un ponte d'emergenza sul fiume Sernf in modo da rendere nuovamente accessibili le case e gli edifici commerciali di Schwanden isolati in seguito alle frane delle ultime settimane.

In questi giorni il Comune sta allestendo gli zoccoli in calcestruzzo necessari per il ponte, indicano le autorità in un comunicato diffuso oggi. I lavori dell'esercito sono previsti per le notti tra il 4 e l'8 ottobre al massimo.

Per il momento la strada cantonale rimane chiusa al traffico dalle 19.00 a mezzanotte a partire dalla zona di Au a Schwanden in direzione di Elm e non vi sono deviazioni.

Il ponte d'emergenza deve poter essere percorso anche da camion e macchine da costruzione pesanti, ha spiegato all'agenzia di stampa Keystone-ATS la portavoce del Comune di Glarona Sud Regula Banzer.

Il ponte sarà però utilizzato anche da abitanti e aziende le cui proprietà non sono situate nella zona il cui accesso è vietato ma che in seguito agli smottamenti sono tagliati fuori dalla rete stradale.

Alla fine di agosto sopra Schwanden si erano verificate due grandi frane in seguito a forti piogge. Sei case sono state sepolte o distrutte e altre danneggiate. Non ci sono stati feriti, ma un centinaio di persone hanno dovuto essere sfollate. Successivamente la pioggia ha provocato nuovi scoscendimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE