Cerca e trova immobili

SVIZZERACellule staminali: è lui il millesimo donatore

18.09.23 - 09:20
La generosità del 21enne Luca Leibundgut ha segnato questo importante traguardo.
Trasfusione CRS Svizzera SA
Luca Leibundgut, 1000° donatore di cellule staminali del sangue in Svizzera
Luca Leibundgut, 1000° donatore di cellule staminali del sangue in Svizzera
Fonte Croce Rossa
Cellule staminali: è lui il millesimo donatore
La generosità del 21enne Luca Leibundgut ha segnato questo importante traguardo.

BERNA - Recentemente è stata raggiunta una pietra miliare in Svizzera: la 1000a donazione di cellule staminali del sangue.

Quest'ultima è stata eseguita all’Ospedale universitario di Basilea. Il donatore, il 21enne Luca Leibundgut, afferma: «Salvare la vita a qualcuno, o anche solo avere grandi probabilità di salvarla, è un sentimento difficile da descrivere». Mi rende felice il fatto che una cosa simile sia possibile».

Dal 1992, 1’000 svizzere e svizzeri hanno donato le loro cellule staminali del sangue allo scopo di salvare la vita a una persona colpita da una malattia ematica letale come la leucemia. Per molto tempo quest'ultima equivaleva a una sentenza di morte. È soltanto dopo la scoperta delle caratteristiche HLA (caratteristiche tissutali) nel 1958 da parte dello scienziato francese Jean Dausset che la ricerca ha trovato un modo per sconfiggerla: il trapianto di cellule staminali del sangue di un’altra persona.

Nel 1992 in Svizzera si è tenuto il primo prelievo di cellule staminali del sangue dal midollo osseo e nel 1995 la prima donazione di cellule staminali del sangue periferiche da parte di una persona iscritta nel Registro svizzero. Attualmente il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue conta circa 180'000 persone. Il fatto che sia connesso a livello mondiale con altre banche dati aumenta la possibilità di trovare una donazione compatibile, ciononostante per una o un paziente su quattro non se ne trova una.

Ogni individuo ha caratteristiche HLA diverse, in modo che l’organismo possa distinguere le proprie cellule staminali da quelle estranee, sottolinea infine la Croce Rossa. Per la riuscita di un trapianto le caratteristiche tissutali della persona che dona e della persona che riceve devono quindi essere molto simili, affinché le cellule staminali del sangue estranee non vengano rigettate. La Croce Rossa cerca quindi quanti più giovani possibili per il suo registro: www.donazione-cellule-staminali-sangue.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE