Cerca e trova immobili

CASSE MALATI«Cassa malati unica? Una rivoluzione è inevitabile»

24.09.23 - 09:46
La direttrice dell'organizzazione mantello degli ospedali è convinta che bisogna agire per tentare di abbattere i costi della sanità.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
«Cassa malati unica? Una rivoluzione è inevitabile»
La direttrice dell'organizzazione mantello degli ospedali è convinta che bisogna agire per tentare di abbattere i costi della sanità.

ZURIGO - Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+, l'organizzazione mantello degli ospedali svizzeri, accarezza l'idea di una cassa malattia unica. «La pressione è così grande che una rivoluzione sembra inevitabile», afferma in un'intervista.

Un'assicurazione sanitaria unica potrebbe non essere la soluzione giusta, «ma vale la pena prenderla in considerazione», afferma Bütikofer in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick.

«Se ogni anno 2,5 milioni di persone cambiano cassa malati, con un costo che va dagli 800 ai 1'000 franchi a cambio, abbiamo già trovato un potenziale risparmio di diversi miliardi. Ecco perché è legittimo pensare a un unico assicuratore sanitario».

In una presa di posizione ottenuta dall'agenzia di stampa Keystone-ATS, H+ precisa tuttavia di non chiedere la cassa malattia unica, ma una discussione sul finanziamento del sistema sanitario. «Nel quadro di queste riflessioni - afferma - dovrebbero venire esaminate senza paraocchi tutte le opzioni».

Nonostante l'elevato costo dell'assistenza sanitaria per la popolazione, «chiediamo un aumento del 5% di tutte le tariffe ospedaliere», ha aggiunto. «L'aumento dell'inflazione deve essere finalmente preso in considerazione».

Finanziamento dell'assistenza sanitaria

Secondo Bütikofer, questi aumenti non dovrebbero riflettersi sui premi delle assicurazioni sanitarie. «Mi chiedo se, nel sistema, stiamo finanziando le cose giuste con le giuste fonti di finanziamento».

La discussione sul contenimento dei costi nel settore sanitario è «solo un cerotto», afferma Bütikofer. La direttrice di H+ auspica una discussione più ampia sul finanziamento dell'assistenza sanitaria. «Oggi tutti i servizi ospedalieri sono finanziati dall'assicurazione sanitaria obbligatoria», aggiunge, sottolineando che non esistono fonti aggiuntive di remunerazione per le nuove spese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 7 mesi fa su tio
Cassa malati unica ok x controllare meglio, ma non basterà. L'offerta di prestazioni è troppo vasta e visto che la società è sempre più malaticcia (e paga caro la cassa malati) la gente vi ricorre non sempre in modo pertinente, ma x essere sicuri di stare bene, di guarire subito ecc ecc. Quindi c'è anche una cultura della domanda da modificare. E poi c'è la questione dei margini di business da ridurre. La sanità non dovrebbe prevedere utili, ma solo la copertura dei costi e investimenti costanti volti a mantenersi aggiornati e efficienti

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tutti ad inveire contro chi ricorre al medico per ogni minima cosa. Sono d'accordo... Ma chi lo spiega ai datori di lavoro che una banale influenza con un po' di febbre si può curare a casa con latte e miele e qualche inalazione in circa una settimana? Loro vogliono che tu vada dal medico dopo tre giorni per avere un certificato. Quindi chi va dal medico spesso non ne avrebbe bisogno ma è obbligato a farlo dal sistema...

Kele 7 mesi fa su tio
Sono d'accordo sulla cassa unica. Bisogna rivedere il catalogo delle prestazioni mediche, il sur plus che si paga in farmacia per prestazioni doppione e il costo dei farmaci che all' estero costano molto meno. Insomma c'è da lavorare se si vuole.......

Meck1970 7 mesi fa su tio
Purtroppo, con tutte queste casse malati, il sistema non funziona più. La gente non ne può più di tutti questi aumenti. È giusto provare con una nuova variante, una cassa malati unica gestita dalla Confederazione insieme ai cantoni. Tutto il sistema sanitario dovrebbe essere gestito dalla Confederazione insieme ai cantoni.

Lemmy 7 mesi fa su tio
La cassa malati unica non è utile alle lobby che fanno utili milionari, punto!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Infatti chi rema contro sono i soliti paladini del libero mercato a tutti i costi. Libero solo x far fare cassetta ai soliti, mentre gli altri sono obbligati a pagare

Dan1962 7 mesi fa su tio
Macché rivoluzione per quelli che sono nati dopo gli anni 89/90 era già d’attualità e le cure erano ottime anzi migliori

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Io penso che all alba del 2024 dobbiamo davvero utilizzare tutta la tecnologia a disposizione. Molte persone con sintomi influenzali vanno dal dottore per essere rassicurati o per paura di sbagliare.Potrebbe essere auspicabile la possibilità di un pre controllo a distanza (a tal proposito ci sono apparecchi per ascoltare a distanza battito cardiaco, respiro e video per vedere gola o orecchie). Questi apparecchi costano ormai poco e potrebbero essere messi a disposizione dalla CM (100 franchi tutti ?) . Ci sono anche molti test rapidi che si possono fare anche a casa, non molto più complicato dell' auto misurazione della glicemia (come test per escludere infezioni batteriche,..). E costano meno di dieci franchi. Ma stranamente in Svizzera non sono reperibili. E ti tocca andare dal dottore. Alla fine almeno che non devi fare analisi speciali o particolari controlli che richiedono macchinari speciali si potrebbe per una buona parte fare una diagnosi a distanza.

Albaz 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Ottimo commento, queste sono le soluzioni, no so quanto la cassa unica cambierebbe le cose. Piú tecnologia, incentivi a non andare dal medico per ogni sciocchezza, economia di scala, pressioni sulla rapina dei prezzi dei farmaci, esclusione prestazioni fuffa tipo omeopatia senza nessuna base scientifica. Si puó fare, basta volerlo

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa_S, i metodi da te descritti potrebbero essere interessanti in alcuni casi, ma non bisogna dimenticare che non siamo macchine fatte solo di pochi segni vitali controllabili da una centralina elettronica, c'è tutto l'aspetto psichico, sociale e affettivo che inluisce sul benessere e sulla salute. Molti costi sono causati anche dal fatto che, in caso di malattia, l'assicurazione del datore di lavoro richiede un certificato medico.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Albaz
Albaz, l'economia di scala si implementa eliminando 60 casse malati, 60 consigli d'amministrazione, 60 direzioni, con direttori che guadagnano dai 700'000 a un milione l'anno. Senza contare che ogni cassa ha decine di agenzie con le loro rispettive direzioni. Si elimina l'obbligo delle riserve miliardarie investite in borsa con perdite di miliardi (1.8 miliardi quest'anno). e,come scritto nell'articolo, bisogna aggiungere costi di miliardi provocati da chi cambia cassa malati alla ricerca di qualche Fr. di risparmio.

Lore55 7 mesi fa su tio
Impariamo a non correre dal medico per ogni dolorino ... Controllo dei malati immaginari, controllo degli interventi presso cliniche private, controllo dei prezzi dei medicamenti applicati dalle varie farmacie. Riduzione dei sussidi a chi ne abusa. Con l'informatica oggi tutto è possibile.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Lore55, con la cartella medica informatizzata sarebbe già possibile evitare doppioni di esami, in quanto ogni medico potrebbe vedere se un paziente ha visto altri medici o fatto altri esami. Se le informazioni che ho sono esatte, ogni paziente ha il diritto di aderire e può scegliere le informazioni che desidera condividere.

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
una sola volta in vita mia ho avuto bisogno di ricorrere ad esami piuttosto costosi. Li ho fatti presso il medico di famiglia che, visti i risultati, mi ha mandato da uno specialista il quale mi ha prescritto gli stessi esami. Quando gli ho fatto notare che li avevo appena fatti qualche giorno prima e che poteva richiederli al mio medico, lui mi ha risposto che questa non è la prassi... Questo per dire che è vero che non bisogna correre dal medico ogni momento e io per quanto possibile mi arrangio, ma poi cozzi contro queste prassi e ti cadono le braccia.

Geremia 7 mesi fa su tio
Sarebbe bello che ognuno mettesse in discussione il proprio comportamento, sarebbe un segno di responsabilità civica. Ma in un mondo dove ognuno pensa a se stesso mi pare impossibile che si arrivi a diminuire i costi in quel modo. La colpa è sempre degli altri. Tanti milionari e miliardari hanno pubblicamente chiesto di fare dei premi in base al reddito. Per loro sarebbe una cosa di pochissimo peso ma sono certo che darebbe una grossa mano alla soluzione del problema. Manca però il coraggio dei politici. Personalmente acquisto i farmaci in Italia, senza il minimo paterna. Le case farmaceutiche fanno incassi incredibili e i loro lobbisti ottengono dai politici nei corridoi di palazzo federale quello che vogliono. Ci sono politici con buone idee ma sono le 🏐 🏐 che mancano

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
giusto ma mi sa il problema che sono loro stessi i politici

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia, i tempi dei lobbisti nei corridoi di palazzo è oramai superato, i grossi gruppi d'interesse (Farmaceutiche, casse malati, ecc...) comprano direttamente i deputati perché si infiltrino nelle commissioni. Nella commissione della salute pubblica ci sono 36 deputati con 69 interessi nella farmaceutica e nelle casse malati.

nec 7 mesi fa su tio
Senza altri provvedimenti i costi, e quindi i premi, continueranno ad aumentare del 10 percento all’anno. Non è perché c’è la cm unica che la gente rinuncerà ad andare dal medico per ogni stupidata…

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a nec
nec, in verità la spesa sanitaria aumenta del 3.5% l'anno , sarebbe interessante sapere come mai i premi aumentano del 10%. Posso ipotizzare che una parte vada a compensare le perdite sugli investimenti delle riserve e in parte per compensare i costi descritti nell'articolo, costi peraltro causati dal sistema attuale di cm.

nec 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voila, vedrai che anche con una cm unica i costi e quindi anche i premi continueranno a salire in maniera marcata. È sicuro al 100 percento.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a nec
Nec, Un solo ente assicurativo è più trasparente e riesce meglio a controllare i costi (Vedi SUVA). La perdita in borsa e i costi causati dai cambiamenti di cassa ammontano quest'anno a circa 4 miliardi, considerando una spesa sanitaria pro capite di 9'000 Fr. corrisponderebbero ai costi sanitari di circa 450'000 persone.

nec 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Risparmi il primo anno il 2 percento e poi cresci ancora del 10. Bisogna responsabilizzare i consumatori.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Be si certo:) cosi nessuno fa pressione sui prezzi del sistema sanitario. Ma voi avete una minima idea di quanto le casse malati facciano pressione sui prezzi ? Ma voi lo sapete che seninprezzi dei farmaci era sceso anni era grazie alle casse malati? Ma voi che reclamate sempre….. vi siete mai chiesti quanto voi o i vostri amici spendono di dottori? La cassa malati unica sara il disastro totale. Voi volete curare gli effetti ma non le cause. Guardatevi dentro

mestesso 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
🤦‍♂️Paura di perdere il posto? La cassa malati unica é LA soluzione! le cassa malati buttano troppo milioni in sponsorizzazioni, pubblicitá e bonus milionari ai manager. Il tutto finirebbe se gestito da un solo ente!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, Visto che le cm non potrebbero fare utili sulla LAMAL, perché spendono milioni per la propaganda contro la cassa malati unica? Se veramente non ci guadagnassero niente, non dovrebbero essere felici di disfarsi di un cosiddetto "ramo secco"?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, una cm unica avrebbe un maggior peso contrattuale con i fornitori di prestazioni, comprese le case farmaceutiche. Sarebbe anche interessante sapere quanto hanno investito le cm nella farmaceutica, riserve pagate con i nostri premi. Sarebbe altrettanto interessante sapere quante partecipazioni hanno le cm in cliniche private e altri fornitori di prestazioni. Ti ricordo che quest'anno hanno perso 1.8 miliardi in borsa, che equivalgono a circa 230 Fr. per ogni assicurato, 920 Fr. l'anno per una famiglia di 4 persone.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Chi strilla inopinatamente contro la CM unica e pubblica è interessato a mantenere le CM private e quindi teme di perdere la sua pagnotta…

Rigel 7 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
la CM unica è il primo passo verso la soluzione. C vuole anche un bel riesame delle cure rimbosate dalla Lamal e, soprattutto, tener conto del reddito di ognuno. È anticostituzionale obbligare il pagamento della stessa cifra sia al miliardario sia all'impiegato...

Dex 7 mesi fa su tio
C’è stata una votazione. In tanti si sono resi conto di aver votato male, mal consigliati dai partiti di turno. Ogni anno 10% in più. Praticamente in 5 anni la cassa malati è aumentata del 50%. È un furto! Solo così si può chiamare.

Heinz 7 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Il bello della democrazia diretta: far esprimere una opinione a chi non capisce il problema😂😂😂

Bred 7 mesi fa su tio
CM unica i meno, conoscendo le tempistiche di introduzione di tutte le modifiche riguardanti il nostro sistema in generale, prevedo che prima di un reale ed efficace cambiamento passeranno ancora ANNI....e nel frattempo ci dissangueremo. Parlarne è inutile, farlo adesso è già tardi. Come per tutte le cose, dobbiamo sempre toccare il fondo prima di cambiare. Questo è un indicatore della INCAPACITÀ e FAZIOSITÀ del sistema e delle persone messe nei posti strategici, quelli che dovrebbero fare i NOSTRI interessi. Fiducia? ZERO!

Bred 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Correggio la prima riga: "CM unica O meno"

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Purtroppo Bred hai ragione!

pegis 7 mesi fa su tio
Cassa malati statale unica IMMEDIATAMENTE. Basta pagare direttori e pubblicità con paghe milionarie a sbafo un ladrocinio legalizzato da anni, é ora di dire basta.

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Io ho capito che nella tua simpatia…. Non capisci e non sai tabte cose😉. Perche il governo non fa abbassare le tariffe dei medici e ospedali? Perche siamo un popolo malato che sta sempre dal dottore? Fatti delle domande dentro la tua anima

mestesso 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
fatti le dimande giuste. Hai le risposte sbagliate e confuse. Le spese mediche probabilmente non scenderanno, ma caleranno Drasticamente gli sprechi di denaro in bonus , sponsor, pubblicitá (che non servirá piú), ecc, ecc

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, mi sai dire perché il governo (Camere federali) un paio di mesi fa si è rifiutato di mettere un tetto ai salari dei consigli d'amministrazione e dei manager delle casse malati?

Signore 7 mesi fa su tio
Sarebbe ora. Ogni centesimo risparmiato è buono! Sicuramente ci sono anche altre soluzioni aggiuntive (non alternative), ma comincerei a cercare un correttivo per coloro che vanno dal dottore ogni volta che starnutiscono...

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
assolutamente concorde

s1 7 mesi fa su tio
Come togliere unghia incarnita da soli? Utilizzare lo splitter per unghie  o le forbici appuntite per sollevare i 3-4 mm laterali del margine interessato dell'unghia dal letto ungueale. Far avanzare lo splitter o la punta delle forbici parallelamente al letto ungueale e andare fino alla plica ungueale prossimale cuticola.

