Cerca e trova immobili

VAUDAltri due cuccioli di lupo abbattuti nel canton Vaud

05.09.23 - 14:26
Si tratta di due maschi appartenenti al branco di Mont Tendre, nel comune di Montricher
VQH - Olivier Allenspach
Fonte ats
Altri due cuccioli di lupo abbattuti nel canton Vaud
Si tratta di due maschi appartenenti al branco di Mont Tendre, nel comune di Montricher

LOSANNA - Altri due lupi abbattuti ieri nel canton Vaud, ossia il quinto e il sesto a partire dal mese di marzo dell'anno scorso. Si tratta di due cuccioli maschi appartenenti al branco di Mont Tendre, nel comune di Montricher (VD).

Ciò è avvenuto nell'ambito della regolazione dei branchi di lupi, conformemente alle condizioni dettate dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), e le carcasse degli animali sono state inviate all'istituto di patologia animale (FIWI) dell'Università di Berna, secondo la prassi abituale. Lo comunica il cantone romando in una nota odierna.

I due giovani esemplari di lupo «sono stati abbattuti poco prima delle 21 in un alpeggio nel comune di Montricher. I colpi sono stati esplosi mentre un lupo adulto precedeva i tre cuccioli del branco», si legge nel comunicato.

La Confederazione aveva autorizzato il Dipartimento della gioventù, dell'ambiente e della sicurezza (DJES) del Vallese ad abbattere due giovani lupi dal nuovo branco nella regione del Giura vodese il 28 agosto, dati gli attacchi al bestiame da reddito nella zona.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Audax 7 mesi fa su tio
Ma quanta rabbia... a leggere sti commenti sembrerebbe che il lupo vi ha portato via un famigliare... ma nella realtà, a voi personalmente, che danni vi ha causato? Sono quasi sicuro che la risposta è "niente", però é un facile argomento per esprimere la rabbia repressa. Gente, se vi piace la montagna e la natura, fate come me e preparatevi per la Sierre Zinal 2024, così vi allenate, vi sfogate, vivete la montagna e fate meno i ganassa!

Mabilo 7 mesi fa su tio
La gente che li sostiene dovrebbe adottarli!

Fabvan 7 mesi fa su tio
Rendete di moda il latte di lupa e di colpo non succede più. Quanto è indegno l'essere umano. Ridicolo.

Mat78 7 mesi fa su tio
Abbattere dei cuccioli...complimenti. Nemmeno si prova a trovare altre soluzioni.

Coerente 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Si poteva spostarli dove non c'è n'erano ancora ... ca XX arola non ci han pensato!

Livio 7 mesi fa su tio
Finalmente

Pledoc 7 mesi fa su tio
solo in svizzera i contadini sono così incapaci di proteggere il bestiame! quindi meglio accanirsi con i poveri lupi che spendere soldi per le protezioni

Coerente 7 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
No nel resto del mondo oramai si arrangiano a proteggere il bestiame abbattendo i lupi che ci girano in torno... ma tranquilli il treno lo abbiamo già perso e i buoi son fuori dalla stalla... meno di 10 anni e l'abbattimento del lupo sarà una cosa normale e necessaria... magari anche prima, basta che attacchi qualche cagnolino da borsetta di qualche persona che conta... ma cosa lo dico a fare, tanto per chi è pro lupo siamo noi ad essere al posto sbagliato... ma mai una notizia su Tio che qualche pro lupo abbia cominciato ad auto eliminarsi per lasciare posto alla natura... tutti a fare i fin-occhi con il cu-lo dei contadini ed allevatori!
NOTIZIE PIÙ LETTE