Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco le aziende che fanno disparità salariale

30.08.23 - 10:40
Lì dove c'è chi guadagna 139 volte in più rispetto a chi prende lo stipendio più basso.
TiPress
Fonte ATS
Ecco le aziende che fanno disparità salariale
Lì dove c'è chi guadagna 139 volte in più rispetto a chi prende lo stipendio più basso.

BERNA - Il divario salariale resta rilevante in Svizzera. Nel 2022, lo stipendio più elevato percepito nei grandi gruppi era in media 139 volte superiore a quello più basso, secondo uno studio del sindacato Unia, che ha esaminato 37 aziende, di cui 34 quotate in borsa.

La disparità rilevata l'anno scorso è maggiore rispetto a quella del 2020 e leggermente inferiore a quella del 2021, ha comunicato oggi Unia.

Tra le aziende considerate, la più forte disparità salariale è registrata dal gruppo farmaceutico Roche, che si trova in cima alla classifica per la quarta volta consecutiva. Il CEO Severin Schwan percepisce uno stipendio di oltre 15 milioni di franchi, ossia oltre 307 volte il salario più basso retribuito nell'impresa. Ciò significa che un dipendente di Roche con il salario più basso dovrebbe lavorare a tempo pieno per 25 anni e mezzo per guadagnare uno stipendio mensile di Schwan.

L'UBS resta in seconda posizione (1:243), ABB occupa ora il terzo rango (1:216). In fondo alla classifica si trovano Migros (1:18), La Posta (1:18), le FFS (1:17) e Coop (1:10).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 mesi fa su tio
Quello che succede nelle grandi aziende con evidenti monopoli, cartelli e speculazioni, non rappresenta le aziende serie che sono la maggioranza.

Signore 8 mesi fa su tio
Considerando che, dal mio punto di vista (con visuale abbastanza buona..) la qualità della "classe dirigente", intesa come la cima delle varie piramidi, sia nel pubblico che nel privato si è nettamente abbassata nel tempo: responsabilità scaricate verso il basso, scarsa preparazione, ecc.

Signore 8 mesi fa su tio
Legare il potere, quindi la retribuzione alla responsabilità, mi pare sia il minimo. Ma comunque un limite di decenza (basato su calcoli..) dovrebbe essere posto, privato o non privato. Certi fattori fra l'ultimo e il primo sono solo malsani e creano divisione fra le cosiddette élites e il resto della gente.

Voilà 8 mesi fa su tio
Stipendi più limitati ai CEO ed eventuali bonus assegnati solo sui risultati a lungo termine

Voilà 8 mesi fa su tio
La proposta di limitare i salari a 250'000 Fr. ai membri di direzione delle casse malati è stata bocciata appena 3 mesi fa dal consiglio degli Stati

ilarios 8 mesi fa su tio
Il problema non e' la differenza di salario (che comunque mi pare esorbitante in certi casi) ma il fatto che se queste aziende falliscono nessuno paga, visto che la mungitura l'hanno fatta in passato. Quindi non solo uno guadagna 250 volte di piu' di un salario piu' basso, ma poi quello col salario piu' basso deve anche andare in disoccupazione perche' quello con 250 piu' del suo non era neanche in grado di fare il suo lavoro.

Kelt 8 mesi fa su tio
C'è un punto che mi pare nessuno affronti. Cioè che per ricoprire certi ruoli si deve far parte di una cerchia ristretta che tali incarichi distribuisce. Mi spiego meglio: se si fa una disamina dei nomi che hanno ricoperto o ricoprono questi ruoli si scopre che, più o meno, arrivano da determinate famiglie, spesso negli States (leggasi massoneria ma non si può dire). Ora. Potrei anche condividere questo modo di fare se esso, a cascata, portasse benefici ai dipendenti e alla comunità. Purtroppo invece spesso (attenzione non ho detto sempre) questi soggetti che contrariamente a quanto si pensa, sono assenti e poco preparati, fanno disastri. Il loro ruolo è solo aumentare il dvd per gli azionisti (spesso lontani e stranieri senza il minimo affetto per l'azienda) I fallimenti eccellenti sono lì a dimostrarlo. Aziende sanissime sconquassate da questi scellerati. L'ultimo in ordine temporale è CS Quindi: devono essere pagati così tanto? Ok! Ma prendano lo stipendio solo e solo se c'è un miglioramento rispetto all'anno precedente.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Roche politica si pupu (si può dire). Poi alcuni medicamenti vitali sono inaccessibili se non sei ricco. Uno .... In un mese guadagna come un dipendente 25x12 mesi . Sono 300 volte lo stipendio più basso...ma ci pensate quanti soldi sono in dieci anni ? E poi hanno il coraggio di dire che per le malattie rare il prezzo dei medicamenti e corretto, nemmeno fossero loro a fare ricerca in laboratorio. Non ci son parole abbastanza dure per definire.

Gimmi 8 mesi fa su tio
Articolo insensato!!

Mattiatr 8 mesi fa su tio
Prendere i due dati polari ha poco senso volendo fare un analisi, serve a ben poco. Si racconta poco nulla della situazione interna delle aziende, nessuna distribuzione dei redditi, nessuna mediana, nessuna media, letteralmente il vuoto informativo.

Renfibbioli@gmail.com 8 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
esatto, anche perché ogni ruolo in azienda ha uno stipendio, se sei gerente hai una responsabilità, se sei ingegnere un altro ecc. disparità per me è stipendi diversi nel medesimo settore, tra uomo e donna o residente e frontaliere ( premetto subito che non è contro nessuno che scrivo) !!

Busca 8 mesi fa su tio
Che senso hanno queste statistiche? Come dipendente cosa ne ne viene in tasca se il “mio” CEO invece che 130 volte il mio salario ne prende “solo” 50 volte ma il mio salario rimane uguale?

Johari 8 mesi fa su tio
Settore privato: che lo Stato ne stia fuori

francox 8 mesi fa su tio
Risposta a Johari
Soldi pubblici, che vengano distribuiti in modo almeno lontanamente umano. Sono i veri delinquenti moderni.

Gus 8 mesi fa su tio
Risposta a Johari
Molti dei soldi versati dalle Casse malati per pagare i prezzi esosi dei medicinali sono pubblici. Quindi La Roche approfitta di soldi pubblici. Quindi lo Stato foraggia anche La Roche e, anzi, ha il dovere, per rispetto dei cittadini, di intervenire.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Johari
L'industria farmaceutica non dovrebbe essere privata perché permette di salvare vite. O per lo meno avere delle regole "morali" imposte dallo stato.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
👍👍

pensiero_libero 8 mesi fa su tio
Per uno stipendio si tengono conto di molti fattori: -formazione (tempo, costi, inizio del guadagno posticipato) - responsabilità - ritmi di lavoro e spostamenti Per dire che molti manager sono perennemente in viaggio, lavorando molto più di 8 ore, avendo una vita familiare diversa da quella che i più conoscono. Le loro scelte condizionano l'andamento delle imprese e il destino professionale dei propri collaboratori. Ma, e c'è un ma che tutti conosciamo, spesso e volentieri, quando questi sbagliano, alla peggio ricevono un bonus stratosferico e via in vacanze per sempre. Penso che la metà degli indignati, tra qui mi situo moderatamente, non resisterebbe 1 settimana a quei ritmi e dopo 3 mesi avrebbe nostalgia di familiari e amici. Detto ciò, se un impiegato nella linea produttiva di Roche è pagato 5000.- mensilmente, un salario di anche 20 volte maggiore (100'000.- mensili, 1'300'000.- annui più bonus) per un top manager mi sembrerebbe più che giusto e sufficiente. (soprattutto vedendo il prezzo dei medicinali e della sanità..)

Lukas82 8 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
La penso come te.

Renfibbioli@gmail.com 8 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
esattamente quello che intendevo

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
No proprio non esiste. Non nella farmaceutica. Poi nei brand di lusso o di consumo quotidiano facciano quello che vogliono. Ma in un settore che ha il potere di permettere a persone di guarire o vivere no. Proprio non e corretto. Ma tu pensi davvero che chi sta dietro nella ricerca (le testine, i cervelli) abbiano quegli stipendi ? Per fortuna resta loro la passione in quello che fanno a motivarli.

Manang1404 8 mesi fa su tio
Secondo voi la Svizzera avrà una legge che permetterà i salari dei colleghi per capire se ci sarà disparità? Come la direttiva della UE.

ajeje 8 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Si è votato qualche anno fa, respinta dal popolo.

Manang1404 8 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Per quale motivo hanno respinto la proposta? Mi sembra legittimo sapere come vengono pagati i colleghi

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Io non sono d'accordo. Per quale motivo vuoi ficcare il naso nel borsellino degli altri? Possono esserci svariati motivi per delle differenze tra colleghi e non devono necessariamente essere a conoscenza di tutti. Esistenil diritto alla privacy

Manang1404 8 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
In EU non posso richiedere lo stipendio di una persona in particolare. Questa è violazione della privacy. Ci sarà una entità terza che servirà ad avere una stima media degli stipendi a pari posizione. Serve principalmente per eliminare il gender gap.

Dal lacc 8 mesi fa su tio
"Ciò significa che un dipendente di Roche con il salario più basso dovrebbe lavorare a tempo pieno per 25 anni e mezzo per guadagnare uno stipendio mensile di Schwan." attendiamo l'asteroide..speriamo ci colpisca tutti..la razza umana è fallita completamente

pag 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
mah.. che colèpisca la Roche ... piu che altro :)
NOTIZIE PIÙ LETTE