Cerca e trova immobili

SVIZZERALa canicola ha le ore contate: in serata forti temporali

24.08.23 - 09:59
Le prime forti precipitazioni a nord delle Alpi, in Ticino oggi farà ancora molto caldo ma non si escludono temporali
Foto TiPress
Fonte ATS
La canicola ha le ore contate: in serata forti temporali
Le prime forti precipitazioni a nord delle Alpi, in Ticino oggi farà ancora molto caldo ma non si escludono temporali

BERNA - Altra giornata torrida oggi in Svizzera: a Ginevra si sono raggiunti i 39,3 gradi. Si tratta della temperatura più alta registrata quest'anno, stando al servizio meteorologico privato Meteonews.

«E non è ancora stato raggiunto il picco», ha scritto su X (ex Twitter) Meteonews. Il servizio meteo parte dal presupposto che questo pomeriggio dovrebbe fare ancora più caldo.

Il precedente record del 2023 risaliva all'11 luglio scorso, quando a Coira erano stati misurati 37,6 gradi.

Su gran parte del territorio comunque le temperature si sono mantenute tra i 33 e i 35 gradi. 

In serata, però, sono attesi temporali spesso violenti a nord delle Alpi, ha annunciato stamane Meteonews. A sua volta, SRF Meteo mette in guardia dalle precipitazioni e dai temporali accompagnati da raffiche dopo il caldo pomeridiano.

In Ticino - indicano le previsioni di MeteoSvizzera - la giornata di oggi sarà ancora soleggiata e farà «molto caldo, afoso e con foschia». Da metà giornata - indicano le carte meteorologiche - «vi sarà un importante sviluppo di cumuli e nel tardo pomeriggio, soprattutto nelle Alpi, alcuni rovesci o temporali». Questi fenomeni - localmente intensi - porteranno grandine e forti raffiche di vento.

La temperatura massima si attesterà sui 34 gradi.

Per venerdì sarà ancora soleggiato e farà «molto caldo a tutte le quote, in pianura afoso con foschia». Nel corso della giornata vi sarà un «rapido ed esteso sviluppo di nuvolosità cumuliforme». Poi dal pomeriggio lungo le Alpi e in Engadina «è previsto poco sole con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. In serata qualche temporale anche nelle regioni più meridionali non è escluso» preannuncia MeteoSvizzera.

Scenderà di molto la temperatura, «a basse quote temperatura minima compresa fra 20 gradi in pianura e sui fondovalle e 23 in collina e nelle zone urbane, massime fino a 33, in Alta Engadina 24. Possibili raffiche in prossimità dei temporali».

II vento in montagna sarà moderato da sudovest, sulla cresta alpina dal pomeriggio anche forte.

Sabato «nelle regioni comprese fra il Ticino centro-meridionale e l'Engadina sarà almeno in parte soleggiato», mentre dal pomeriggio sono in arrivo i temporali, anche se non si escludono precipitazioni già dal mattino. La nuvolosità sarà più estesa sull'Alto Ticino e le precipitazioni temporalesche localmente intense porteranno accumuli di pioggia abbondanti.

Si assisterà a un sensibile calo delle temperature, «a basse quote temperature minime sui 20 gradi, massime fino a 27, in Alta Engadina 20». 

Domenica sarà una giornata molto nuvolosa, «con ripetuti rovesci o temporali, più intermittenti nel Sottoceneri e in Engadina dove sarà possibile anche qualche schiarita». Le precipitazioni temporalesche saranno «localmente intense con accumuli di pioggia abbondanti e con un ulteriore calo delle temperature a tutte le quote con valori massimi sui 24 gradi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1Fiorino 8 mesi fa su tio
🙄 posso finalmente metter via il pinguino o lo lascio a portata di telecomndo

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
PE PE PE PE PE PE PE PE PE PE

Porzarama 8 mesi fa su tio
Continua la carnevalata meteo! Pori nüm!

Ranadellapioggia 8 mesi fa su tio
Era ora!!!

curiuus 8 mesi fa su tio
Oddio, sarem scià da tirà fö ul gipunin dall'armadi... 🤣🤣🤣

Bionda 8 mesi fa su tio
Finalmente!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE