Cerca e trova immobili

ZURIGO«Vita extraterrestre? La scopriremo presto»

30.08.23 - 08:30
Thomas Zurbuchen, ex direttore scientifico della Nasa, è tornato in Svizzera e lavora al Politecnico di Zurigo. 20 Minuten lo ha incontrato
20 Minuten/Matthias Spicher
Dopo 24 anni negli Stati Uniti, Thomas Zurbuchen è tornato in Svizzera.
Dopo 24 anni negli Stati Uniti, Thomas Zurbuchen è tornato in Svizzera.
Fonte Stefan Lanz
«Vita extraterrestre? La scopriremo presto»
Thomas Zurbuchen, ex direttore scientifico della Nasa, è tornato in Svizzera e lavora al Politecnico di Zurigo. 20 Minuten lo ha incontrato

ZURIGO - Lo spazio. La vita extraterrestre. Temi che da sempre affascinano l'uomo. D'altronde a chi non è mai capitato, guardando il cielo infinito, di porsi la fatidica domanda: «Siamo veramente soli nell'Universo?» Una questione che i colleghi di 20 Minuten hanno girato all'ex direttore scientifico della NASA, Thomas Zurbuchen, che di recente è tornato in Svizzera e ora lavora al Politecnico (ETH) di Zurigo.

Crede nella vita extraterrestre?
«Sì, credo che la vita extraterrestre esista, solo che non l'abbiamo ancora trovata. La convinzione che nell'universo ci sia vita solo sulla Terra è quantomeno difficile da sostenere».

È pronto a scommetterci?
«Sì, scommetto la mia auto: troveremo presto vita extraterrestre»

Perché la macchina? E nel caso che auto ha?
(Ride) «È un'auto di fascia media. Non è economica, ma nemmeno nulla di eccezionale. Se fossi sicuro al 100%, scommetterei la mia casa. All'auto ci tengo, ma non è importante quanto un tetto sopra la testa. Mi sembra quindi una scommessa appropriata».

Poche settimane fa ha iniziato il suo nuovo lavoro all'ETH. Quali sono i suoi obiettivi? 
«La Svizzera deve diventare un importante e rinomato centro per la ricerca spaziale. Per intenderci non deve solo limitarsi a partecipare ai progetti di ricerca, ma deve sviluppare e dar forma alle grandi idee».

Avete intenzione di mandare il primo svizzero su Marte?
«Sarebbe fantastico, vero? (Ride) Ma prima dobbiamo studiare su come renderlo possibile».

Come volete raggiungere questo obiettivo?
«Innanzitutto, intendiamo offrire un nuovo programma di Master in scienze spaziali nell'autunno del 2024 per attrarre e formare talenti in campo tecnico e scientifico».

Com'è stato tornare in Svizzera dopo 24 anni trascorsi negli Stati Uniti?
«Mi sento ancora come se fossi un immigrato. La cultura è totalmente diversa e ci sono molte cose che non comprendo fino in fondo. Ad esempio, recentemente volevo comprare qualcosa da mangiare dopo le 22, ma è stato impossibile. Tutti i negozi erano già chiusi».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
qualsiasi alieno o extraterrestre piuttosto che venirci a trovare farebbe il possibile per lasciarci qui a fare quello che facciamo tutti i giorni. sarebbe come se noi andassimo nella savana e ci andassimo a mettere in un branco di leoni. presumendo che la vita di Gesù fosse reale, una persona buona con poteri incredibili, capace di salvare l'umanità, crocifisso. capite da voi che se qualcuno viene qua e sicuramente più evoluto di noi, perché per intraprendere un viaggio spaziale c'è bisogno di cibo, medicine, per molto e molto tempo visto le distanze altrimenti li avremmo già visti. secondo voi il tempo necessario per arrivare a creare una società del genere, saremmo in grado di raggiungerlo? in 100 anni abbiamo dato inizio ad una catastrofe ambientale, senza citate altro. calcolando che ci metteremo almeno altri 100/200 anni, saremmo già belli che istinti noi e quasi tutte le altre specie. in oltre se questi E.T capirebbero che noi esseri umani abbiamo la tecnologia per viaggiare e come conseto, distruggere, 100% che c'è lo impedirebbero.

pori_num 8 mesi fa su tio
Certamente alcuni commenti di una pochezza disarmante. Ben rientrato e spero vivamente che anche la Svizzera, con le sue capacità, possa dare un valido contributo alla ricerca spaziale. La ricerca scientifica ha fatto progredire il genere umano, l’economia e la politica, invece, spesso hanno deviato il genere umano.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
"spesso hanno deviato il genere umano..." E esattamente così. Abbiamo la capacità di ricavare il peggio da buone cose o creare un lato scuro (come ad esempio avere le soluzioni a malattie ma accessibili solo ai ricchi).

Ulk 8 mesi fa su tio
Elon musk ha portato qualcuno su marte. Io li ho visti.

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Io credo che nell' universo esitano altre forme di vita. Ma credo anche che l essere umano non sia mentalmente e socialmente pronto. Sarebbe da ottusi pensare che siamo unici. In tutti i casi sarebbe meglio prima pensare a questo pianeta e come aggiustarlo.

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
chissà che vita interessante fate per commentare ogni virgola qua dentro...

Frankeat 8 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Fine umorista

Swissabroad 8 mesi fa su tio
Speriamo vi sia vita oltre la Terra. Così possiamo caricare tutti quelli della Legadeiticinesi e spedirli su, a bisticciare con gli omini verdi 😆😆😆

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
quanti soldi sprecati..

Ahimè 8 mesi fa su tio
Per fare un articolo cosi senza senso a una persona che a lavorato 24 anni alla NASA potevano anche lasciare stare.

Signore 8 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Effettivamente Zurbuchen merita più di un articoletto "riempitivo". Però forse molti non sapevano che uno svizzero è stato a capo dei maggiori progetti di ricerca spaziale degli ultimi anni, vedi James Webb ecc. Persona che ha dato, e spero darà, contributi colossali all'evoluzione dell'Umanità.

Valentino Alfano 8 mesi fa su tio
Professore...per mangiare dooo le 22.00 si rivolga a Philipp Plein...la potrebbe aiutare. Buon rientro in Svizzera...Se le succede così a ZH ...in TI la raccomando.
NOTIZIE PIÙ LETTE