Cerca e trova immobili

SVIZZERAStanotte in Svizzera si poteva ammirare l'aurora boreale

25.09.23 - 11:52
Si è trattato di un'aurora rossa, persino più rara di quella verde.
MeteoNews
Stanotte in Svizzera si poteva ammirare l'aurora boreale
Si è trattato di un'aurora rossa, persino più rara di quella verde.

BERNA - C'è chi viaggia verso il nord dell'Europa apposta per ammirarla. Ma ieri notte l'impressionante spettacolo dell'aurora boreale si poteva osservare anche in Svizzera. Lo riferisce MeteoNews via X (ex Twitter), specificando che le bande luminose erano ben visibili dalle webcam situate sul Säntis e sul passo del Jungfraujoch.

Il fenomeno era però apprezzabile anche dalle colline: «L'importante è che la visuale sia libera verso nord», spiega Roger Perret di MeteoNews.

Quella di ieri sera era un'aurorale boreale rossa, che si manifesta con ancora meno frequenza della più comune aurora verde. 

Il meteorologo descrive il fenomeno come una rarità per la Svizzera. «Affinché questo spettacolo naturale possa essere osservato nel nostro paese, è necessaria una totale assenza di nuvole e forti eruzioni solari», precisa, sottolineando che ieri sera queste particolari condizioni sono state soddisfatte.

«La maggior parte delle persone associa l'aurora boreale all'inverno, ma i mesi di settembre, ottobre, febbraio o marzo sono considerati i migliori per vederla», continua Perret.

Chi si è perso l'aurora boreale ieri sera potrebbe comunque avere l'occasione di ammirarla nei prossimi giorni. Anche se le condizioni non sono più ottimali come la notte scorsa, gli avvistamenti sono ancora possibili, conclude l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE