Cerca e trova immobili

CASSE MALATI«Rinunciare all’omeopatia per abbassare il prezzo»

29.08.23 - 21:38
È una delle soluzioni che proporrà il PLR in Parlamento. Alex Farinelli: «Basta con un sistema sanitario tipo “All you can eat”»
Ti-Press
Fonte Radio Ticino
«Rinunciare all’omeopatia per abbassare il prezzo»
È una delle soluzioni che proporrà il PLR in Parlamento. Alex Farinelli: «Basta con un sistema sanitario tipo “All you can eat”»

BELLINZONA - Nel 2022 la maggior parte dei Cantoni non ha sfruttato appieno il budget destinato alla riduzione dei premi di cassa malattia. Una realtà che non può essere ignorata e su cui interviene il consigliere nazionale del PLR ticinese, Alex Farinelli che punta a portare a Berna diverse idee proprio per abbassare il costo della cassa malati.

Una situazione che viene descritta da Farinelli in un’intervista a Radio Ticino, realizzata nel "Marghe&Chiello" Show. «Non si risolve il problema con una misura sola, ci sono interventi sui farmaci o sulle prestazioni esterne, come ad esempio, quelle per i laboratori - spiega - Una proposta del Plr è quella di dire: oggi siamo in un sistema sanitario tipo ristorante “All you can eat” dove entri, paghi una quota fissa e consumi più che puoi. Questo genera un incentivo a consumare più prestazioni».

L’idea potrebbe dunque essere quella di permettere alle persone di «limitare alcune scelte e quindi di risparmiare. Per esempio non tutti sanno che nella cassa malati di base è prevista la medicina omeopatica. Ecco, perché non lasciar decidere di rinunciare a determinate prestazioni di base - come appunto l’omeopatia – per abbassare i costi? È una delle soluzioni che proporrà il PLR. Bisogna battersi perché la spesa è insostenibile», conclude il ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pincopalla555 8 mesi fa su tio
se la gente smettesse di andare dal dottore per cavolate

Voilà 8 mesi fa su tio
parlament -ch DIBATTITO AL CONSIGLIO NAZIONALE, 15.03.2023 Deputati e casse malattia, remunerazioni siano pubbliche I parlamentari che occupano posti nei consigli di amministrazione (cda) o negli organi direttivi delle casse malattia dovrebbero rendere pubbliche le remunerazioni che incassano. È quanto pensa il Consiglio nazionale che, contrariamente alla raccomandazione della sua commissione preparatoria, ha accolto con 106 voti a 69 e 14 astensioni un'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega-UDC/TI). Al voto, il consigliere nazionale ticinese ha potuto contare su un certo sostegno trasversale, al quale si è sommato il "sì" compatto del campo rosso-verde. Il dossier va agli Stati, dove l'iniziativa non avrà vita facile tenuto conto degli equilibri politici diversi

Voilà 8 mesi fa su tio
swissinfo -ch A pochi giorni dalla comunicazione dei premi 2023... Il più pagato del ramo appare essere il Ceo di Sanitas Andreas Schönenberger: ha assunto la carica nel 2019 e quell'anno ha incassato 731'000 franchi, ma due anni dopo la remunerazione è lievitata a 955'000 franchi (+224'000). La cifra rappresenta oltre il doppio di quanto ricevuto dal suo predecessore nel 2017, cioè 469'000 franchi. Per arrivare allo stesso livello un salariato svizzero medio deve lavorare 12 anni, mentre a un ticinese servono 14 anni per essere alla pari. Da capogiro è anche l'incremento della retribuzione del Ceo di Groupe Mutuel: era di 497'000 franchi, è salita a 781'000 franchi, soldi che vanno a Thomas Boyer. Fra Schönenberger e Boyer al secondo posto sul podio dei numeri uno maggiormente pagati si inserisce Philomena Colatrella di CSS: il più grande operatore del settore, che si appresta a dire addio alle casse a prezzo vantaggioso per lasciare in vita un'unica entità, onora la manager con 798'000 franchi, 53'000 in più di cinque anni prima. Il Ceo di Assura guadagna 767'000 franchi (+19'000), quello di Swica 690'000 (+70'000) e il collega di Helsana 647'000 (-40'000). Seguono i presidenti della direzione di KPT (586'000), Visana (563'000), Concordia (523'000) e Sympany (483'000), tutti con paghe ampiamente superiori - a titolo d'esempio - rispetto a a quelle di un consigliere federale.

Voilà 8 mesi fa su tio
PLR cassamalatari, vedi Cassis...

We Deliver Demodracy 8 mesi fa su tio
Ha perso un’occasione per non fare comodo alle lobby, se il risparmio passa da queste “buttate” poveri noi che li abbiamo a Berna questi “politici”.

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a We Deliver Demodracy
proponi tu una soluzione. Sarà poca roba, qualhe franco al mese, ma almeno da wualche parte si comincia!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
La proposta di limitare i salari a 250'000 Fr. ai membri di direzione delle casse malati è stata bocciata appena 3 mesi fa dal consiglio degli Stati. Qui ci sono salari che arrivano vicini al milione di Fr., moltiplica per una cinquantina di casse malati e vedrai che qualche cura omeopatica ci sta.

Boh! 8 mesi fa su tio
Ma il vero problema è un altro: è corretto che una assicurazione obbligatoria sia gestita da privati??

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
no!

Boh! 8 mesi fa su tio
Pagare chf 8.- una confezione da 4 grammi di globuli omeopatici corrisponde ad acquistare glucosio (quindi zucchero) a chf 2000.- al chilo…

Serenamentepacatamente 8 mesi fa su tio
E bravi i Liberali che non si smentiscono mai. Sempre al servizio dei potenti. L'omeopatia e la naturopatia vengono usate da molte persone (comprese quelle colpite da malattie rare che non sopportano la chimica) . Inoltre costano meno. Meglio riempirsi di veleni che spesso non ottengono risultati. Applausi al PLRT.

Serenamentepacatamente 8 mesi fa su tio
Risposta a Serenamentepacatamente
Aggiungo che i politici dovrebbero fare pressione sulle casse malati perché riconoscano la medicina naturale. In moltissimi casi efficace.

Marecalmo 8 mesi fa su tio
Risposta a Serenamentepacatamente
L'omeopatia non ha nulla a che vedere con la medicina naturale. E' prevalentemente a base chimica, semplicemente il principio attivo viene diluito x volte.

GC75 8 mesi fa su tio
Perché non provate invece a provare un po' di vergogna? Siete tutti parte di una lobby che specula sulla gente fregandosene. L'unica soluzione che ha il popolo plebe è quella trovata in Francia nel 1789.

Diablo 8 mesi fa su tio
La politica é al soldo di chi porta soldi , sta al soldo dell'economia..alias lobby delle CM e delle farmaceutiche...pensate che fanno o faranno gli interessi del popolo pagante ? che poi..qua siamo tutti troppo bene e ci lamentiamo solo per scritto su blog e social...se stessimo male saremmo gia scesi in piazza....siamo dei pipparolxx

Diablo 8 mesi fa su tio
Rinunciare all'omeopatia quando le grandi farmaceutiche svizzere vendono i prodotti in svizzera a prezzo maggiore rispetto ai paesi vicini..ma si dai...invece continuiamo ad incrementare il business di queste farmaceutiche...politica al solo delle lobby

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
cassa malati unica e punto. pagare in base al salario punto. non ci sono soldi per una cosa del genere? allora basta regalare soldi a paesi con corruzione alle stelle punto. non sto parlando dell ucraina ma di moltj paesi. una volta che i nostri politici abbiano compreso che bisogna dare assoluta attitudine al pieno sviluppo al cittadino svizzeri, ecco che ciò che avanza( e non poco) possiamo darlo a chi ne a più bisogno, e dove i soldi con molta o assoluta trasparenza saranno fatti transitare legalmente ed alle nostre condizioni. il gioco è semplice, ma finché nella questione pubblica ci sia interesse personale, ecco che le cose non funzioneranno mai.

Shion 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Esattamente

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
I soldi ci sono. Si paga secondo il reddito. Si spende meno in salari (cassa unica= meno doppioni). Sibrisparmia i pubblicità. Si eliminano i sussidi. Poi basta fare un po' d'ordine nelle prestazioni e rinunciare a quelle non proprio indispensabili, mettendole nelle complementari.

Marg 8 mesi fa su tio
Sé si proibisce alle casse malati di spendere soldi per le pubblicità sarebbe già qualcosa,e poi cosa servono che la Kamal è uguale ed è obbligatoria avere la cassa malattia 🥺

vulpus 8 mesi fa su tio
Va bene proporre di eliminare l'omeopatia: ma quanto influisce sulla spesa sanitaria? Visto che nessuno vuole rinunciare a nulla, una proposta potrebbe essere quella di prevedere una copertura di base con le prestazioni indispensabili. Poi tutte queste cure supplementari, fisioterapia ecce ecc coprirle con delle complementari. Chi le vuole se le paga. Purtroppo dalla medicina vogliamo la vita "eterna", permettendoci anche una vita sregolata o la pratica di attività estreme .

airman21 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Quello che ha detto Farinelli ma la gente non legge !

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
D'accordo con te vulpus, ma la fisioterapia è indispensabile per la riabilitazione dopo infortuni o malattie (Vedi ictus) e per il mantenimento delle risorse in malattie croniche e gravi handicap.

Pagno 8 mesi fa su tio
Cominciare ad eliminare il costo della palestra una parte pagato dalla cassa come anche i trattamenti estetici....ecc.

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
quelli li paga la complementare, non la Lamal

Pincopalla555 8 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
elimina l unica cosa effettivamente utile per migliorare la salute

Don Quijote 8 mesi fa su tio
I dottori escono dalle università formattati per vendere quantità eccessive di farmaci. Le farmaceutiche el'OMS determinano in base a parametri economici piuttosto che scuentifici i valori limite per l'assunzione di farmaci, in molti casi vengono somministrati altri farmaci per minimizzare gli efetti collaterali dei primi. Qualche coraggioso professore svizzero ha già denunciato questo meccanismo e tempo fa, qualcuno ha detto che avrebbero guadagnato di più con le persone sane che con quelle malatte. La mafia farmaceutica supera di gran lunga quella delle 7 sorelle del petrolio.

negang 8 mesi fa su tio
Anche perché' non serve a nulla se non per l'effetto placebo che può' avere su alcuni .

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Discorso corretto ma non credo che si otterrà molto togliendo l'omeopatia. Io toglierei le franchigie basse: quando la gente si accorge che comunque i primi tot-mila fr li deve sborsare di propria saccoccia, ci penserà due volte prima di andare dal medico per un'unghia rotta

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
con il suo commento si vede che non ha mai sentito che ci sono i malati cronici i quali non devono sostenere certa gente con franchigie alte. noi malati cronici inoltre paghiamo gia abastanza per i medicamenti non tutti retribuiti dalla c.m.p.f. rinunci a certi commenti insensati e faccia battaglia contro la medicina gratuita per migranti e s.noi svizzeri al estero dobbiamo o assicurarci o non essere trattati negli ospedali.

Yoebar 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Se fai due calcoli: chi ha la franchigia alta paga meno mensilmente e se va dal medico i primi 2500.- se li paga lui. Chi ha la franchigia bassa paga di più mensilmente ma alla fine dell’anno se tutti e due si ammalano ed utililizzi la cassa malati vieni a pagare uguale. Io ho avuto la fortuna che per quasi 10 anni non ho mai dovuto andare dal medico, avevo la franchigia alta, sono stato fortunato e “ ho risparmiato “ ma poi purtroppo in tre anni ho dovuto sottopormi a tre interventi chirurgici. L’età avanza per tutti e no si sa mai cosa c’è dietro l’angolo. Purtroppo è tutta la società che è ammalata, e che pensa unicamente a fare utili e riserve di montagne di soldi.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus, una franchigia alta penalizza i malati cronici. E' inoltre provato che ostacolare l'accesso alle cure è finanziariamente controproducente. Prevenzione e diagnosi tempestive, oltre a salvare delle vite, fanno risparmiare denaro.

Qwerty 8 mesi fa su tio
Politicanti sempre più imbarazzanti 😂 ...

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Qwerty
Tu cosa proponi?

