Cerca e trova immobili

SVIZZERACarenza d'energia? «La Svizzera è preparata»

05.09.23 - 15:58
Secondo l'EICom, il rischio che quest'inverno manchi energia elettrica «è più basso rispetto a un anno fa», ma «permangono incertezze».
20min/Michael Scherrer
Fonte ats
Carenza d'energia? «La Svizzera è preparata»
Secondo l'EICom, il rischio che quest'inverno manchi energia elettrica «è più basso rispetto a un anno fa», ma «permangono incertezze».

BERNA - Più cara, ma (probabilmente) sempre disponibile. Secondo la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), infatti, la Svizzera è «ben preparata» ad affrontare un'eventuale carenza di energia elettrica alla fine del prossimo inverno. Il rischio di un tale scenario è più basso rispetto a un anno fa, ma permangono «significative incertezze».

Lo ha affermato oggi davanti ai media il presidente di ElCom, Werner Luginbühl. Dall'estate scorsa, gli sviluppi sono stati per lo più positivi: «C'è stata una certa calma sui mercati energetici, l'Europa ha ridotto la sua dipendenza dal gas russo e il consumo di elettricità è stato costantemente ridotto», ha spiegato l'ex consigliere agli Stati bernese per il Partito borghese democratico dal 2009 al 2019.

Tuttavia, i mercati sono ancora volatili. Stando al presidente dell'ElCom, ci sono infatti ancora incertezze nonostante le misure attuate sotto forma di riserve idroelettriche, generatori di emergenza e centrali a gas di emergenza. Il motivo? In Germania tre centrali nucleari sono state tolte dalla rete, quelle elvetiche sono sempre più vecchie mentre c'è incertezza sulla completa disponibilità delle centrali francesi.

«Insomma, la situazione attuale ci impedisce di dire che il pericolo sia definitivamente alle nostre spalle», ha aggiunto Luginbühl. Secondo l'autorità di vigilanza sull'energia elettrica, se si verificasse un inverno più freddo della media e se la produzione di corrente da parte di diverse centrali nucleari nazionali ed estere dovesse venir meno, allora saremmo confrontati con un problema.

Nel complesso, tuttavia, la situazione è molto meno tesa rispetto a un anno fa, ha osservato Urs Meister, direttore generale del Segretariato tecnico di ElCom. Il rischio di una strozzatura dell'offerta sul mercato è significativamente più basso. Tuttavia, il mercato dell'energia è ancora soggetto a grandi fluttuazioni.

A lungo termine, secondo ElCom è auspicabile che le centrali atomiche svizzere funzionino per almeno sessant'anni. «In questo modo avremmo il tempo di rafforzare le energie rinnovabili», ha spiegato Luginbühl. Spetterà alI'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare decidere se gli impianti potranno essere lasciati in funzione per più di sessant'anni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 mesi fa su tio
Ieri i "responsabili" dell'approvvigionamento hanno dichiarato urbi et orbi , che non ci saranno carenze per il prossimo inverno, ma per quello tra il 24 e il 25 non si sa mai.

Meck1970 7 mesi fa su tio
Molti utenti hanno messo i pannelli solari sulle loro abitazioni, aziende, ecc. Quindi è normale che si attacchino a tutto per aumentare i prezzi. Tutto speculazioni. Il ricco diventa sempre più ricco, e il resto sempre meno soldi. E i politici se ne stanno fregando.

CHGordola 7 mesi fa su tio
Comunque per anni non ci sono mai stati problemi energetici, o meglio, nessuno ne ha mai parlato, ora, ogni anno fanno terrore psicologico. C'è da chiedersi se è una manovra per controllare il mercato e arricchire qualcuno, oppure c'è da chiedersi se l'aumento del consumo sia da attribuire ad altri fenomeni come le vetture elettriche o altro... o se effettivamente c'è una mancanza di produzione. Queste sono le risposte a cui dovrebbero rispondere i giornalisti, non riportare informazioni dalle rassegne stampa. Volete fare ancora un po' di paura psicologica o succederà come l'anno scorso che nessuno ha cambiato le sue abitudini e di blackout non ce ne sono stati, anzi non se n'è più parlato fino ad oggi? Parliamoci chiaro, è egoista e brutto da dire, ma lo sanno tutti, prima di avere un manco di energia in iSvizzera mancherà a tutti quei paesi che non la potranno far pagare ai propri cittadini quanto la paghiamo noi... Siamo una nazione ricca e ho detto tutto.

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Direi che la causa è sia una diminuzione della produzione, causa chiusura di una centrale nucleare, e un aumento dei consumi, causa mode ecologiste. L'anno scorso stavano pensando, in pieno panico da blackout, di vietare alle auto elettriche di circolare... :)

andytt 7 mesi fa su tio
I solit bal dal tuo... Le tioterrorismo

GIUCAS 7 mesi fa su tio
strano....carenza in vista.....ma con i prezzi in aumento sembra di no....intant nümm a pagum !
NOTIZIE PIÙ LETTE