Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli abusi nella scuola di Läderach, inguaiano il futuro del cioccolato

25.09.23 - 14:21
Preoccupa la polemica sui maltrattamenti ai bambini in un istituto scolastico cristiano fondata da Jürg Läderach
IMAGO
Fonte ATS
Gli abusi nella scuola di Läderach, inguaiano il futuro del cioccolato
Preoccupa la polemica sui maltrattamenti ai bambini in un istituto scolastico cristiano fondata da Jürg Läderach

ZURIGO - Le accuse di maltrattamenti a bambini in una scuola privata evangelica fondata da Jürg Läderach, ex patron dell'omonima azienda produttrice di cioccolata, potrebbero avere ripercussioni sugli affari dell'impresa, avvertono numerosi esperti.

"Non penso che comprerò più cioccolata Läderach", scrivono diverse persone sul sito del Tages-Anzeiger. Gli articoli legati all'argomento hanno provocato centinaia di commenti da parte dei lettori.

Sabato, lo Zurich Film Festival ha messo fine al partenariato con Läderach in seguito al documentario della SRF, diffuso giovedì sera, che mette in luce i maltrattamenti agli allievi nell'istituto creato da Jürg Läderach, padre dell'attuale CEO Johannes.

Secondo il Tages-Anzeiger, anche gli organizzatori della Festa federale di lotta svizzera stanno riflettendo sulla collaborazione con il gruppo, che conta oltre 1'500 collaboratori. La manifestazione si terrà nel 2025 nel canton Glarona, dove ha sede Läderach.

Nel documentario SRF, ex allievi della Scuola Cristiana Linth, chiamata "Domino Servite" (Servire il Signore) al momento della creazione, parlano di colpi inflitti con la cintura o di violenze psicologiche.

Jürg Läderach ha respinto le accuse secondo le quali avrebbe personalmente partecipato ai maltrattamenti. Un'inchiesta esterna commissionata dalla scuola due anni fa, in seguito alle prime ricerche della SRF, ha confermato i comportamenti di ex insegnanti e membri della comunità religiosa.

Dopo la pubblicazione del rapporto esterno, Jürg Läderach si è scusato con le vittime e si è detto dispiaciuto di non essersi accorto di quanto stesse accadendo. Nel gennaio 2022 la scuola ha presentato misure volte a evitare tali abusi.

Il figlio prende le distanze - Johannes Läderach, al vertice del gruppo dal 2018, ha dichiarato ai media online di Tamedia di aver lui stesso frequentato la scuola e ha confermato il clima di paura. Non è stato picchiato, ma si rammarica di non aver impedito abusi. A ogni modo condanna gli atti di violenza commessi nell'istituto.

Il CEO prende insomma le distanze dagli abusi. Läderach, in un video pubblicato su Internet, sottolinea che la generazione al vertice - la terza - non ha legami con la scuola incriminata. «La seconda generazione non detiene più quote nell'impresa e non è più coinvolta negli affari», sostiene la società.

Secondo Felix Murbach, esperto di marketing sentito dal Tages-Anzeiger, l'impatto finanziario dello scandalo dipenderà dalla durata della presenza del tema sotto i riflettori. «Attualmente l'indignazione è grande. Ma tutto va molto velocemente al giorno d'oggi, uno scandalo è rapidamente rimpiazzato da un altro, poi dimenticato», ha sottolineato lo specialista.

Thierry Herman, insegnante di scienza della comunicazione presso l'Università di Neuchâtel, ha dal canto suo affermato alla RTS che Läderach dovrà forse cambiare nome per evitare associazioni con l'episodio. Allo stesso tempo, è difficile abbandonare un marchio di successo.

Nel 2020, la compagnia aerea Swiss non aveva rinnovato la collaborazione con il produttore di cioccolato. La decisione era stata presa dopo rivelazioni della rivista Beobachter sulla partecipazione di Johannes Läderach al comitato della Marcia per la vita, movimento contrario all'aborto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VladTepesIII 7 mesi fa su tio
Mai più Läderach! Ma guarda un po... Vado per il cioccolato tedesco 🥰

La verità 7 mesi fa su tio
Sinceramente dagli integralisti anti abortisti sono anni che non compro più il cioccolato

Dan1962 7 mesi fa su tio
Bisogna smetterla di dare lezioni agli altri dicendo che non compreremo più il cioccolato dietro ci sono migliaia li famiglie che vivono grazie al Successo dell’azienda non bisogna esagerare una persona non rappresenta l’insieme dei dipendenti che fanno l’azienda a livello professionale non è lui che fa il cioccolato

vulpus 7 mesi fa su tio
Cosa c'entrano gli attuali amministratori con quello che è successo , si in una scuola privata, ma fondata dai loro antenati e da tempo non più sotto la loro competenza. Sull'onda di altri scandali si stà trascinando tutto nella polvere, solo per tenere alta l'attenzione su situazioni riprorevoli che con il cioccolato hanno poco a che fare. Ma come al solito queste cose escono a posteriori, dopo tanti anni, e qualcuno su questo ci marcia. Chi ha sbagliato paghi, ma quì si arrcischia che a pagarne potrebbe essere una industria rinomata e i suoi collaboratori.

Clo62 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus concordo pienamente 👍🏻

vulpus 7 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Continuerò a consumare cioccolata Läderach, è un ottimo prodotto!

Signore 7 mesi fa su tio
Se è vero ciò che hanno mostrato nel servizio della SRF, e temo sia il caso, è semplicemente allucinante. Nemmeno più un grammo di quel cioccolato!

vox_scriptum 7 mesi fa su tio
se fosse tutto vero e comprovato, gesto da condannare, di solto gli sponsor, si allontanano, a malincuore, per salvare la faccia e polemiche generali…

Clo62 7 mesi fa su tio
Una volta si diceva: non confondere il burro con la ferrovia
NOTIZIE PIÙ LETTE