Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È pronta l'offensiva vegetariana»

20.08.23 - 22:05
L’obiettivo del Governo è cambiare il sistema alimentare affinché, da un punto di vista climatico, sia sostenibile. Non mancano le polemiche
Deposit
Fonte NZZ
«È pronta l'offensiva vegetariana»
L’obiettivo del Governo è cambiare il sistema alimentare affinché, da un punto di vista climatico, sia sostenibile. Non mancano le polemiche

BERNA - Si chiama “Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050 ”. È un documento di un centinaio di pagine messo a punto da tre uffici federali (Agricoltura, Ambiente e Sicurezza alimentare). Lo scopo del testo è semplice: cambiare il sistema alimentare e la produzione agricola affinché, da un punto di vista climatico, siano sostenibili.

Il documento sarà presentato a settembre e, com'è facile immaginare, si scatenerà il dibattito (e lo scontro). Si parte da un assunto: l’impatto ecologico dell’alimentazione odierna è troppo grande e, rispetto a tre anni fa, devono essere ridotte almeno di due terzi le emissioni di gas serra.

Una strada da percorrere è, appunto, il cambio di paradigma alimentare: rispetto alle abitudini attuali, si legge nel testo, sarebbe necessario adottare una dieta «con una maggiore proporzione di prodotti vegetali e con un consumo ridotto di carne».

Sul punto, com’è intuibile, le opinioni sono discordanti. Per Martin Rufer, direttore dell’Unione svizzera dei contadini, «lo Stato non deve rieducare i cittadini»: in una società liberale, «ognuno mangia ciò che vuole». Per il consigliere nazionale dei Verdi (e agricoltore) Kilian Baumann, invece, «è la strada giusta da percorrere».

«Rivedere il sistema dei dazi doganali»

Una strada ipotizzabile dal documento riguarderebbe un cambiamento del sistema dei dazi doganali verso i prodotti ritenuti più "impattanti" per l’ambiente, a vantaggio di quelli ritenuti non "dannosi" (per esempio le verdure biologiche). Una strategia che avrebbe una ricaduta diretta sul costo della spesa per i cittadini.

Un tema che, quando sarà ufficializzato il documento, farà di sicuro discutere è la richiesta di ridurre le coltivazioni destinate ai mangimi per animali e, al contempo, incrementare la produzione indirizzata al consumo umano.

Più soldi per le piante

L’amministrazione sta valutando di “ridistribuire” i versamenti, a vantaggio delle coltivazioni vegetali e a discapito degli allevatori. Una riforma non semplice e immediata, attuabile, sempre secondo il documento, entro il 2030.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dred 8 mesi fa su tio
Ottima iniziativa. Qui si parla di ridurre il consumo di carne e non di vietarla del tutto (come qualcuno crede). Per produrre la stessa quantità di calorie la carne necessita di molto più terreno rispetto al grano (circa 10 volte di più se non erro). Anche il consumo di acqua e enormemente maggiore rispetto al grano. Tutto questo va a pesare sui paesi più poveri dove vengono distrutte grandi superfici di foresta per piantare la soia che serve poi a nutrire gli animali. Inoltre gli animali producono una grande quantità di metano che è un gas serra molto più pericoloso rispetto all'anidride carbonica.

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Sarà la canicola, sarà non so cosa, ma qui si rasenta la follia

Spartan555 8 mesi fa su tio
Prima o poi la gente si stuferà di soprusi e angherie da parte di questi esseri.

mali 8 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
meglio morire malato o sano?

Toti 8 mesi fa su tio
Cercate"clintel punto org" e troverete pareri ed opinioni diverse formulate e sottoscritte da centinaia di scienziati mondiali. Poi ognuno penso sia libero di farsi una sua idea e di continuare a seguirla senza essere giudicato né deriso...

Lorycincio 8 mesi fa su tio
I commenti più coerenti e sensati sono quelli di Toti ci vogliono portare a vivere come hanno deciso loro per i interessi politici e finanziari con conseguenze catastrofiche per tutti noi il problema é per chi non l' ha ancora capito!! Chi l ha capito si sta organizzando di conseguenza..

Pedrolino 8 mesi fa su tio
Risposta a Lorycincio
Quali sarebbero questi interessi?

Pati 8 mesi fa su tio
Beh è un passo in avanti sono favorevole

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Tic tac, tic tac, il modello cinese di uno stato (volutamente minuscolo) governato da burocrati si avvicina sempre più… domanda facile facile: dove andremo a trovare i terreni sufficienti a sfamare tutti? In Europa ? 😂😂😂 Come sempre, 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Vincenzo 1960 8 mesi fa su tio
Quando tutto è imposto per un ideale comune, si accende l’allarme.

Dylan Dog 8 mesi fa su tio
Lunga vita alle 🥩🥓🍖🍗!!! 😜

Fogliani 8 mesi fa su tio
La carne sarà sempre nella mia dieta e nessuno deciderà quello che mangerò io…

fulmine_verde 8 mesi fa su tio
Smettiamo di importare alimenti dal Sud America o dall'Asia che viaggiano 5000+ km su navi alimentate a DIESEL e vedrete che il problema si risolverà da solo. Però questo darebbe fastidio alle lobby delle banane, degli avocado e del cacao, piuttosto ci faranno fare la fame.

Voilà 8 mesi fa su tio
E' pronto l'argomento per il diario scolastico del prossimo anno!

Toti 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Fantastico!

Kryo70 8 mesi fa su tio
La cosa più terrificante è che paghiamo pure gli stipendi a chi sta a pensare a queste X%#*><^+= !!

