Cerca e trova immobili

LOSANNAL'energia che viene dai batteri geneticamente modificati

08.09.23 - 17:46
Una ricerca condotta dal Politecnico federale di Losanna (EPFL): «Producono elettricità nelle acque reflue»
Foto Deposit
Fonte ATS
L'energia che viene dai batteri geneticamente modificati
Una ricerca condotta dal Politecnico federale di Losanna (EPFL): «Producono elettricità nelle acque reflue»

Generare elettricità e, allo stesso tempo, ripulire le acque reflue: è quanto riescono a fare batteri geneticamente modificati, grazie a una tecnica che potrebbe cambiare radicalmente l'approccio sia alla produzione di energia e alla gestione dei rifiuti, unendo le due cose. Lo indica una ricerca condottadal Politecnico federale di Losanna (EPFL), e pubblicata sulla rivista Joule.

Lo studio indica inoltre che la nuova tecnica utilizzata per modificare i batteri Escherichia coli permette a questi microrganismi di produrre il triplo dell'energia rispetto a quanto si è ottenuto con i metodi utilizzati finora. La nuova tecnica permette anche di modificare i batteri in modo di adattarli a diversi ambienti.

Dai batteri all'uomo, ogni organismo ha bisogno di produrre energia per sopravvivere. Il processo richiede che alcuni elettroni vengano spostati da una molecola all'altra in una catena di trasporto: nel caso di organismi complessi il punto di arrivo finale di questa catena è l'ossigeno che si trova all'interno dell'organismo, mentre forme di vita più semplici possono sfruttare anche altri elementi presenti nell'ambiente circostante. Gli elettroni, quindi, vengono trasferiti dall'interno all'esterno, producendo una piccola corrente elettrica.

È proprio su questo processo che si basa la tecnica utilizzata dai ricercatori coordinati da Ardemis Boghossian, che sono riusciti a potenziare la capacità di produrre elettricità modificando in laboratorio i batteri. «Sebbene esistano microbi che producono naturalmente elettricità, possono farlo solo in presenza di specifiche sostanze chimiche», dice Boghossian.

«Escherichia coli, invece, può crescere con un'ampia gamma di fonti di energia, il che ci ha permesso di produrre elettricità in tanti ambienti diversi, comprese le acque reflue. Invece di immettere energia nel sistema per trattare i rifiuti - aggiunge il ricercatore - stiamo producendo elettricità e processando i rifiuti allo stesso tempo, in pratica prendiamo due piccioni con una fava».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Baxy91 7 mesi fa su tio
.. suona bene.. bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE