Cerca e trova immobili

LA POSTAIn pericolo centinaia di posti di lavoro alla Posta

07.09.23 - 08:34
Il Gigante Giallo deve risparmiare 42 milioni di franchi. Per farlo potrebbe tagliare fino a 300 impieghi.
20min/Matthias Spicher
La Posta Svizzera deve risparmiare 42 milioni di franchi.
La Posta Svizzera deve risparmiare 42 milioni di franchi.
In pericolo centinaia di posti di lavoro alla Posta
Il Gigante Giallo deve risparmiare 42 milioni di franchi. Per farlo potrebbe tagliare fino a 300 impieghi.

BERNA - Dopo il confermato aumento dei prezzi di lettere e pacchi previsto per il 2024 e le relative (forti) reazioni politiche, La Posta annuncia un nuovo provvedimento destinato a far discutere. Perché anche a causa del drastico calo degli utili registrato nel 2022 il Gigante Giallo - stando a documenti interni all'azienda ottenuti dal "Blick" - dovrà attuare ulteriori risparmi per 42 milioni di franchi. E per farlo potrebbe decidere di tagliare fino a 300 posti di lavoro.

Secondo quanto riportato dal quotidiano d'oltralpe, i vertici della Posta prevedono di risparmiare soprattutto nelle aree amministrative di finanza, risorse umane, comunicazione, informazione/tecnologia e nello staff del CEO Roberto Cirillo. Il programma di risparmio, denominato "Funzioni di efficienza e sviluppo", sarà elaborato entro la fine dell'anno e attuato a partire da marzo 2024.

Per il momento comunque La Posta non ha voluto confermare la cifra relativa ai posti di lavoro che andranno persi, definendola come «una speculazione». «Naturalmente - commenta il portavoce Tobias Lang - un progetto di questa portata avrà un impatto sui nostri dipendenti».

Le critiche
Le critiche (anche interne) rivolte alla Posta si fanno però sempre più forti. Anche perché l'azienda sta investendo molto denaro a vari altri livelli: ad esempio il Gigante Giallo ha recentemente speso settanta milioni di franchi per preservare la foresta di Zillbach in Germania (come compensazione del CO₂). A luglio aveva poi fatto scalpore la festa dedicata al personale, per la quale era stato ingaggiato addirittura DJ Bobo, che aveva un budget di addirittura tre milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sctaquet 7 mesi fa su tio
vulpus , purtroppo e dico purtroppo , avete o hanno se preferisci , votato contro il servizio pubblico il 5 giugno 2016 con il 67,5% .

Thinks 7 mesi fa su tio
Ulk... Haha... Bella! 😂 😂 😂 👍

curiuus 7 mesi fa su tio
Cirillo, go home !

navy 7 mesi fa su tio
Licenziamenti e DJ BOBO…..ho lavorato anch’io (anni fa) per un’azienda gestita con i piedi…..al netto di profonde valutazioni, certe situazioni sono ELOQUENTI!

vulpus 7 mesi fa su tio
Cirillo a casa. È il primo che non ha il concetto di servizio pubblico, ma solo quello degli utili. Poi il denaro viene dilapidato in scempiaggini. Quante aziende pubbliche tedesche investiranno nella protezione dei nostri boschi? ......

Bred 7 mesi fa su tio
Se tanto mi da tanto, fatti i conti della serva, praticamente l'equivalente di 140mila CHF/anno pro dipendente con una media mensile (comprensiva di 13a mensilità) di oltre 10mila Franchi... ...

Dapat 7 mesi fa su tio
….”drastico calo degli utili registrato nel 2002”…. Hanno considerato anche quelli del 1900??? Già è una notizia che fa rabbia se poi vengono fatte queste “sviste” vien da dire che l’importante sia pubblicare qualche notizia ma non preoccuparsi della sua importanza

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
E se cominciassero a lasciare a casa il management incompetente, a cominciare dal Cirillo, che buttano milioni per cambiare il logo (che ora è pietoso) e per acquistare le nuove orribili divise che per giunta non sono nemmeno gialle ? (Che c'entra l'azzurro con la Posta ??)

El Lobo loco 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Un ingegnere che faccia l'ingegnere !

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
A cadenazzo il centro smistamento é tutto automatizzato dal 2021. L' unico dipendente che hanno ancora é quello che controlla gli indirizzi quando la macchina non li legge. Quindi per aumentare gli impiegati scrivete malamente l indirizzo in maniera che la macchina non li legga

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Con la chiusura degli uffici postali ora hanno personale in eccedenza ed in qualche modo devono risolvere e lo fanno licenziando.

M70 7 mesi fa su tio
cominciate a lasciare a casa i front e a chiudere quelle agenzie del menga con front che non sanno neppure parlare italiano

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
Di regola è il ticinese che zoppica con l'italiano perché parla spesso il dialetto....

Brasil63 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
A vedi mia ol problema a parlaa dialet in Tisin
NOTIZIE PIÙ LETTE