RV50 8 mesi fa su tio
Ma il nostro Governo ormai al limite della credibilità , non ha altre problematiche più importante da guardare; non che il clima lo sia dimeno, ma stanno per aumentare di nuovo i premi cassa malati e cosa fa il governo !!! non ha meglio che pensare a farci diventare vegetariani , mentre cresce la povertà dobbiamo spendere di più per nutrirci ,certo che il bio é un affare enorme per il commercio con i prezzi che girano ma no per i consumatori .... io spero solo che con la nomina del nuovo governo federale parte di quei beduini pagati con le nostre tasse vengano rimossi ... e poi lasciateci vivere la nostra vita senza che il governo continui a romperci le p...e .... come dicevo ci sono cose più importanti per la popolazione pensate a quelle .... oppure un giorno ci direte anche quando andare al Wc

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Il BIO è una gran bella truffa, meglio un cesto di mele nostrane che 1kg di mele perfette con sù la cera, che nemmeno con l'acqua va via.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Avere una popolazione in salute non la fa andare dal dottore perché più sana, la cassa malati così dovrebbe scendere.

RV50 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A 19 e tu credi ancora a Babbo Natale: continua così che vivrai 199 anni , infatti i vegani e vegetariani non hanno problemi di salute e non vanno dal medico m u o i n o perché sani , auguri

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ripeto che avere una popolazione sana riduce le spese mediche, tu forse fai parte di quella categoria di persone che non cura la propria salute e fa la fila dal dottore, libero di farlo ma poi divieto di lamentarsi.

RV50 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A 19 io la mia salute me la curo , ma non puoi decidere tu sulla tua salute ,puoi preventivarti ma non evitarla ogni malattia é dietro l'angolo e nessuna persona normale se la va a cercare....in quanto al divieto di lamentarmi mi sa tanto di "dittatura" tu che critichi la Russia nei tuo commenti sulla guerra ; io seguo i vari commenti e chi li scrivono quindi io mi lamento quando e come voglio sul lavoro del nostro governo siamo o no in "democrazia"

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Chiaro, comunque non sono un pro Ucraina a tutti i costi, se la storia la percorriamo dall’inizio anche la Russia ha le sue ragioni. 👍🏻

RV50 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A 19 Su questo concordo

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Iniziamo a far pagare 20.-/kg per un becero avocado, 15.-/kg le banane e 30.-/kg per il mango poi sì che avremo una vera rivoluzione del CO2 e buffonate simili, visto che già solo queste 3 derrate non crescono di certo in europa ma tra Perù, Costa Rica, ma forse il mango negli ultimi anni in Portogallo. A Cresciano abbiamo un macello, quante bestie ticinesi escono verso le varie macellerie e centri commerciali? Anche la Svizzera potrebbe essere indipendente dal punto di vista limentare, ma si preferisce acquistare merce alla moda, invece che le zucchine del Piano di Magadino.

Van H 8 mesi fa su tio
si stima che si butta via un terzo (un terzo!) del cibo (cibo!) in Svizzera.. partire da questo? perchè si produce tutto questo esubero? ?

LaLussy 8 mesi fa su tio
Risposta a Van H
Van H....la gran parte degli alimenti consumati in CH proviene dall'estero. Quindi la domanda corretta sarebbe: perchè si importa tutto questo esubero?

Toti 8 mesi fa su tio
Personalmente mi sono davvero rotto di questa continua propaganda green : niente e nessuno ha dimostrato che la diminuzione di CO2 possa effettivamente cambiare qualcosa a livello climatico... Ridicole poi le soluzione basate sui soliti balzelli, ennesimo modo di dividere ancora di più la società tra ricchi e meno abbienti. Alla stessa stregua delle auto elettriche, domani c'è il rischio che una fascia molto più ampia della società non possa più permettersi tante cose ... qui nessuno a pensato alle conseguenze per economia e mondo del lavoro.

briciola68 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
EVVIVA 🙌 Ma davvero vogliamo dire che la CO2 non impatta sul clima? TIC TAC caro amico!

Pedrolino 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Ci sono centinaia di "dimostrazioni" che puoi trovare anche online, se no prova una biblioteca o un'università. E alle conseguenze ci si pensa, ma cosa succede ad economia e lavoro quando manca l'acqua e non si può più stare fuori 3 mesi all'anno? Sveglia

Pedrolino 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Centinaia di studi basati su dati, e non modelli, confermano l'effetto che ha avuto (e ha) l'uomo sul clima. Ma non si può parlare con chi non vuole capire haha

Toti 8 mesi fa su tio
Risposta a Pedrolino
A parte che la CO2 è il carburante principale delle piante, non c'è nessuno studio a mio parere che possa dimostrare che una diminuzione di CO2 andrà a cambiare qualcosa a livello climatico. Esistono solo modelli (con parametri che si possono impostare come si desidera...) che fanno predizioni a lungo termine, ma si tratta di modelli. Se qualcuno davvero pensa che l'uomo possa controllare la natura, allora siete voi a dovervi svegliare...

briciola68 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Quindi è colpa della natura!😂😂😂

Pedrolino 8 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Che scuole hai fatto per curiosità?

Toti 8 mesi fa su tio
Risposta a Pedrolino
Ho fatto il Poli... Ci sono anche centinaia di scienziati che affermano il contrario, ma stranamente nessuno ne parla. Come al solito, chi segue i dettami è degno di essere ascoltati ... per gli altri non resta che l'oblio. I dati sugli ultimi 100 o 200 anni hanno poco valore quando hai davanti un processo che lavora su ere...è solo statistica.
NOTIZIE PIÙ LETTE