Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi di cassa malati, oggi l'annuncio: prevista una nuova impennata

26.09.23 - 06:30
Sarà l'ultima volta per Alain Berset. L'aumento per il 2024, secondo gli esperti, sarà sicuramente significativo
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Premi di cassa malati, oggi l'annuncio: prevista una nuova impennata
Sarà l'ultima volta per Alain Berset. L'aumento per il 2024, secondo gli esperti, sarà sicuramente significativo

BERNA - Il ministro della sanità e presidente della Confederazione Alain Berset, per l'ultima volta nella sua carriera, annuncerà oggi pomeriggio i premi dell'assicurazione malattia. Dopo un incremento del 6,6% quest'anno, gli esperti prevedono un'ulteriore impennata dei premi nel 2024.

Secondo l'associazione di assicuratori malattia Santésuisse, nel primo semestre del 2023 i costi sanitari sono aumentati del 7,9%. I costi per persona assicurata hanno raggiunto i 2240 franchi nell'assicurazione di base obbligatoria, una progressione del 6,4% rispetto all'anno precedente. Il fatto che l'aumento pro capite sia inferiore a quello dei costi totali è dovuto alla crescita demografica.

Poiché i premi sono fissati su base cantonale, gli aumenti dei costi particolarmente elevati nei cantoni di Uri (13,3%) e Berna (10,5%) fanno prevedere gli incrementi più significativi. Santésuisse si aspettava una esplosione dei premi dell'8-9%.

La direttrice di Santésuisse Verena Nold aveva già chiarito in interviste precedenti che nel 2024 gli assicuratori non sarebbero riusciti a evitare aumenti dei premi superiori alla media. Le casse malattia non sarebbero in grado di contenere l'aumento a causa della riduzione delle loro riserve, auspicata a livello politico.

Premi più alti del 6%

L'aumento della burocrazia, i farmaci a basso prezzo non disponibili, l'aumento delle psicoterapie, l'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche e il maggior numero di persone con disturbi diffusi hanno portato a una crescita più marcata dei costi.

A giugno, il portale di confronti internet Comparis prevedeva che per l'assicurazione sanitaria di base i premi sarebbero progrediti in media del 6% nel Paese. Alcune casse malattia potrebbero addirittura aumentare i premi del 10%.

L'esperto di Comparis, Felix Schneuwly, ha ipotizzato che i premi negli ultimi anni sarebbero aumentati solo di circa il 2,5% all'anno per persona senza la riduzione delle riserve decretata a livello politico. Dall'introduzione dell'assicurazione sanitaria obbligatoria nel 1996, i premi sono cresciuti in media del 3,5% all'anno. Nel 2021 si è registrata una rara diminuzione dello 0,2%.

Nella sessione autunnale, il Parlamento ha deciso di obbligare i Cantoni a contribuire maggiormente alla riduzione dei premi. In futuro, dovranno destinare una quota minima compresa tra il 3,5 e il 7,5% dei costi cantonali dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Ciò significa per i Cantoni costi aggiuntivi di 365 milioni di franchi. Nel 2022, la maggior parte delle autorità cantonali aveva tagliato il budget per le riduzioni. Pertanto, 21 Cantoni non hanno esaurito la capacità di diminuzione possibile.

La Confederazione, invece, ha aumentato ogni anno il suo contributo. Le riduzioni dei premi sono finanziate congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. Il contributo federale è fissato al 7,5% dei costi lordi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Prima delle elezioni di ottobre pubblicare tutti i nomi dei deputati invischiati con le cm!

Voilà 7 mesi fa su tio
In Ticino Adulti +10.3%, giovani adulti 12.2% e 9.6% per i minori di 18 anni. Mentre l'aumento medio in Svizzera va dal 7% a meno del 9%.

Voilà 7 mesi fa su tio
Perché se nel Canton Uri l'aumento dei costi è stato del 13.3% e a Berna del 10.5 l'aumento maggiore è, come al solito, in Ticino?

Voilà 7 mesi fa su tio
Ecco, è ufficiale, in Ticino l'aumento sarà del 10.5%, è il Cantone con l'aumento più alto!

Voilà 7 mesi fa su tio
Una sola domanda: se la cassa malati di base non rende niente perché spendono così tanto per tenersela?

Voilà 7 mesi fa su tio
Ora che, a quanto sembra, la maggioranza del popolo sarebbe per una cm unica i politici faranno finta di fare qualcosa per ridurre le spese, naturalmente solo sulle spalle degli assicurati, per poi riprendere l'andazzo dopo un'eventuale votazione.

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
I politici, di ogni risma, non servono a nulla. Sono solo bravissimi ad esercitare il culto della personalità. I problemi, il più delle volte, invece di risolverli li spostano avanti nel tempo per farli ricorrere ad altri.

Voilà 7 mesi fa su tio
"riduzione delle riserve decretata a livello politico"? Allora sono i politici che gli hanno detto di perdere 2 miliardi in borsa? " Nel 2024 gli assicuratori non sarebbero riusciti a evitare aumenti dei premi superiori alla media". E quando ci sono riusciti? E qual'è secondo Verena Nold l'aumento secondo la media?

Ascpis 7 mesi fa su tio
Ammó…

Nmemo 7 mesi fa su tio
... e poi se ne va, senza avere risolto il problema. Gli uomini passano, le cose restano poiché tutto si tiene come una ragnatela.

copernicus 7 mesi fa su tio
oggi lo svizzero medio è il poverino d'europa. In italia a 50 anni hai una proprietà e qualche risparmio. In Svizzera paghi l'affitto sempre più caro e le spese aumentano. Chi sta meglio? Non parliamo della salute mentale, ti svegli la domenica mattina e sono tutti stressati, nervosi, aggressivi. Se non lo notate, ne fate parte. Meglio andarsene, quando in un Paese democratico vivi da prigioniero e vai avanti di antidepressivi, xanax alcool o di violenza domestica.

max222 7 mesi fa su tio
Cassa malati unica. Ma finchè i politici siedono nei consigli d'amministrazione il loro compito è quello di remare contro e fanno di tutto per convincere la popolazione che con la CM unica non cambierebbe nulla. Poi magari è vero che non cambierebbe ma intanto un sacco di milioni che si prendono i vari consigli di amministrazione verrebbero usati per pagare quello per cui vengono versati dagli assicurati. Dei premi che pago ogni anno, mi piacerenbbe sapere quanti vanno a ingrassare questi personaggi ma questo, non è dato sapere TOP SECRET.

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
In realtà non è top-secret: il 5% della cifra va in spese ed il 95% sono prestazioni.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Hai dimenticato le riserve, compresi i 2 miliardi persi in borsa. La pubblicità i megasalari dei direttori e dei consigli d'amministrazione.

falco8 7 mesi fa su tio
ha ha ha, spero almeno che quelli che si lamentano votino solo per gente e partiti che vogliono DAVVERO finirla con questo sistema che ci porta lentamente nel muro. peccato che gli svizzeri, miopi cronici, hanno voluto loro stessi questo sistema e sembra che a parte le lamentele pre-elettorali nessuno si muova ed ogni anno per i prossimi 20anni sarà ancora così.

pegis 7 mesi fa su tio
Politici complici di questa catastrofe.

pirataelettrico 7 mesi fa su tio
Questa situazione degli aumenti dei premi assicurativi è semplicemente inaccettabile! le compagnie assicurative sono più interessate a riempire le proprie tasche che a proteggere i cittadini. Eppure, ci sono politici che sembrano farsi manipolare come burattini, nonché incapaci di affrontare questa situazione in modo efficace. È ora che qualcuno prenda veramente sul serio il problema e agisca per il bene della popolazione!

Yoebar 7 mesi fa su tio
Come detto ieri lavorano unicamente per il pro sacocia e nulla per la popolazione Svizzera. E già, paese democratico 😂😂

gufo 7 mesi fa su tio
mi chiedo...ma tutti quelli che stanno in governo ecc ecc la cassa malati la pagano????? oppure loro beneficiano tranquillamente della cassa malati " a ufa?" come pure per le pensioni... loro hanno un reddito mensile da paura e un povero che ha lavorato tutta la vita e ha versato un sacco di contributi non prende nemmeno abbastanza per arrivare alla fine del mese,,,, mah..

Rik830 7 mesi fa su tio
Mi sa che è arrivato il momento di fare come stanno facendo tanti … anzi tantissimi… andare in Italia e fare il frontaliere… solo così forse c’è la possibilità di sopravvivere e sperare che a fine mese ti resti qualcosa in tasca… che tristezza 😭

angelina 7 mesi fa su tio
la sola visione di questo essere mi fa venire il voltastomaco

Simulator 7 mesi fa su tio
Mi dispiace dirlo perché ho sempre creduto nella confederazione ma sono profondamente deluso di un sistema progettato per impoverire sempre di più il popolo..siamo gli unici in Europa che non abbiamo i farmaci a basso prezzo, Paghiamo farmaci fino a 5 volte in più!!! si deve scendere in piazza e manifestare il nostro malessere ma sopratutto che non siamo un popolo di mucche da mungitura!!!!

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Hai perfettamente ragione ! Ma nelle menti di chi non vive un Svizzera, si pensa sempre allo Svizzero come il ricco di Europa... io penso che la salute deve essere accessibile a tutti senza fatica...e per questo occorre pagare in base al reddito. In proporzione a quello che si guadagna tutti devono pagare uguale. Almeno per la assicurazione di base.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Berset se ne va in pensione con le saccocce gonfie grazie alle CM

navy 7 mesi fa su tio
Di analisi, valutazioni, considerazioni e tanti BLABLA ne sono state fatte tantissime. Probabilmente TROPPE! Quando non vi è la vera VOLONTÀ di risolvere un problema (sia piccolo o grande), il problema si INCANCRINISCE e nulla di buono arriva. Quando la gente (e già sono tanti) non potrà più pagare, di problemi ne avremo DUE. Politica dormiente................

Deluso 7 mesi fa su tio
Truffa legalizzata gravante sulla povera gente che, oltre a far fatica ad arrivare a fine mese, ha anche paura ad ammalarsi, il sistema ti porta alla follia e si stupiscono che ci siano aumenti di casi che richiedono cure a livello psicologico….mah… se si organizzasse un gruppo di protesta VERO e non gli amici del bar di Gino Paoli, io ci sarei!

Kai1979 7 mesi fa su tio
Finché starà su gente che ha i piedi al caldo non cambierà niente Paese di avari e tutti di più

Granzio 7 mesi fa su tio
Parola d'ordine: smettere di pagare i premi per la cassa malati fintanto che la politica non deciderà di affrontare SERIAMENTE il problema.

Kai1979 7 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Concordo da anni che lo dico Ma purtroppo caro mio il popolo specialmente quello di la e codardo! Poi leggere che sono diminuite le riserve mi fa ridere… scrivete quanta riserva? Sicuramente non è il mio porcellino che ho in cucina se volete vi do anche quello Il costo della salute e di 2204.- cioè vuol dire che il sottoscritto senza mai utilizzarla allora stato costo lo stesso 2204? Questa non l ho capita… ah già mantenere questo business e tenere il vostro bel tenore di vita alto costa … Già…

Luchì92 7 mesi fa su tio
senza parole

Granzio 7 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Senza soldi !

Luchì92 7 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
hai perfettamente ragione, fra qualche anno ci toccherà scappare per vivere, qua ormai è diventato un sopravvivere
NOTIZIE PIÙ LETTE