M70 8 mesi fa su tio
certo continuiamo a togliere prestazioni ma allora a cosa serve la cassa malati? invece diciamo però che gli immigrati e quelli con statuto s hanno libero accesso ..e questo non crea aumenti? allora?

airman21 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
In realtà dall’introduzione della LAMAL si sono solo aggiunte prestazioni e non si è tolto nulla ! Il 97% delle cure sono disponibili alla popolazione. Cosa vuol dire ? Che praticamente è tutto coperto dalla Lamal! Giusto o sbagliato? Se è giusto e si vuole questo si paga e si sta zitti, se si vuole pagare meno bisogna togliere qualcosa per abbassare i costi. Non ci vuole un genio. Con la demografia che ci troviamo i costi continueranno a salire e siccome devono essere coperti dai premi questi continueranno a salire. I politici sono solo il capro espiatorio, perché ogni cosa che faranno non andrà bene comunque, dobbiamo un po’ capire cosa vogliamo e tutti gli attori fare un passo concreto. Non c’è un unico responsabile siamo tutti responsabili.

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Parole sante!

Gio58 8 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Quando si è votato sulla LaMal, chi l'aveva proposta ce l'aveva venduta come una riforma strabiliante. E la maggioranza del Popolo sovrano ci aveva aimè creduto. Alle nostre latitudini, un politico aveva avvertito degli sconquassi che ciò avrebbe prodotto. Ed era un medico, certo Dott. Morniroli, e quindi parlava con cognizione di causa. Però essendo leghista era brutto e cattivo, e sicuramente in malafede. Oggi vediamo i risultati.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21, è vero che sono state aggiunte alcune prestazioni, ma ne sono state anche tolte molte, molti farmaci, in particolare quelli ad applicazione esterna, l'intervento con l'ambulanza, le degenze riabilitative e altro... Le case farmaceutiche hanno risposto con "studi" che hanno fatto sì che alcuni valori un tempo fisiologici, sono diventati patologici, vedi colesterolo e pressione arteriosa. Oggi sono pochi gli over 55 che non assumono farmaci per abbassare il colesterolo o la pressione.

blitz65 8 mesi fa su tio
....e chi paga le palestre poi vanno a fare solo.la sauna ?

Meck1970 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
quella è la complementare .... non la base.....

Geremia 8 mesi fa su tio
Sulla questione all you can eat ha perfettamente ragione. Esami, visite inutili fatti solo per sfruttare quanto pagato. Qui ci sarebbe davvero un enorme margine di risparmio. Ma è più facile dare la colpa agli altri. Certamente anche i salari dei manager offrono margini di risparmio. Idea omeopatia mi pare inutile. Chi decide di rinunciarvi è perché già non la usa.

airman21 8 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
👌🏻

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ha assolutamente ragione!

Mirketto 8 mesi fa su tio
Se voi della politica vi togliete dai maroni tutto funziona meglio!!!

TopìX 8 mesi fa su tio
Risposta a Mirketto
Concordo pienamente

cane_disperato 8 mesi fa su tio
Omeopatia è acqua ma l'effetto placebo è reale, se si può stare meglio usando semplice acqua a me sembra un ottima cosa, sicuro costa meno che usare altri farmaci.

PincoPalla 8 mesi fa su tio
Risposta a cane_disperato
Sono d'accordo che l'effetto placebo dell'omeopatia funzioni, ma non si può vendere al prezzo di un farmaco ciò che non è un farmaco, ma come hai ben detto tu si tratta solo di acqua diluita con acqua.

Toti 8 mesi fa su tio
Risposta a PincoPalla
L'acqua ha proprietà fantastiche che ancora non conosciamo a fondo. Ci sono studi in corso che, oltre a servire per la futura generazione di energia a basso costo, si basano sullo stesso principio dell'omeopatia. Cercate sul tubo le interviste a Roberto Germano sulle celle ossidoelettriche e fatevi una cultura ... o perlomeno aprite la mente.

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
Rinunciare ai profitti per abbassare i premi l’avrei trovato più idoneo.. dato che poi investono questi profitti per comprarsi immobili eccetera eccetera.

Voilà 8 mesi fa su tio
In vista dell'iniziativa sulla cassa malati unica, Il PLR comincia ad arrampicarsi sui vetri per difendere le casse malati. sollevano un po' di fumo per distrarre l'attenzione. Continuano a togliere prestazioni, anche farmaci importanti, per poi proporre di assicurarli con una complementare... Siamo l'unico paese forse al mondo nel quale devi pagare di tasca tua 1000 Fr. o più per l'ambulanza in caso d'urgenza...

