Cerca e trova immobili

SVIZZERAApple la spunta in Svizzera, la mela sarà marchio registrato

10.08.23 - 13:01
Il Tribunale amministrativo federale accoglie un ricorso dell'azienda di Cupertino contro l’Istituto federale della proprietà intellettuale.
Deposit
Apple la spunta in Svizzera, la mela sarà marchio registrato
Il Tribunale amministrativo federale accoglie un ricorso dell'azienda di Cupertino contro l’Istituto federale della proprietà intellettuale.

SAN GALLO - Il marchio per registrazioni audio, video e cinematografiche Apple ottiene la protezione in Svizzera. Accolto, quindi, il ricorso presentato dal gigante di Cupertino contro l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI).

La decisione, presa dal Tribunale amministrativo federale (TAF), potrà essere impugnata davanti al Tribunale federale. Apple aveva richiesto, in Svizzera e in altre parti del globo, la protezione alla registrazione internazionale del proprio marchio figurativo, cioè una mela.

L’IPI si era opposto alla richiesta: secondo l’istituto, l’immagine della mela, morsicata o intera, descrive il contenuto delle registrazioni audio, video e cinematografiche o dei relativi supporti di dati, e non può essere percepita come marchio.

Dal canto suo, il Tribunale amministrativo federale ha deciso che la registrazione del marchio non dice nulla sul tema per cui sono utilizzate le registrazioni. «Rigettare la domanda - spiega il TAF - adducendo che la mela raffigurata potrebbe costituirne il tema, escluderebbe dalla protezione i marchi audio, video e cinematografici in quanto tali». 

E ancora: «Non avendo l’IPI constatato alcun attuale bisogno del mercato di utilizzare l’immagine (bisogno di disponibilità), e non essendo quest’ultima neppure tipica dei prodotti citati, la protezione in Svizzera dev’essere concessa». Qualora il marchio fosse tuttavia utilizzato per dei media aventi come tema le mele, «la sua protezione verrebbe indebolita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 8 mesi fa su tio
Adesso il Vaticano che multe pagherà per Adamo?

daniele77 8 mesi fa su tio
Registro la mia "banana" così faccio causa a tutti i video a luci rosse.

Equalizer 8 mesi fa su tio
Voglio sperare che qualcuno porti la cosa al Tribunale Federale e che quest'ultimi ribaltino, sotterrino, la decisione presa a S. Gallo, dare il diritto accettare la richiesta di Apple è come seminare la peggiore pianta invasiva, si inizia con la mela e poi avanti fino a dove chi lo sa. Assolutamente una decisione becera quella del tribunale di San Gallo.

Webster 8 mesi fa su tio
Trivo assurda questa decisione. Gino a quando si protegge il logo della Apple può andare bene, ma registrare una mela è inconcepibile. Mi viene voglia fi registrare tutti i frutti, e appena vedo una pubblicità con una pera domando le royalties! Spero che il T.F. cambi questa sentenza!
NOTIZIE PIÙ LETTE