Cerca e trova immobili

SVIZZERACrollano i salari reali: «Vogliamo aumenti del 4,5%»

17.08.23 - 10:43
Il potere d'acquisto della popolazione svizzera è in costante calo. Travail.Suisse e altri sindacati chiedono di agire subito.
Ti-Press
Fonte ats
Crollano i salari reali: «Vogliamo aumenti del 4,5%»
Il potere d'acquisto della popolazione svizzera è in costante calo. Travail.Suisse e altri sindacati chiedono di agire subito.

BERNA - I salari reali dei lavoratori diminuiranno quest'anno per la terza volta consecutiva, ed è la prima volta che ciò accade nel dopoguerra. Per contrastare questa perdita storica del potere d'acquisto, Travail.Suisse esige aumenti generalizzati fino al 4,5%.

A causa del costante incremento dei costi, quest'anno i salari reali in Svizzera si situano al di sotto del livello del 2015. Le aziende hanno un margine di manovra per gli aumenti salariali, vista la continua crescita della produttività e dei profitti, che ormai hanno superato i livello pre-Covid, spiega l'organizzazione sindacale.

Nonostante la guerra in Ucraina, i prezzi dell'energia sempre elevati e l'aumento dei tassi d'interesse l'economia svizzera è in piena forma. Purtroppo però questo non si ripercuote sui portafogli dei lavoratori. Al contrario, l'aumento costante del costo della vita li ha resi più poveri negli ultimi due anni.

«Affitti più alti, aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria e beni alimentari sempre più costosi, stanno erodendo il potere d'acquisto dei lavoratori», ha spiegato Thomas Bauer, responsabile della politica economica di Travail.Suisse. Sono necessari quindi aumenti salariali conseguenti calcolati sulla base del rincaro, della produttività e degli aumenti degli scorsi anni.

«Aumenti per settori»
Il sindacato Syna chiede a seconda dei settori incrementi dal 3,5 al 4,5%. Nelle professioni artigianali, nell'industria MEM e nel settore sanitario «non è più accettabile che i salari reali continuino a diminuire in un periodo in cui i carichi di lavoro aumentano sempre di più», ha affermato Johann Tscherrig.

Nel settore pubblico, l'anno scorso non è stato possibile compensare completamente l'aumento dell'inflazione in quasi tutti i settori. Intanto le esigenze nei confronti dei dipendenti aumentano: le riorganizzazioni in corso, la carenza di personale e le varie misure di riduzione dei costi comportano un carico di lavoro crescente. «Quest'anno quindi tutti i dipendenti del servizio pubblico hanno bisogno di una compensazione completa per mantenere il loro potere d'acquisto», ha annunciato Greta Gysin, presidente dell'associazione del personale di transfair e consigliera nazionale (Verdi/TI)

Transfair

Carenza di personale per i bassi salari
Nel settore alberghiero e della ristorazione le trattative salariali sono già concluse e i risultati sono deludenti: oltre alla compensazione dell'inflazione, «il personale ottiene un misero aumento salariale di cinque franchi al mese», secondo Roger Lang, dell'Hotel & Gastro Union. I bassi salari alimentano una spirale negativa e sono il motivo principale per cui i dipendenti lasciano il lavoro e i giovani sono sempre meno attratti dalle nostre professioni. Per invertire la tendenza l'organizzazione padronale GastroSuisse dovrebbe impegnarsi per una migliore formazione - una gestione del personale rispettosa da parte dei datori di lavoro - un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata grazie a orari di lavoro attraenti e affidabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirko 73 8 mesi fa su tio
Mica bisogna andare a Stabio per trovarci in Italia ? Gia a Lugano ti sembra di essere in Italia...Stabio Chiasso sono come la Calabria. .

Tao2023 8 mesi fa su tio
Per i pensionati nulla ?

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Come nulla? Hanno avuto ben 60 Fr. al mese in più!

Jolly88 8 mesi fa su tio
Mi basterebbe anche solo che interrompessero di assumere gente straniera. Sono passato l'altro giorno per Stabio e sembrava di stare in Italia. E non ditemi che manca il personale qualificato per imbustare gli insaccati, vero Sig. Rapelli?

GC75 8 mesi fa su tio
Risposta a Jolly88
si esatto!!!....ci sarebbe da ridere, se non fosse da piangere!

Mitch 83 8 mesi fa su tio
Settore alberghiero come sempre ultima ruota del carro ! Da quando sono entrate in vigore le 5 settimane di vacanza il sistema salariale è pietoso , un cuoco una volta poteva vantarsi di un salario dignitoso oggi invece non vogliono manco pagare il minimo salariale .... Un vero schifo. In ogni caso con tutti gli aumenti che sono stati fatti e che dovranno ancora avvenire sulle spese il 5% non basta manco a coprirle

Scorpion1065 8 mesi fa su tio
Da 30 anni i salari non hanno avuto un significativo aumento. Altro che 4.6%

Dan1962 8 mesi fa su tio
Svizzera come la Francia subirà un declino senza precedenti

Simulator 8 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
concordo, peccato che la Svizzera ha visto la Francia andare in declino e a oggi sta facendo gli stessi errori...
NOTIZIE PIÙ LETTE