Cerca e trova immobili

ZURIGO Il PEV vuole limitare i salari dei Ceo di FFS e Posta

09.09.23 - 16:19
La richiesta? Che non possano guadagnare più del doppio di un consigliere federale.
deposit
Fonte ats
Il PEV vuole limitare i salari dei Ceo di FFS e Posta
La richiesta? Che non possano guadagnare più del doppio di un consigliere federale.

ZURIGO  - Il Partito evangelico svizzero (PEV) vuole fissare un compenso massimo per i capi delle aziende parastatali. Ha adottato oggi una risoluzione in tal senso. Essa chiede che i dirigenti delle FFS o della Posta non possano guadagnare più del doppio di un consigliere federale.

Il testo, approvato durante un congresso odierno del partito svoltosi alla Borsa di Zurigo, vuole pure introdurre un tetto per i bonus nelle banche di rilevanza sistemica: devono essere limitati a due mesi di salario supplementare, ovvero il 15% dello stipendio annuo, ha precisato il PEV in una nota.

Il partito esige inoltre un rafforzamento delle competenze di sorveglianza, di intervento e di sanzione da parte dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

468'000 franchi per un ministro

Stando ai dati della Confederazione, il reddito annuo lordo di un consigliere federale ammonta a 468'276 franchi. Otto capi di aziende e di istituti vicini alla Confederazione hanno ricevuto l'anno scorso oltre mezzo milione di franchi nella busta paga.

Con 827'000 franchi, il direttore di PostFinance, Hansruedi Köng, è colui che ha ricevuto lo stipendio più elevato. Includendo la previdenza professionale, il suo stipendio è ammontato a 986'000 franchi.

Köng supera il direttore della Posta, Roberto Cirillo, che ha intascato 822'000 franchi. Segue il direttore delle FFS, Vincent Ducrot, con 762'000 franchi. Tenendo conto delle assicurazioni sociali e della previdenza professionale, i salari di Cirillo e Ducrot superano il milione di franchi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
La richiesta di mettere un tetto ai salari dei direttori delle casse malati è appena stata bocciata a Berna, anche il Consiglio Federale era contrario. Qui si parla di salari ma ci saranno anche bonus a fine anno!

Simo22 7 mesi fa su tio
invece che mettere tetti agli stipendi dei dirigenti delle CM ....

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Perché non più del doppio? Direi al massimo come un consigliere federale, non un centesimo di più!

francox 7 mesi fa su tio
Un milione al köng e a me fanno pagare 5 franchi per un'informazione al telefono.
NOTIZIE PIÙ LETTE