Berna ha deciso di acquistare un nuovo aereo. «Saremo all'avanguardia dal profilo tecnologico per quanto concerne sicurezza e prestazioni»
BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di acquistare un nuovo aereo di Stato. Manderà in pensione il vecchio Cessna Citation Excel 560XL, e farà posto al Bombardier Global 7500 che potete vedere nella foto. In questo modo laConfederazione potrà così disporre di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico «per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni». Inoltre questo acquisto permetterà di aumentare la capacità di trasporto ad esempio in caso di evacuazioni.
Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell’esercito; e si occupa con i propri aerei di offrire aiuto immediato in caso di catastrofi ambientali e di crisi umanitarie, trasportare delegazioni di negoziazione, fornire prestazioni di trasporto nell’ambito dei «buoni uffici», dare un appoggio alle ambasciate svizzere nonché permettere evacuazioni e trasportare magistrati e consiglieri federali.
Due velivoli ormai vecchi - Dopo la vendita dei Pilatus PC-24, la flotta di aeromobili di Stato comprende ancora due velivoli impiegati al servizio dei dipartimenti e delle altre parti autorizzate. Si tratta di un Citation Excel 560XL di Cessna del 2002 e di un Falcon 900EX di Dassault del 2008. Con tali velivoli lo STAC fornisce prestazioni interdipartimentali nel quadro dell’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC).
I due velivoli non sono più all’avanguardia sotto il profilo tecnologico, «ciò - spiega il Consiglio federale - ha ripercussioni negative anche sulla disponibilità, poiché si rendono necessari lavori di manutenzione e di riparazione più frequenti, sulla sicurezza e sull’ecocompatibilità».
Un aereo da 109 milioni di dollari - Il nuovo Bombardier Global 7500 costerà circa 109 milioni di dollari (circa 103 milioni di franchi; IVA compresa). Il prezzo comprende anche un sistema radio militare, un sistema di autoprotezione, materiale di terra e pezzi di ricambio. «In questo modo - viene spiegato - una parte della flotta di aeromobili di Stato dello STAC sarà all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Inoltre, a partire dall’introduzione del Bombardier Global 7500, la Confederazione disporrà di un aereo con un sistema di autoprotezione integrato. Questi requisiti in materia di sicurezza sono importanti, tra l’altro, per le evacuazioni da zone di crisi».