Cerca e trova immobili

CASSA MALATIStangata cassa malati: «Aumento medio tra il 7% e l'8% e picchi di oltre il 12%»

05.09.23 - 08:32
Costi sanitari sempre più "croce" delle famiglie svizzere. E Bonus.ch per il 2024 si aspetta incrementi ancora peggiori, anche in Ticino.
Bonus.ch
Fonte ats / bonus.ch
Stangata cassa malati: «Aumento medio tra il 7% e l'8% e picchi di oltre il 12%»
Costi sanitari sempre più "croce" delle famiglie svizzere. E Bonus.ch per il 2024 si aspetta incrementi ancora peggiori, anche in Ticino.

LOSANNA - C'è poco sempre meno da sorridere in fatto di spese (in aumento) che ci aspettano il prossimo anno.

Non solo caro energia, generi alimentari e combustibili, in questo 2023 infatti i costi della sanità continuano a crescere, mentre le riserve delle casse malati si sono ridotte.

Di conseguenza, i premi malattia sono destinati ad aumentare ancora nel 2024, in media del 7% o dell'8%, e addirittura di oltre il 12% per alcuni assicuratori. Nel 2023, i premi malattia sono aumentati complessivamente del 6.6%. Le previsioni per il prossimo anno sono ancora peggiori. Secondo le ultime stime del comparatore online bonus.ch, l'aumento medio potrebbe raggiungere l'8%. Peggio ancora, alcune casse malati con bassi tassi di riserve rischiano di superare il 12%, in quanto non hanno più alcun margine di manovra per attutire l'aumento dei costi sanitari, aumento causato in particolare dalla pandemia di Covid-19.

Costi sanitari in aumento del 7.9% nel primo semestre del 2023.

Questa ulteriore esplosione dei premi prevista per il 2024 è dovuta al fatto che i costi sanitari continuano a crescere in modo significativo nel 2023. Dopo un aumento del 7.5% nei primi due mesi dell'anno in corso, sull'insieme del primo trimestre avevano finito per stabilizzarsi al 3.4%.

Il secondo trimestre è solitamente caratterizzato da un rallentamento, ma quest'anno non è stato così. Di conseguenza, sulla prima metà dell'anno, le spese sanitarie sono aumentate globalmente del 7.9%, a fronte di un aumento medio del 2.6% negli ultimi 15 anni.

Fino al 13% di aumento dei costi sanitari in funzione dei cantoni.

Sul primo semestre del 2023, diversi cantoni registrano un aumento dei costi sanitari del 9% o oltre. È così per Argovia (9%), Basilea Città (9%), Berna (11%), Neuchâtel (10%), Sciaffusa (9%), Ticino (10%), Turgovia (9%), Uri (13%) e Vallese (9%).

In questi cantoni, ci si può dunque aspettare anche un aumento dei premi malattia più alto della media per il 2024, dato che l'evoluzione dei premi va generalmente di pari passo con l'evoluzione dei costi della salute.

A cosa è dovuto questo aumento dei costi sanitari?

La pandemia di coronavirus non è l'unica causa del forte aumento dei costi sanitari. Altri fattori sono i progressi della medicina, i cambiamenti demografici e il sistema del terzo pagante. Allo stesso tempo, il costo dei farmaci e le quantità prescritte sono in forte aumento, così come la quantità di servizi, il numero di trattamenti sanitari (ricoveri, consultazioni, analisi, cure, ecc.) e i costi amministrativi.

In 10 anni costi amministrativi sono aumentati, ma la loro proporzione sui costi sanitari globali rimane intorno al 5%.

I costi amministrativi delle casse malati stanno tenendo il passo con i costi sanitari. In 10 anni sono aumentati del 27% (da 156 franchi per assicurato nel 2012 a 198 franchi nel 2021). Tuttavia, in proporzione alla spesa sanitaria totale, la percentuale dei costi amministrativi rimane stabile. Se nel 2012 era del 5.1%, nel 2021 è del 5.2%.

Queste cifre comprendono tutto ciò che non è direttamente legato all'attività assicurativa e al rimborso dei costi sanitari, come le spese pubblicitarie, i costi del personale, le spese informatiche e gli ammortamenti.

Riserve delle assicurazioni sanitarie: una drastica riduzione.

Per attenuare l'impatto dell'aumento dei premi, negli ultimi due anni le casse malati hanno ridotto drasticamente le loro riserve (anche a seguito di pressioni politiche). Alcuni assicuratori hanno ormai un margine di manovra molto scarso, e non possono più assorbire l'attuale aumento dei costi sanitari.

Di fatto, santésuisse (l'associazione mantello degli assicuratori) ha annunciato un deficit di 1.5 miliardi di franchi per l'assicurazione sanitaria di base nel 2022. Ciò avrà inevitabilmente un impatto sulle riserve delle casse malati. E storicamente, gli assicuratori con un basso tasso di riserve sono più inclini a grandi fluttuazioni dei premi.

Le casse malati con riserve basse non hanno quindi più le risorse necessarie per contenere l'aumento, il che dovrebbe portare a un aumento di oltre il 12% entro il 2024. In passato, ad esempio, l'assicuratore Avenir (GM) ha aumentato i premi del 13% nel 2018 in reazione a un tasso di riserva del 7% nel 2017.

Al contrario, una cassa malati con un elevato tasso di riserva tenderà a mantenere i premi stabili, se non addirittura a ridurli. È stato ad esempio così negli ultimi anni per CSS, che ha un tasso di riserve superiore al 30%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jocaalje 7 mesi fa su tio
Come detto in altri post non si può fermare l’evoluzione della medicina; costa e sarà così. Non è corretto togliere delle prestazioni di base (qualcosa si ma non tutto) e farle diventare a pagamento. Così avremo la medicina a due o tre velocità. Chi può permetterlo, chi qualcosa e qualcun altro sempre meno. L’unica soluzione è far pagare il premio assicurativo in base a quanto guadagni; punto e basta. Così facendo non sarà toccato il potere d’acquisto di tutti ma sarà equo. Un dottore per esempio pagherà CHF 30’000.—/40’000.— l’anno e non come ora che paga solo CHF 7200.— l’anno con uno stipendio annuale sopra i CHF 200’000.—

Stefy43 7 mesi fa su tio
basta uscire 1km dal confine

Rik830 7 mesi fa su tio
E ora di alzare i tacchi ….

PanDan 7 mesi fa su tio
avanti così il cappio si stringe e i politici stanno a guardare, in fondo c'è la volontà della politica di non cambiare nulla, tanto chi ci mangia sono loro

FrancescoZappalà 7 mesi fa su tio
per i servizi di assistenza domiciliare- infermieri indipendenti è stato provato che riducano i costi della sanità ( meno ospedalizzazioni e meno ricoveri in case anziani) sono state ridotte le tariffe nel 2020 ( in piena pandemia) mentre non si pone freno su altri settori dove i costi sono increscendo, lo trovo quantomeno bizzarro

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Io, per abbassare i premi,, proporrei di seguire un metodo simile a quello utilizzato nel sistema medico cinese, chiamato "pagamento per risultato". In Cina, i medici vengono retribuiti in base ai risultati ottenuti nel trattamento dei pazienti, invece che al numero di visite o prestazioni effettuate (come spesso accade alle nostre latitudini, nelle nostre strutture mediche). Il principale obiettivo del sistema medico cinese è mantenere la salute dei pazienti. I medici sono incentivati a fornire cure preventive e trattamenti efficaci per preservare la salute dei pazienti. Vengono valutati in base all'improvimento delle condizioni dei pazienti e alla loro salute generale. Questo approccio mira a ridurre le ricadute o complicazioni, incoraggiando i medici a fornire cure di alta qualità ed efficienti. Inoltre, il sistema prevede incentivi per i medici che raggiungono specifici obiettivi di salute per i loro pazienti. Più il paziente sta bene, meglio vengo pagato, il paziente si ammala (ovviamente con i dovuti disinguo), non ricevo più nulla, così sei motivato a mantenerlo in salute. In questo modo, il sistema medico cinese promuove una maggiore prevenzione e cura, concentrandosi sul mantenimento a lungo termine della salute dei pazienti. Si tratta di un approccio leggermente diverso rispetto ad altri sistemi di pagamento basati sul numero di visite o procedure effettuate, prescrizione di medicamenti a go go... Questo potrebbe ridurre le visite inutili e spingere i medici a concentrarsi maggiormente sul raggiungimento degli obiettivi di salute, piuttosto che pensare solo alla loro fatturazione, prescrivendo spesso esami di screening eccessivi, sovente non necessari e molto costosi... Bisognerebbe tornare ai principi del giuramento d'Ippocrate 🙂

Disà 7 mesi fa su tio
20 anni che pago cassa malati e medicine di tasca mia manco un algifor all' anno ti danno

PincoPalla 7 mesi fa su tio
La cassa malati in base al reddito e il resto coperto dalle imposte, non vedo altre soluzioni.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Risposta a PincoPalla
Infatti!Ma è proprio così difficile?È lampante che dietro c'è un magna magna,dei soliti che ci governano!!

pegis 7 mesi fa su tio
Tranquilli, adesso l'ha capito anche la Dreifuss che aveva inventato questo sistema di prelevare soldi senza fare fatica e soprattutto senza discussioni, gli unici che ancora non l'hanno capito (forse) sono gli intelligentoni che avevano votato NO alla cassa unica.

ajeje 7 mesi fa su tio
una quarantina di casse malati in svizzera....meditate gente...meditate.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
In realtà sono circa 60.

FaNaGhiGarii 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
In più ogni cassa malati maggiore ne possiede a sua volta diverse per soddisfare tutte le categorie di popolazione. E se si vanno a vedere gli utili, centinaia di millioni di CHF, e lì dicono che quelli gli fanno con le coperture complementari, certo!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Non erano 90?

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Forse alcuni anni fa erano 90 ma poi le famose “casse affiliate ad un unico gruppo” sono state accorpate… si vede che non rendevano il maggior business che i top manager speravano…

Leleparma 7 mesi fa su tio
ma nessun politico riesce ad organizzare che per un mese nessuno paga la retta????.. abbassiamo ancora la testa e paghiamo???

Galletti 64 7 mesi fa su tio
grazie politica/i tante parole per il contenimento dei costi in generale, ma risultati niente solo stangate!

Mat78 7 mesi fa su tio
Questa cosa è immorale

ajeje 7 mesi fa su tio
Cassa unica e premio secondo il reddito.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Condivido pienamente!

Nikko 7 mesi fa su tio
Bisogna fare tabula rasa del sistema privato attuale con 60 casse malati private,… 60 top manager che si prendono stipendi da nababbi,… 60 manager per ogni settore (quanti sono per ogni CM?) di gestione amministrazione di ogni CM,… 60 pubblicità (ognuna milionaria),… 60 riserve obbligatorie milionarie,… 60 spese amministrative,… 60 modi diversi di gestione,…60 siti online diversi,… 60 modalità diverse di conteggi,… 60 business interessati ad aumentare continuamente la cifra d’affari,… ecc…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Si istituisce UNA CM unica, pubblica, di BASE per tutti… ma di base veramente, solo con coperture fondamentali (medici, ospedali, medicamenti)… e chi vuole può decidere di assicurare tutte le altre prestazioni complementari con una polizza privata LCA…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e togliere dalla CM base tutte le altre prestazioni secondarie che sono state aggiunte nel corso degli anni e che contribuiscono ulteriormente a rincarare i premi.

Gio58 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Concordo in pieno. Ma poi si dirà, soprattutto da sinistra, che questa sarebbe sanità a due velocità.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Istituire ulteriori incentivi, oltre alla franchigia, per chi non consuma o usa poche prestazioni…

Silba 7 mesi fa su tio
mi stanno prosciugando i risparmi, basta, me ne vado!

GC75 7 mesi fa su tio
Casse malati, affitti....ma si dai, tanto noi svizzeri i soldi li abbiamo, siamo un paese ricco con tanti soldi nelle banche!!! Spero solo che tutti i soldi in più che si metteranno nelle tasche i "manager" che decidono questo, li debba spendere in farmaci per le emorroidi!

Gimmi 7 mesi fa su tio
I più furbi sono i menefreghisti che non hanno fatto un tubo tutta la vita e poi lo stato (noi)é obbligato a mantenerli!!

Ilmionomeenessuno 7 mesi fa su tio
Ecco la mia proposta (non sono di nessun partito politico): non paghiamo niente per 2 mesi (nonostante precetti e quant'altro) così da dimostrare la nostra insoddisfazione per quanto riguarda i continui aumenti. Bisognerebbe prendere la media degli aumenti ed applicarla a tutti e non al Ticino sempre quasi il massimo, mentre ci ritroviamo una marea di Svizzeri tedeschi (età pensionabile) che vogliono trascorrere gli ultimi anni della loro vita nella bella Ticino generando solamente aumenti di costi. Esempio: da Zurigo arrivano 2000 persona all'anno in età pensionabile, bene i costi se li cuccano loro oppure si fa la media tra i due cantoni per quanto riguarda l'aumento di cassa malati.

Leleparma 7 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
d'accordo

Raptus 7 mesi fa su tio
Chissa' chi avra' il 12% di aumento ....

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Le casse malati hanno bisogno di soldi per i lauti stipendi per i ladri che le dirigono! Se non paghi, ricevi il precetto senza nemmeno che tu possa giustificarti. Meglio fare il profugo o l'asilante.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Vorrei vederti a fare il profu go attraversando il deserto in mano a gente senza scru poli. Penso che è meglio pagare la cassa malati e cercare di tenere pressione ai politici affinché finalmente se ne occupino coerentemente

falco8 7 mesi fa su tio
dunque vediamo, quali sono le proposte dei partiti in governo a caccia di voti? niente oppure la falsa 'soluzione' di cassa malati unica che non é altro che la nazionalizzazione del sistema di assicurazione attuale, quindi inutile per frenare i costi.... nessun partito a parte quelli minuscoli come i nazionalisti che osa proporre di passare al sistema scandinavo? nessun partito che osa proporre un controllo statale con tariffe fisse per studi medici e ospedali? nessun partito che osa proporre di liberalizzare totalmente il mercato farmaceutico così che sia possibile importare gli stessi farmaci ma a prezzi discount dall'estero? nessun partito che osa proporre un sistema di tassa sanitaria basata sul reddito con ovviamente un tetto massimo e minimo? ecc ecc, e QUINDI PERCHÈ CONTINUATE A VOTARE PER LE STESSE PERSONE E PARTITI? avete ciò che avete voluto (votato), non dimenticatelo.

Toplin 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Non credo sia proprio così dato che chi voto io non vince, ma questa è la democrazia giusto? 51% della popolazione che vota (quindi se va bene un 30%) è contenta, il 49% della popolazione che vota è scontenta e il resto della popolazione che non vota perché crede non cambi nulla è scontenta lo stesso :D

Dan1962 7 mesi fa su tio
Assicurazioni cassa unica modello Francese e tedesco con qualche modifica niente franchigia

Dex 7 mesi fa su tio
In 5 anni aumento del 50 %. Fate il calcolo quanto si paga di cassa malati in Svizzera al mese….mancano i soldi per la sanità 😡

Baxy91 7 mesi fa su tio
unica soluzione per contenere i costi al minimo.. cassa unica

Libero 7 mesi fa su tio
Le casse malati hanno bisogno di soldi per sponsorizzare club sportivi non per gli aumenti sanitario

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Tutto va bene.. è normale.. nella norma.. i costi della sanità aumentano.. quest’anno l’aumento sarà solo dello 0,5.. l’anno prossimo sarà del 5,7.. tra dieci anni del 50.. domanda provocatoria: perché alcuni messaggi/notizie li abbiamo ben assorbiti/accettati quale conseguenza di un lungo b o m b a r d a m e n t o mediatico, invece quello inerente ai costi cassa malati non riusciamo ad “assorbirlo”? (…….)

adri57 7 mesi fa su tio
Sentiremo le solite litanie dei nostri politici, poi silenzio fino all’autunno 24, ed altra stangata!

#JenaPlinsky 7 mesi fa su tio
Ma per il bruciore al lato b derivato dall’ennesimo travetto infilato proprio lì le casse malati pagano almeno il camillosan?

Nikko 7 mesi fa su tio
Chissà quando il popolo svizzero capirà che è di gran lunga meglio UNA Cassa malati unica e pubblica al posto delle circa 60 SESSANTA CM private!?

Romano 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
bravo..

Simo76 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Più che altro chissà quando il popolo svizzero inizierà a chiedersi perché tanti partiti sono contro la cassa malati unica e publica? Forse che vengono foraggiati? Ma solo forse eh…

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
e cosa cambierebbe? lo stato che gestisce l'assicurazione unica? ha ha ha, non cambia il metodo e farebbero anche peggio. tutto il sistema va stralciato per ricominciare da zero. vedi mio commeto sopra.
NOTIZIE PIÙ LETTE