Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS rinuncia alla copertura delle perdite: ecco le prime reazioni

11.08.23 - 10:29
Si esprimono, con vedute opposte, UDC e PLR.
Keystone
Fonte Ats
UBS rinuncia alla copertura delle perdite: ecco le prime reazioni
Si esprimono, con vedute opposte, UDC e PLR.

BERNA - Iniziano ad arrivare le prime reazioni politiche all'annuncio di UBS di aver rescisso il contratto di garanzia a copertura delle perdite concordato con Confederazione e BNS. Tra i commenti non c'è unanimità di vedute, tra chi loda e chi critica l'operato del Consiglio federale.

Il capogruppo dell'UDC e consigliere nazionale Thomas Aeschi (ZG) ha in un tweet difeso la scelta del suo partito di rifiutare in Parlamento il prestito a UBS. Come già si sospettava, lo scorso marzo la situazione finanziaria di Credit Suisse era «manifestamente molto migliore» di quella presentata. Per il democentrista è «deplorevole» che la FINMA e il Consiglio federale non siano stati in grado di garantire il mantenimento di due grandi banche in Svizzera.

Dal PLR giunge invece una reazione opposta: i liberali-radicali lodano «l'azione rapida e determinata del Consiglio federale dello scorso marzo e in particolare della ministra delle finanze Karin Keller-Sutter» (esponente dello stesso PLR, ndr). «Grazie alla guida prudente della consigliera federale Karin Keller-Sutter, la piazza finanziaria svizzera è stata stabilizzata ed è stato possibile realizzare un utile per le finanze federali», afferma il partito in una nota.

Per il PLR gli ultimi sviluppi dimostrano «l'irresponsabilità del teatrino politico della sinistra e dell'UDC» durante la sessione di marzo. Un parere, quest'ultimo, condiviso su X (già Twitter) anche dal presidente del PVL e consigliere nazionale Jürg Grossen (BE).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gpm8 8 mesi fa su tio
Noooooooo
NOTIZIE PIÙ LETTE