Cerca e trova immobili

BERNAL'osservatorio "Space Eye" aprirà il 23 settembre

15.09.23 - 16:02
La struttura, progettata dall'architetto Mario Botta, accoglie il più grande telescopio della Svizzera
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
L'osservatorio "Space Eye" aprirà il 23 settembre
La struttura, progettata dall'architetto Mario Botta, accoglie il più grande telescopio della Svizzera

NIEDERMUHLERN - Lo"Space Eye", l'osservatorio progettato dall'architetto ticinese Mario Botta aprirà i battenti sabato 23 settembre. Secondo la fondazione titolare, la nuova struttura di Niedermuhlern, nei pressi di Berna, accoglie il più grande telescopio della Svizzera.

Oltre alla terrazza panoramica la grande opera architettonica ospita esposizioni interattive e un planetario.

«Già questo fine settimana, circa 400 partner sostenitori avranno modo di visitare il nuovo osservatorio», ha fatto sapere la fondazione durante una conferenza stampa svoltasi quest'oggi e alla quale ha preso la parola anche il rinomato cosmonauta elvetico Claude Nicollier. L'astrofisico vodese ha dichiarato che la nuova struttura fornirà alla popolazione un importante ausilio per comprendere i misteri del cielo e al contempo fornire il necessario per tutelare il pianeta.

Mario Botta, da parte sua, ha dichiarato ai media di aver tentato di collocare "un piccolo gioiello" in mezzo al paesaggio. Dopo che, ben dieci anni fa, la fondazione aveva deciso di rimpiazzare la struttura esistente eretta nel lontano 1951. Inizialmente aveva preventivato per la costruzione del nuovo edificio una spesa di circa 2 milioni di franchi. L'intero progetto, però, è poi venuto a costare 19 milioni, di cui circa 11 milioni sono stati messi a disposizione da istituzioni e aziende, mentre altri 4 milioni sono confluiti grazie a dei prestiti. Infine, ulteriori 4 milioni di franchi sono giunti da donazioni o altre prestazioni volontarie.

La frazione bernese di Uecht, dista a soli 15 chilometri dalla città federale ed è considerata un luogo ideale per un osservatorio, dato che si colloca in un'area che presenta un basso inquinamento luminoso. Inoltre, si trova ad un'altitudine di 950 metri ed è generalmente poco nebbioso.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE