Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Governo nomina i membri del Consiglio di banca della BNS

22.09.23 - 13:14
L’Esecutivo ha rinnovato il mandato di quattro membri già in carica e ne ha nominato due nuovi.
Depositphotos
Fonte Consiglio Federale
Il Governo nomina i membri del Consiglio di banca della BNS
L’Esecutivo ha rinnovato il mandato di quattro membri già in carica e ne ha nominato due nuovi.

BERNA - Nella seduta del 22 settembre 2023, il Consiglio federale ha nominato i membri del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS) per il periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2028. L’Esecutivo ha rinnovato il mandato di quattro membri attualmente in carica e ha nominato due nuovi membri, Andreas Dietrich e Renaud de Planta. Barbara Janom Steiner continuerà a ricoprire la funzione di presidente.

Andreas Dietrich è professore di scienze bancarie alla scuola universitaria professionale di Lucerna. Ha studiato all’Università di San Gallo, dove ha conseguito un dottorato in banca e finanza aziendale. Le sue ricerche vertono principalmente sulla gestione bancaria, in particolare delle banche al dettaglio, e sulle nuove tendenze nel mondo bancario, come ad esempio la digitalizzazione. Andreas Dietrich è inoltre membro del Consiglio di amministrazione della Banca cantonale di Lucerna.

Renaud de Planta è socio esecutivo all’interno del gruppo bancario Pictet con sede a Ginevra. Oltre ad aver conseguito un dottorato in economia finanziaria all’Università di San Gallo, ha effettuato un Master of Business Administration (MBA) presso l’Università di Chicago (USA). Dal suo ingresso in Pictet come socio nel 1998, Renaud de Planta si è occupato di diversi settori tra cui quello dell’asset management, che ha sviluppato fino a renderlo uno dei rami aziendali fondamentali del gruppo.

Rinnovo dei mandati
Il Consiglio federale ha inoltre rinnovato il mandato di Barbara Janom Steiner alla presidenza del Consiglio di banca, di cui è a capo dal 2019, fino al 30 aprile 2027, quando avrà raggiunto la massima durata complessiva del mandato, fissata a dodici anni.

Sono stati rinnovati anche i mandati di altri tre membri del Consiglio:

Christian Vitta, direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino;
Christoph Ammann, a capo della Direzione dell’economia, dell’energia e dell’ambiente del Cantone di Berna;
Cornelia Stamm Hurter, direttrice del Dipartimento delle finanze del Cantone di Sciaffusa.
Romeo Lacher resterà vicepresidente del Consiglio di banca per il periodo amministrativo 2024–2028, fermo restando che venga rieletto dall’Assemblea generale della BNS.

I mandati dei membri del Consiglio di banca nominati dal Consiglio federale Shelby du Pasquier e Christoph Lengwiler termineranno il 30 aprile 2024 a causa del raggiungimento della durata massima di dodici anni.

Il Consiglio di banca della BNS è composto da undici membri, di cui sei vengono nominati dal Consiglio federale e cinque dall’Assemblea generale della BNS. Esso esercita una funzione di vigilanza e controllo sugli affari della BNS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE