Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli imprenditori svizzeri: «Degli aumenti salariali esagerati sono improponibili»

15.08.23 - 15:15
Per l'Unione svizzera degli imprenditori le richieste sindacali di innalzamento degli stipendi del 5% «non sono realistiche»
Foto TiPress
Fonte ATS
Gli imprenditori svizzeri: «Degli aumenti salariali esagerati sono improponibili»
Per l'Unione svizzera degli imprenditori le richieste sindacali di innalzamento degli stipendi del 5% «non sono realistiche»

BERNA  - La situazione economica in Svizzera sta diventando sempre più cupa, secondo l'Unione svizzera degli imprenditori (USI). Richieste salariali esagerate vanno quindi respinte.

A causa delle perdite salariali reali degli ultimi due anni, segnati dalla crisi del coronavirus e dalla guerra in Ucraina, i sindacati chiedono aumenti salariali del 5%, viene ricordato in un comunicato odierno. Ma secondo l'USI queste richieste non sono né realistiche, né supportate dai fatti.

In base a un nuovo documento dell'organizzazione dedicato alle retribuzioni, i salari reali sono aumentati in modo significativo tra il 2012 e il 2022: in media dello 0,3% all'anno compresi gli ultimi due che - viene ricordato - sono stati eccezionali anche per i datori di lavoro.

Anche l'affermazione secondo cui le aziende realizzano profitti elevati e lesinano sui salari è smentita dai fatti: stando all'USI è vero il contrario. Da un lato la quota di retribuzione dei dipendenti sul prodotto interno lordo (PIL), a eccezione di fluttuazioni a breve termine, segue una tendenza chiaramente positiva da oltre 10 anni, dall'altra la quota dei profitti aziendali sul PIL tende a diminuire.

Allo stesso modo, l'affermazione secondo cui è necessario recuperare il ritardo dei salari reali in termini di produttività è sostenibile al massimo nel breve periodo: nel medio-lungo periodo entrambe le variabili stanno aumentando in egual misura, scrive l'organizzazione.

Secondo il suo capo economista Simon Wey «a parte le fluttuazioni a breve termine, la crescita dei salari reali sta tenendo il passo con la crescita della produttività del lavoro. In molti casi, negli ultimi dieci anni la crescita dei salari reali è stata addirittura superiore a quella della produttività».

Bisogna poi tenere conto del fatto che l'economia in Svizzera si sta raffreddando notevolmente, soprattutto a causa di una situazione economica sfavorevole delle aziende del settore manifatturiero e del commercio all'ingrosso, rileva ancora l'USI. In seguito all'indebolimento della domanda estera, sono particolarmente colpite dalla crisi globale le imprese orientate all'esportazione. E alla luce dell'aumento dei tassi di interesse, che probabilmente continueranno a salire, è probabile che la situazione peggiorerà ulteriormente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 mesi fa su tio
I sindacalisti sono dei perfetti analfabeti per definizione e di fatto nella conoscenza dei meccanismi ecomici. Attualmente il maggior costo della vita è dovuto principalmente al costo dell'energia (maldestrezza politica e speculazione), premi CM fuori controllo (maldestrezza politica e poco buon senso di alcuni cittadini e medici), poi affitti e tassi d'interesse al rialzo ( politici ciecchi e altri che vi sguazzano), e per finire nuove tasse e balzelli che spuntano cone funghi. L'industria produce beni sempre meno costosi grazie alla spinta della concorrenza ciononostante una politica specializzata nella creazione di un percorso sempre più denso di ostacoli, con l'eccezione per le multinazionali e la globalizzazione. Di questo passo, il cittadino con una formazione media dovrà essere stipendiato come un chirurgo per produrre beni come una pagnotta, che tra l'altro arrivano già precotte dai paesi dell'est, come tanti call center e grosse aziende che spostano i lavori da impiegato di commercio in questi paesi con salari da 600 dollari (esempi eccellenti anche in Ticino)... amanti così ullulando alla Luna.

Dan1962 8 mesi fa su tio
Basta aumenti meglio abbassare i costi sanità cibo affitti alzando i salari aumenta le migrazione e frontelariato

Honghy 8 mesi fa su tio
Quando si chiede un aumento la risposta è sempre la stessa "adesso non è il momento"

87 8 mesi fa su tio
Secondo me un aumento salariale generalizzato, come un salario base definiti dai CCL spengono nei collaboratori la motivazione e lo spirito di lavorare bene. È giusto retribuire il lavoro in corrispondenza alle prestazioni, ma trovo che in troppi pretendono il salario per fare poco e male

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
se si mettesse il famosissimo salario base i come si chiama a tutti, più lo stipendio sicuramente staremmo meglio tutti, ivi compresi piccoli negozi, vecchi e nuovi che andranno a crearsi. non capisco come la gente possa rifiutare un simile aiuto il quale andrebbe a beneficio della collettività.. più soldi più economia! magari reddito di base?

Blobloblo 8 mesi fa su tio
Non crediamo più a Gesù bambino, adesso basta!!! In Ticino gli stipendi sono quelli di 25 anni fa, non hanno guadagnato niente in questi 25 anni?
NOTIZIE PIÙ LETTE