Cerca e trova immobili

SVIZZERALavoratori dello spettacolo, «situazione salariale disastrosa»

22.09.23 - 10:58
Un sondaggio di ScenaSvizzera rivela la drammatica condizione del settore: «L'86% dei professionisti non riesce a vivere del proprio lavoro»
Foto Deposit
Fonte Comunicato ScenaSvizzera
Lavoratori dello spettacolo, «situazione salariale disastrosa»
Un sondaggio di ScenaSvizzera rivela la drammatica condizione del settore: «L'86% dei professionisti non riesce a vivere del proprio lavoro»

ZURIGO - «L'86% dei liberi professionisti non riesce a vivere con il reddito del proprio settore e la gran parte è bloccata da anni sul salario di partenza. Il 54% delle donne (a tempo indeterminato) non ha ricevuto un aumento salariale tra il 2018 e il 2022 e la creazione di una famiglia è un rischio di povertà nel settore. Non possiamo più accettare questo stato di cose deplorevole».

Salva Leutenegger, direttrice generale di ScenaSvizzera, commenta i risultato di un sondaggio effettuato tra i professionisti dello spettacolo: «È imperativo che il lavoro artistico venga riconosciuto attribuendogli la giusta importanza. Alla fine, le persone sono i pilastri delle arti dello spettacolo»..

L'indagine "Salari e stipendi in Svizzera" ha esaminaTO la situazione reddituale degli artisti dello spettacolo freelance e salariati in Svizzera nel periodo 2018-2022. Lo studio ha visto la partecipazione di 644 persone, di questi il 41% sono dipendenti a tempo indeterminato e il 59% sono liberi professionisti. La stragrande maggioranza (86%) ha lavorato nella Svizzera tedesca nei settori del teatro e del teatro musicale/vocale. «La forma contrattuale predominante tra i dipendenti fissi è il contratto stagionale (81%), tra i freelance il contratto a tempo determinato (51%). In termini di età, il gruppo più rappresentato è quello tra i 30 e i 49 anni, con il 61% dei partecipanti» si legge in una nota di ScenaSvizzera.

Dall'indagine è emerso che i dipendenti a tempo indeterminato guadagnano tra i 51.000 e i 70.000 franchi , mentre i freelance si collocano prevalentemente in una fascia salariale compresa tra i 18'000 e i 25'000 franchi. 

L'indagine fa luce anche sul fattore del lavoro non retribuito nel contesto dell'attività artistica, con particolare attenzione al gruppo dei freelance. «La valutazione varia, con il 43% degli intervistati che stima una percentuale pari o superiore al 50%. In questo contesto, l'86% dei liberi professionisti ha dichiarato che un lavoro secondario è necessario per assicurarsi una buona vita».

Per i dipendenti a tempo indeterminato, «il 55% ha dichiarato che è necessaria una fonte di reddito aggiuntiva» rende noto ScenaSvizzera. Per entrambi i gruppi, «solo la metà degli intervistati ha avuto un aumento di stipendio negli ultimi cinque anni».

Il sondaggio ha fatto emergere anche il fattore "paura" nell'ambito delle trattative salariali. «Il 59% dei dipendenti a tempo indeterminato e il 74% dei liberi professionisti hanno dichiarato di temere di perdere il posto di lavoro nell'avanzamento di proposte di aumento salariale».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 7 mesi fa su tio
no solo nel loro campo purtroppo..
NOTIZIE PIÙ LETTE