Cerca e trova immobili

SVIZZERAAllerta canicola: Unia chiede di fermare i cantieri

18.08.23 - 14:36
Il sindacato teme per la salute dei lavoratori edili.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
Allerta canicola: Unia chiede di fermare i cantieri
Il sindacato teme per la salute dei lavoratori edili.

BERNA - Unia chiede di fermare i cantieri a causa del caldo. Lavorare in condizioni di caldo estremo è dannoso per la salute dei lavoratori edili, scrive in un comunicato odierno il sindacato.

Il rispetto delle norme di sicurezza, come le pause all'ombra, viene sempre più sacrificato per la crescente pressione delle scadenze, sostiene Unia. Questo perché i committenti dei progetti richiedono tempi di realizzazione sempre più brevi e fanno rispettare rigorosamente queste scadenze, imponendo penali contrattuali in caso di ritardi, anche se ciò mette a rischio la salute e la sicurezza.

È sorprendente notare che i committenti del settore pubblico sono spesso in prima linea, sottolinea Unia. Per Nico Lutz, responsabile del settore costruzioni del sindacato, questo è incomprensibile: «Sono proprio i committenti pubblici che dovrebbero dare l'esempio in questo campo. Invece stanno aumentando la pressione, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei muratori».

Il caldo estremo può portare a disidratazione, insolazione e colpi di calore, conclude Unia. Ogni anno, circa un migliaio di lavoratori contraggono tumori della pelle legati all'attività professionale. Inoltre, il rischio di incidenti nei cantieri aumenta del 7% nei giorni in cui le temperature superano i 30 gradi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
si é sempre preso in giro i paesi mediterranei, per la siesta, lavorativa, nel tardi pomeriggio, ora per un’estate, eccezionale, in svizzera si apre un caso politico nazionale, ma per favore, ci faccia il piacere…..

Lello 8 mesi fa su tio
bello,per la salute degli operai,poi,ci fanno lavorare dalle 5 alla una senza nemmeno una pausa,una volta,ci si gestiva con varie pause per dissetarsi,oggi,finirai anche alla una ma ti fai una sparata di 8 ore senza pause se no perdi le ore,sindacati....na bruta razza

pegis 8 mesi fa su tio
I cantieri non si può, meglio fermare l'apertura degli studi medici, farmacie e magari anche qualche pronto soccorso. Fa troppo caldo, i camici bianchi sudano troppo. Noi oltre ai cantieri abbiamo bisogno anche delle aperture dei supermercati tutti i giorni.

Giorgio1 8 mesi fa su tio
Fermatevi voi

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Giorgio1
cosa intendi?

Kirilu 8 mesi fa su tio
Ma che novità! Purtroppo ho constatato in diversi ambiti che l'ente pubblico è tutt'altro che un esempio. Di facciata predicano bene ma poi razzolano malissimo.

Dylan Dog 8 mesi fa su tio
Sono d'accordo, però vale lo stesso per i dipendenti comunali, come i giardinieri per esempio...

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Ma quelli li fanno lavorare a tutte le ore, il sabato ed anche sotto acqua e neve, col freddo ed in mezzo alla polvere.

Trex 8 mesi fa su tio
Fatemi capire: quando fa troppo caldo non si lavora, quando troppo freddo nemmeno, se piove idem, vorrebbero più giorni di ferie e settimane lavorative con meno ore. Naturalmente con lo stesso stipendio, anzi se possibile anche un aumento. Qualcosa mi sfugge o la matematica non mi quadra più.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Trex
Tu Trex hai mai provato a lavorare sotto il sole quando ci sono 30 gradi all'ombra? Comunque hanno appena firmato un contratto collettivo. Malgrado che i lavoratori dell'edilizia, (Secondo te) non lavorino mai, le ditte faticano a trovare manodopera, in particolare apprendisti. Se non ci fossero i frontalieri si fermerebbero tutti i cantieri.

Crigmcgee 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Appunto hanno appena firmato un contratto collettivo.

Trex 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non ho detto che non lavorino mai, ma con tutti questi vincoli ed altre restrizioni imposte da suva e ispettorati vari, per altro giustissime, trovare un equilibrio tra produzione, giusta remunerazione e prezzo di vendita del prodotto finale, senza l'intervento di un sistema che compensi la mancata redditività vorrei proprio sapere come si possa fare. Comunque, con tutto il rispetto e ammirazione per chi opera nell'edilizia, ma solo per tua info, il sottoscritto ha lavorato per 30 anni sull'asfalto quando la canicola nemmeno la menzionavano. Giusto sospendere il lavoro, altrettanto giusto cercare anche delle soluzioni.

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Trex
La canicola di qualche anno fa non aveva niente da spartire con quella odierna. E nemmeno il ritmo del lavoro. Fidati... so quel che dico. Niente toglie che sull'asfalto hai fatto anche tu le tue fatiche.

Lukas82 8 mesi fa su tio
Lavoro nel settore pubblico... é un disastro! Chi pensa che sia meglio il privato per certe condizioni di lavoro si sbaglia. Io le ho provate entrambe e non so cosa è peggio o meglio. L'unico denominatore comune é il guadagno estremo senza compromessi!

M70 8 mesi fa su tio
sindacati che fanno solo gli interessi di chi vogliono..e si girano dove invece dovrebbero guardare..e che si muovono solo dove ci sono quelli che li foraggiano. le ferie devono essere decise dalle ditte con i lavoratori!

Bionda 8 mesi fa su tio
non credo ci sia bisogno del unia x decidere. dovrebbe essere in automatico dalla ditta .

Rigel 8 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
In un mondo ideale dovrebbe funzionare così. Ma sappiamo che certi datori di lavoro hanno una scala di valori discutibile. Non sono tutti così per fortuna. Un mio conoscente che fa uno di quei lavori da non fare con la canicola, ha chiesto ed ottenuto di iniziare alle 5.30.Alle 14.00 va a casa.

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Volete andare avanti ad obbligare a far vacanza ad agosto, questi sono i risultati, le vacanze nel 2023 vanno fatte a seconda della meteo e devono essere flessibili. Se un dipendente decide di andare a giugno o ottobre dovrebbe essere libero di farlo, ma visto che i sindacati sono fermi agli anni '70 che le ferie vanno fatte ad agosto e basta. In un cantiere, dov'ero per vedere degli appartamenti, ho potuto registrare ben 33° sotto la stecca del sole, eravamo con l'architetto sull'attico ed era luglio, la parola più gentile verso i sindacati non era di certo felice da parte delle maestranze che sanno cosa vuol dire sudare per portare a casa la pgnotta.

Bionda 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
bravo hai detto giusto.

Lukas82 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, d'accordodissimo con te. Le vacanze obbligate le vedevo nei film di Fantozzi. Siamo nel 2023 con un pó di organizzazione si può andare in vacanza secondo le esigenze della propria famiglia!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE