Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia dalla Svizzera un'altra icona storica, il “classatore” di Biella

13.09.23 - 22:04
L'azienda bernese sposterà la produzione all'estero, 45 dipendenti resteranno senza lavoro: «Dispiace, ma non possiamo fare altrimenti».
20M/Biella
Via dalla Svizzera un'altra icona storica, il “classatore” di Biella
L'azienda bernese sposterà la produzione all'estero, 45 dipendenti resteranno senza lavoro: «Dispiace, ma non possiamo fare altrimenti».

BERNA - Dopo Toblerone, un'altra icona svizzera - meno nota fuori dai confini ma comunque legata ai ricordi di molti - sta per lasciare il suolo confederato.

Stiamo parlando del mitico"classatore" Biella, che molti di noi hanno di sicuro avuto fra le mani durante gli anni da studenti/studentesse.

L'azienda, con sede a Brügg (BE) ha confermato oggi a 20 Minuten l'intenzione di spostare all'estero la sua produzione. Resteranno quindi verosimilmente senza lavoro i 45 operai impiegati presso l'azienda. 

Si tratta di una ditta di grande tradizione (nel 2008 ha festeggiato il suo centennale) e diversi dipendenti sono ormai over 50. Nessun taglio, invece, per quanto riguarda il personale amministrativo, di vendita e del marketing. Resterà intonso dalle misure anche il magazzino che resterà nel canton Berna.

Trattandosi di una decisione improvvisa, e non pianificata, le consultazioni - fra autorità, azienda e parti sociali - sono attualmente in corso. Non è ancora chiaro, quindi, quando la fabbrica chiuderà effettivamente i battenti.

«Sospettavamo tutti che prima o poi sarebbe successo», racconta a 20 Minuten una dipendente di Biella (55 anni), che desidera rimanere anonima. Dopo l'annuncio, comunicato martedì al personale, l'umore di tutti è sotto i tacchi: «In diversi piangevano», ricorda la donna. «Siamo specializzati in classeur e agende. Chi ha ancora bisogno delle agende oggi? Persino io annoto i miei appuntamenti sul cellulare! Lavoro in questo settore da quasi 30 anni, per me e mio marito non è un problema così grave. Ma per una persona sola è diverso, è ancora più difficile sbarcare il lunario... Molti di noi lavorano qui da decenni, siamo come una famiglia, e non c'è da nasconderlo: fa male».

«Siamo immensamente dispiaciuti, ma purtroppo si tratta di una cosa inevitabile», spiega il responsabile marketing Alexandre Sola, parlando delle trattative in corso conferma come «stiamo valutando attentamente ogni opzione».

La produzione verrà spostata nella vicina Germania: «La qualità non ne risentirà», garantisce Sola, «gli standard restano quelli di sempre, per noi è un marchio di fabbrica e un qualcosa di irrinunciabile».

L'azienda, lo ricordiamo, dal 2019 è di proprietà del gruppo francese Exacompta-Clairefontaine.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 7 mesi fa su tio
Non ho potuto fare a meno di leggere i commenti sotto, a parte questa ditta, le altre, le materie prime, se non addirittura il prodotto finito da dove arrivano? Quindi giá questa é la prima considerazione. La seconda chi sono i gerenti e dipendendenti di queste ditte? In Ticino il 90% sono stranieri. Quindi ditta Svizzera perché é solamente su suolo Svizzero. Il fatto di delocalizzare é una questione di concorrenza/economica. Chiaro che oggi l'offerta di prodotti é più ampia e quindi anche i prezzi/qualità al ribasso per vendere. Purtroppo il ragionamento compro in Svizzera così mantengo l'economia locale, va a cadere. Stessa cosa per i posti di lavoro in Ticino, chiaro che il cittadino si adegua se nelle tasche ha un budget limitato. E' la dura legge della giungla, il grosso mangia il piccolo, il più forte avrà la meglio sul debole.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Dalla Svizzera alla Germania. Sono così diversi i costi? E di cosa? Salari affitti? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

strftime 7 mesi fa su tio
Compravo un "classeur" all'anno. Dall'anno prossimo sicuramente non sarà Biella. Per me possono anche chiudere aziende con questa mentalità

CHGordola 7 mesi fa su tio
Non do una colpa all'azienda se delocalizza, è colpa dei consumatori che pur di risparmiare 2 fr. comandano i classeur fatti in Cina da Amazon. È il riassunto della nostra società in Svizzera, non possiamo pretendere di creare ricchezza qua e spenderla fuori, altrimenti questo è quello che succede. Le spese per un'azienda in Svizzera sono insostenibili paragonate all'estero.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Sostengo il tuo puntodi vista. Idem x la spesa in Italia. Ognuno fa quel che può, ma nel limite del possibile è opportuno e lungimirante dare linfa all'economia locali. Poi non lamentiamoci se i nostri figli non trovano posti di apprendistato. Le ditte chiudono, oppure hanno personale da oltrefrontiera (che a sua volta deve pur sopravvivere) fin nei quadri, quelli che poi assumono "i loro" perchè simili di mentalità. Questo capita già anche all'Eoc. È una guerra tra poveri, con la politica che sta alla finestra, ben contenta di comprimere il costo del lavoro a profitto dei soliti pochi

M70 7 mesi fa su tio
imprenditori, proprietari esteri.. non ci si può aspettare nulla.

Wolf of wall street 7 mesi fa su tio
Marchio storico, che bei ricordi!

Marco2023 7 mesi fa su tio
bè ovvio... proprietaria dell' azienda son europei..gli "costa meno fuori dall' Svizzera

Meck1970 7 mesi fa su tio
Povera Svizzera. I politici di una volta hanno costruito una Svizzera forte mentre i politici del giorno d'oggi la stanno distruggendo.

CHGordola 7 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Sono i consumatori, sei tu come cliente, i politici non centrano nulla...

navy 7 mesi fa su tio
Azienda classata per sempre.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Una volta BIELLA era un istituzione, oggi troviamo quelli Iba o anche altre marche che arrivano dalla Germania e si trovano alla Müller ed i prezzi ovviamente sono sempre al ribasso. Negli ultimi 10 anni comperiamo una media di 80 classeur, l'ufficio del conoscente ne comanda 120, un'altro 50, alla fine comperiamo quasi una paletta di classeur per avere un prezzo super. Ho in giro classeur Biella del 1960 ancora funzionanti ed integri, gli altri dopo 2-3 anni sono da rottamare.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Chiaro,spostano dove la manodopera gli costa come minimo la metà che da noi!Per il personale,le solita farsa,ci dispiace,era inevitabile,ecc...Ormai non guardano più in faccia a nessuno,l'importante e fare profitti !!Avanti così non so chi potrà restare qui da noi a vivere!!!

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Si ma le tasse in Germania sono il doppio che a Berna. Non tornano i conti

CHGordola 7 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Perché tu come consumatore guardi la provenienza dei prodotti e decidi di acquistare quello svizzero anche se costa di più o scegli il prodotto migliore al prezzo migliore? La stessa cosa per Biella, ha scelto un posto migliore che gli costa meno, c'è sempre questa connotazione negativa se le aziende si comportano in modo egoistico e senza guardare il futuro, ma se lo fanno i clienti è tutto concesso, le aziende non sono altro che lo specchio delle persone.

Neiskry 7 mesi fa su tio
Ci sono i classatori IBA per rimanere sul territorio

Se7en 7 mesi fa su tio
* classatore…

C.B. 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Classificatore... Classatore non esiste in Italiano. Sola!!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sono francesismi, da classeur in francese, non siamo in Italia e i localismi fanno parte del linguaggio corrente

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
… e quindi?

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Onestamente non ho mai scavato nell argomento ma a scuola esisteva solo classatore e anche “googlandolo” trovi sempre il match al 100%. Non so se è solo usanza nostrana di chiamarli così o meno

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
…. è arrivato il professore d’italiano delle cause perse,…! Alle nostre latitudini si può chiamare in svariati modi,.. in primis classeur dal francese, classatore o classificatore…! Non mi sembra di aver detto chissà quale scemenza…! Genius

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
… a scanso di equivoci ti allego un piccolo esempio che trovi facilmente su Internet…. allora a tuo dire siamo tutti analfabeti!!! 🙈🤣😆🤣 Raccoglitore Classatore ad Anelli World SKU 8719987009013 Lascia per primo la recensione CHF 2.90 Fenomeno 😆

Se7en 7 mesi fa su tio
Alexandre Sola? …. sei proprio una “sola”…! Spero tanto che più nessuno comprerà i classarono “Biella” e che in questo modo, possiate fallire e fare la stessa fine dei 45 dipendenti…, oltretutto over 50! Che pena!
NOTIZIE PIÙ LETTE