Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco il piano per le Olimpiadi invernali

13.08.23 - 17:04
La Svizzera ci pensa: sostenibilità e sfruttamento delle infrastrutture già esistenti saranno le chiavi del progetto.
Deposit
Ecco il piano per le Olimpiadi invernali
La Svizzera ci pensa: sostenibilità e sfruttamento delle infrastrutture già esistenti saranno le chiavi del progetto.

BERNA - Ciò che si era solo sussurrato nei mesi passati, piano piano sta assumendo contorni concreti. Come riporta il SonntagsBlick, la Svizzera potrebbe seriamente essere la nazione ospitante dei giochi olimpici invernali del 2030 (o, in alternativa, del 2034 o del 2038). Swiss Olympic e le associazioni degli sport invernali stanno, infatti, per avviare un dialogo ad hoc con il CIO.

Nelle intenzioni, non sarà costruito nessun villaggio olimpico: tutti gli atleti saranno ospitati negli alberghi già esistenti. Non solo, nella mente dei promotori dovranno essere le Olimpiadi più innovative e sostenibili della storia, organizzate in maniera “decentrata”, sfruttando le infrastrutture presenti in tutta la Confederazione. Tutto ciò senza creare buchi economici o pesando eccessivamente sulle casse dello Stato.

Sarà fondamentale convincere l’opinione pubblica: è bene ricordare come, cinque anni fa, i vallesani si fossero opposti a una candidatura per il 2026. Anche i grigionesi non vollero sentir parlare di Olimpiadi nel proprio cantone.

La politica, però, al momento, pare essere ben disposta. La ministra dello sport Viola Amherd è favorevole. Per esempio, il consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS) ha affermato: «Se possiamo organizzare i Giochi con le infrastrutture esistenti e in modo coerentemente sostenibile, allora dobbiamo farlo». Anche il consigliere agli StatI Ruedi Noser (PLR) è favorevole: «La Svizzera dovrebbe mostrare al mondo come sono i Giochi tempestivi e sostenibili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 8 mesi fa su tio
che popolo con la scopa nel de re ta no...a detta di alcuni ci si dovrebbe chiudere in casa a vegetare,non va mai bene nulla

Gus 8 mesi fa su tio
Bene. Finalmente la Svizzera ridiventerebbe protagonista di un evento. Forza e coraggio!

G 8 mesi fa su tio
Me ne frego della sostenibilità (quando gli altri paesi arriveranno al nostro livello si potrà parlarne 😱 per quanto riguarda il lato Olimpiadi sono contrario il lato finanziario supera la visione completa… hai politici bisogna fargli ricordare che i soldi sono dei cittadini 🤣🤣🤣

nihil 8 mesi fa su tio
Nel 2038 l‘inverno sarà sparito!

Livio 8 mesi fa su tio
Speriamo proprio di no altrimenti ci dobbiamo sobbarcare tutte le spese

Libero 8 mesi fa su tio
Megio di no già adesso abbiamo problemi di circolazione

Lukas82 8 mesi fa su tio
Evitiamo che è meglio, basta tutte queste manifestazioni megalomani....

Ascpis 8 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Io la reputo una manifestazione prestigiosa
NOTIZIE PIÙ LETTE