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Una riflessione la farei su tutti i fisioterapisti, specialmente in Ticino !

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
Bravo. E poi a chi si decondiziona a casa per una caduta o per una BPCO che scompensa glielo paghi tu il ricovero?

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
Giusto. Studi fisio pieni di gente in formazione ma che si paga come formati, ti passano dall uno altro come un numero, non ti toccano neanche, solo macchinette tipo tecar. Studi lussuosi: come fanno a stare in piedi se non fatturando a gogo? Controlli severi ci vogliono x alzare la qualità

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
esatissimo.ci sono troppo fisio e di piu moltissimi guardando il registro di commercio tutti cittadini italiani.non sono razzista in quanto ho lavorato quasin tutta la vita al estero,ma bisognerebbe fermare i medich nel prescrivere per ogni c....una fisio.la fisio puo servire se eseguita tutti i giorni e non solo una o due volte 20 min. alla settimana.

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
È per questo che u fisioterapista serio ti insegna degli esercizi e accorgimenti da mettere in pratica nella vita quotidiana. Siamo noi che poi, quand stiamo bene, dimentichiamo di farli...per poi tornare dal fisioterapista!

Tirasass 8 mesi fa su tio
Caro Plr forse basta goraggiare le cassa malati e l'ingordigia del sanitario privato. L'offerta si può ridimensionare ma non col pensiero unico della sola medicina classica (covid insegna)

comp61 8 mesi fa su tio
ok quest`anno la omeopatia, l`anno prossimo la cromoterapia, tra qualche anno l`avremo gratis!!

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a comp61
A qualcosa nelle cure dobbiamo rinunciare. L'opzione sarebbe dover rinunciare a mangiare. È l'unica voce nel mio bilancio che posso ancora toccare, le altre le ho già ridotte all'osso.

Pincopalla555 8 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
ma se continuano a fare utili, sono le casse malati che degono rinunciare a qualcosa

daniele77 8 mesi fa su tio
La soluzione è obbligare tutti a ridurre anche solo del 5%. Il produttore deve ridurre il prezzo, il farmacista ridurre i guadagni, il medico, la cassa malati, e il paziente ridurre le spese inutili. Tutti insieme si arriverebbe a ridurre le spese di almeno il 30%. Ma nessuno vuole rinunciare e ognuno da la colpa all'altro. Solo lo stato può fare qualcosa, basta tirar fuori gli attributi e farlo, ma anche loro (con le varie lobby) non vogliono rinunciare a nulla. Conclusione, pagheremo sempre di più per alimentare un sistema fortemente difettoso.

Olly 8 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Ottima riflessione!! Bravo!! Ascoltare il proprio corpo, i primi sintomi e comprendere che il corpo ci parla e ci parla di un male dell’essere, uno squilibrio tra mente e anima farebbe risparmiare tutti, sia in soldi che in vite!!

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Olly
No. La soluzione è di smetterla di credere che assicurare persone come si assicurano automobili sia giusto. Cassa malati unica e statale. Incremento del welfare state. Questa è una possibile soluzione.

PincoPalla 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Bravo Paolin', questa non è "una" soluzione, ma é "la" soluzione.

Shei 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
scusami cosa vuol dire welfare state per favore?! grazie mille

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Shei
Significa che la sanità dovrebbe essere in mano allo Stato e non alle cassa malati che non sono aziende pubbliche. Significa che lo Stato deve far pagare la sanità ad ognuno in base al proprio reddito. Sigifica che se non ci sono più le cassa malati private, si risparmia in salari e pubblicità, pagati con i ptemi di cassa malati.

daniele77 8 mesi fa su tio
L'omeopatia non ha nessuna evidenza scientifica. Giusto che non sia rimborsata.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
👍 evidenze scientifiche ZERO.