Balù 7 mesi fa su tio
Come fanno dopo i nostri politici e i loro tirapiedi a mangiare a sbafo

Nmemo 7 mesi fa su tio
Non con una cassa malati unica obbligatoria istituzionale. Un disastro garantito caro ai compagni che il disastro già l'hanno introdotto con la riforma precedente.

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Ma mi puoi spiegare in che modo sarebbe un disastro? Quali sarebbero le conseguenze tanto disastrose?

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo, metta da parte l'ideología e legga gli commenti e troverà risposte interessanti...

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
La cassa malati unica sarà uno sfacelo. Perche non chiedete al vostro medico come mai per 15 minuti vi fattura 250 chf? O perche se lo chianate per una ricetta vi fattura 30 franchi. O perche per un operazione di 1 ora fatturano biglietti da 1000 o Perche lo stesso farmaco in europa costa la metà. Farneticate tanto ma sapete che ogni cittadino svizzero ha una spesa sanitaria procapite di 9000 chf? Certo che no. Perche non volete accettare che la causa degli aumenti siamo noi che ci favviamo fare i massaggini che tanto paga la cassa malati:) che ci inbottiamo di xanax tanto paga la cassa malati

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo, prima della LAMAL non c'era l'obbligo di assicurarsi ma i costi delle cure aumentavano rapidamente, anche in funzione dei progressi della medicina. Chi si ammalava gravemente e non era adeguatamente assicurato era nei guai. Visti gli aumenti dei costi delle cure, le casse malati circondariali avevano un numero insufficiente di assicurati per garantire a lungo termine un sistema di assicurazione malattia solidale.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, le tariffe mediche sono concordate anche con le casse malati, in ogni caso bisogna considerare anche i costi fissi. Per quanto riguarda le operazioni, una sala operatoria attrezzata e con strumenti aggiornati ha un certo costo, e l'operatore, che dovrebbe avere una formazione di una decina di anni o più, è aiutato al minimo da un anestesista e una strumentista, più altro personale di sala operatoria. Massaggi e palestra non dovrebbero essere pagati dalla LAMAL, uso il condizionale perché non è chiaro se le cm travasino dei costi delle complementari sulla LAMAL.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Casa malati unica dubito che potrebbe costare meno, quante persone serviranno per gestire 8mio e rotti (la popolazione svizzera se tutti cambiano) di assicurati, non basteranno nemmeno gli stabili del fallimento pilotato Credito Svizzero per piazzare tutti gli amici degli amici raccomandati! Sul sito della confederazione c'è il comparatore dei premi, ci sono casse malati che costano una fucilata ma esistono ancora e sicuramente ci sarà qualche manager da 500'000.-/anno che non vedrà bene questo cambiamento.

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Beh, serviranno gli stessi impiegati di ora, quindi nessuna maggiore uscita… ci sarebbe per contro un risparmio enorme perché sparirebbero tutti i cda, tutti i direttori, vice, vice dei vice, i venditori di polizze, le pubblicità fine a se stesse ecc. ecc. , una cifra immensa…

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Assicurazioni Generali nel mondo ha 67 Mio di clienti e 75mila dipendenti , Zurich 1.8 Mio per 65 mila dipendenti , Css svizzera 1.8 Mio per 2'700 dipendenti .

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, quante persone servono ora per gestire 60 casse malati e relative agenzie cantonali e regionali? E credi che nelle casse malati non ci siano raccomandati e amici degli amici?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, la SUVA ha una sola amministrazione e funziona, non credo sia questo il problema.

Neiskry 7 mesi fa su tio
Se pensiamo già al risparmio dei top manager (300mila il meno pagato), milioni per pubblicità e una miriade di personale per ogni cassa malati, mi pare che sia già qualcosa, perlomeno un contenimento. Da considerare che la funzione della cassa malati e per l’appunto una cassa, quindi il medico manda la fattura e paga. Non è un esercizio poi così complicato
NOTIZIE PIÙ LETTE