Cerca e trova immobili

VAUDDottorato a Mussolini, la politica se ne lava le mani

29.08.23 - 19:20
Il Gran consiglio ha respinto a maggioranza la proposta per una nuova regolamentazione: «Cancellare il passato non è la soluzione».
Deposit
Fonte ats
Dottorato a Mussolini, la politica se ne lava le mani
Il Gran consiglio ha respinto a maggioranza la proposta per una nuova regolamentazione: «Cancellare il passato non è la soluzione».
La sinistra chiedeva invece al parlamento di fornire le basi giuridiche per «correggere un errore scioccante».

LOSANNA - La politica non imporrà la revoca del dottorato honoris causa conferita a Benito Mussolini dall'Università di Losanna nel 1937. Il Gran consiglio vodese ha respinto a larga maggioranza una proposta della sinistra radicale per una nuova regolamentazione in tal senso.

Il postulato in questione - bocciato con 83 voti contrari, 43 a favore e 11 astensioni - invitava l'esecutivo a chiedere all'Università di creare una base legale per regolamentare le procedure di revoca dei dottorati honoris causa.

Nell'aula del Gran Consiglio, tutti hanno concordato sul fatto che il conferimento del titolo accademico al dittatore fascista fu un errore. I partiti di destra e del centro hanno tuttavia sostenuto che l'idea di «cancellare» il passato non è la soluzione. Si tratta di affrontare il passato e di fare i conti con esso, piuttosto che cancellarlo, hanno detto diversi deputati.

«Correggere un errore scioccante»
La sinistra chiedeva invece di «correggere un errore scioccante». L'autrice del postulato, Elodie Lopez, ha detto di volere che il «Gran Consiglio prenda una posizione politica per fare un passo verso la correzione di questo errore». La deputata di EP (Ensemble à Gauche et POP) ha ricordato che senza l'approvazione del Consiglio di Stato dell'epoca, il titolo onorifico non sarebbe stato assegnato al dittatore italiano. «Il mio postulato non rappresenta un'interferenza con l'Università di Losanna (UNIL)», ha aggiunto.

Frédéric Borloz (PLR), Consigliere di Stato responsabile per la scuola, ha affermato da parte sua che l'UNIL ha svolto il suo compito di ricordare il passato e ha attuato misure concrete. «Ha fatto un lavoro serio, approfondito e duraturo», ha detto.

Riconosciuta una «colpa grave»
Alla fine del giugno 2022, un gruppo di lavoro ha ritenuto che il conferimento della laurea honoris causa a Benito Mussolini rappresentò una «grave colpa» da parte delle autorità accademiche e politiche dell'epoca. «Questo titolo legittima un regime criminale e la sua ideologia. Si raccomanda pertanto a UNIL di riconoscere e assumere la responsabilità di ciò», si legge in un rapporto di quasi 30 pagine.

I sei esperti, incaricati nel settembre 2020, non hanno tuttavia raccomandato la revoca postuma del titolo onorifico del Duce, in particolare per la mancanza di una base giuridica e per il fatto che il titolo era «decaduto» con la morte di Mussolini.

Il titolo onorifico gli fu assegnato «per aver concepito e realizzato in patria un'organizzazione sociale che ha arricchito la scienza sociologica e che lascerà un segno profondo nella storia». Mussolini trascorse quasi due anni in Svizzera all'inizio del XX secolo e per alcuni mesi frequentò la Facoltà di Scienze sociali e politiche dell'UNIL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 8 mesi fa su tio
È morto da quasi 80 anni. Ma non c‘è niente di più importante da fare?

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Riscrivere la storia è negare il presente!

Granzio 8 mesi fa su tio
E ti pareva che una proposta del genere non venisse da una kompagna.

Lemmy 8 mesi fa su tio
Bene così 👍

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Purtroppo si guarda solo e sempre al peggio, ma l'Italia senza Mussolini sarebbe ancora all'età della pietra, ha fatto anche cose buone, ad esempio le colonie. Poi ha sbroccato, ma almeno non c'erano gli stupratori come il branco di Vairano o i criminali in auto che hanno ucciso il bimbo, in pochi minuti avrebbe risolto. E soppratutto non c'era la mafia o le tangenti.

Marcello detto Marcello 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ha fatto buone cose ad esempio le colonie???? Ma ci sei o ci fai? In Etiopia ha fatto buttare il gas chimico ed in Libia non li ha coccolati sicuro. Poi mai sentito parlare di una cosetta chiamata squadrismo?

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, il periodo di governo di Mussolini è stato caratterizzato da un regime autoritario e da violazioni dei diritti umani. È vero che alcune persone possono percepire alcuni aspetti positivi, come gli investimenti nelle infrastrutture e l'industrializzazione del paese. Tuttavia, è fondamentale ricordare che questi risultati sono stati ottenuti a un prezzo molto alto, cioè attraverso la violenza,omicidi di Stato, la censura, la repressione politica e la discriminazione razziale, ecc.. È importante considerare che quando non esiste più un'opposizione politica perché viene repressa e soppressa con la violenza, un regime autoritario come il fascismo può essere paragonato a una dittatura. Ti suggerisco di approfondire lo studio della storia per avere una visione più completa e critica del periodo fascista in Italia. Ti auguro una buona serata.

Poraccio 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Non c'erano stupratori? Il mostro di roma che violentava bambini allora doveva essere un'invenzione. Certe notizie non venivano riportate per dare l'idea che tutto andasse bene (gli organi di stampa erano in mano alla dittatura) e le indagini svolte malamente (si accusava e arrestava gente a caso pur di far credere che il regime fosse funzionale)

Swissabroad 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Bravo Johnny, condivido in toto. Poi vabbeh, hai letto come ha espresso i suoi concetti UtenteTio 😆😄😄 ? Non meriterebbe neanche una replica, uno così la storia l'ha studiata con il gioco dell'oca.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad, non sono d’accordo. Ha ragione Johnnybravo. È vero che purtroppo spesso L’ignoranza si nutre di altra ignoranza, ma almeno la prossima volta non avrà la scusa di non avere avuto lo spunto istruirsi, prima di scrivere certe scelleratezze.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ah, e non scordiamoci che anche gli incolti votano.

Equalizer 8 mesi fa su tio
E fanno bene a lavarsene le mani, smettiamola di voler sempre modificare la storia, quanto successo all'epoca era ritenuto giusto, oggi non lo è più ? Bene impariamo, ma non neghiamo, nascondiamo, modifichiamo gli eventi, non è con l'ignoranza che si evolve. Qua si critica il bigottismo degli USA ma mi sembra che qua c'è chi vuole fare altrettanto. Manca ancora che iniziate a togliere certi libri dalle biblioteche che poi potete andare a fare i gemellaggi, che qua tanto fanno cool, con i talebani. Basta

Zwieback 8 mesi fa su tio
eh già sarà la Elodie LOPEZ che ci dirà cosa fare o meno.... brava..
NOTIZIE PIÙ LETTE