Toti 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
La scienza indaga solo dove può guadagnare ... Se poi non si conosce, forse sarebbe meglio non giudicare. La storia insegna...o insegnerà

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Ma chi paga le auto grandinate degli ucraini mo? Scommettiamo che mo c'è anche questa bella pepatencia da sistemare? Omeopatia è una moda e basta, non ho mai visto nessuno che succhia le caramelle a guarire, infatti, c'è anche chi è morto perché ha creduto nello zucchero diluito 50 volte per curare il cancro.

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Cioè, ogni occasione è ghiotta per piazzare un’opinione xenofoba, eh?

FrancescoZappalà 8 mesi fa su tio
Tra l’altro l’omeopatia in Svizzera è venduta carissima, ci sono siti internazionali come IHerb che i prodotti costano un terzo e sono ottimi. Ad esempio la melatonina (circadin) costa 34fr per poco più di 20 pastiglie, su IHerb la trovi a 10 dollari

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
Vero, cmq la melatonina non è un rimedio omeopatico, è un ormone 😉

Joe_malcantone 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Per essere precisi, la melatonina che si trova nelle compresse è ricavata da alcuni cereali…. Anche perché sfido chiunque a metterci quella prodotta dalla ghiandola pineale

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Intendo, è vero che molti prodotti farmaceutici e parafarmaceutici all'estero sono meno costosi. Riguardo a IHerb, preferisco non esprimermi, dato che ci sono già recensioni meduocri su Trustpilot 🤣

FrancescoZappalà 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Tutti i prodotti che ho ordinato da loro dalla Niacina, all’ashwagandha, estratto di oliva , omega 3 tutti ottimi. La consegna puntuale. Non so, questa è la mia esperienza.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Beh ovvio😂 ma sempre ormone è, quest'ultimo, ricavato dalla fitomelatonina ( la melatonina in commercio) presenta analogie con quello sintetizzato dalla ghiandola pineale del nostro organismo e ha stessa struttura chimica.

Balù 8 mesi fa su tio
Politici sveglia! Tutti gli anni è la stessa solfa. Certo che con una paga di 230000 franchi all’anno a voi non cambia niente

Diablo 8 mesi fa su tio
Risposta a Balù
I politici non si devono svegliare , fanno gli interessi del sistema economico di cui fanno parte medici farmaceutiche e casse malati

Balù 8 mesi fa su tio
Cominciate a farla pagare a tutti i mantenuti che abbiamo qui

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a Balù
dolce la vita a non pagare nulla.. a volte li invidio davvero!!

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Balù
No! Ancora no! Ma cosa c’entra coi premi? È lo stato che li paga per chi non se li può permettere.

Entity1 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
e penserai mica che questo non vada ad incidere sui premi?

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Entity1
Comunque sia lo Stato siamo noi. Quindi siamo noi che paghiamo. Lo dico anche x tutti quelli che dicono che "ci deve penare o Stato"...

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Io taglierei i super bonus e i mega stipendi! Come anche x le grandi aziende sopprimerei i CEO con le loro belle visioni e la loro politica dei tagli aziendali!!! Basta studiare è ora di fare andare la pratica! ! È ora di tagliare le teste! Una sola ed unica cassa malati , pulita, chiara, altrimenti detta trasparente!!!

Baxy91 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Se ti candidi dì che sei Pianeta Terra su tio..così ti voto 🥳

La Torre 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
E cosa risolvi con la cassa unica? Se quella aumento ogni anno del 6% non puoi neppure cambiare. Ricordo che le prestazioni della LAMal e tutte le sue limitazioni, le stabilisce Berna (i nostri cari politici) e non le varie casse!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a La Torre
La Torre, se si fa una cassa malati unica con premio in funzione del reddito o con premio che non può superare un X% del salario non aumenterà. Tutte le decisioni riguardanti le cm prese a Berna sono pilotate dalle lobbie delle casse malati. La cassa malati unica avrebbe un potere contrattuale maggiore verso i fornitori di prestazioni, potrebbe quindi accordarsi sui prezzi delle singole prestazioni o, se necessario, addirittura imporli.

cane_disperato 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Modello mutua in Italia, la cassa malati la aboliamo e alziamo le tasse così si paga in base al reddito. Per i poveri è già così, 10% tasse + 10% cassa malati in Svizzera = 20% tasse e niente cassa malati in Italia. Chi non guadagna non paga ma anche ora comunque prende il sussidio.
NOTIZIE PIÙ LETTE