Cerca e trova immobili
“200 franchi bastano!”: «30mila firme solo in Ticino»

BERNA“200 franchi bastano!”: «30mila firme solo in Ticino»

10.08.23 - 11:05
La consegna, in mattinata, presso la Cancelleria federale. Chiesa: «Resta tra i canoni più alti». Quadri: «I giovani guardano altro»
20minuten
“200 franchi bastano!”: «30mila firme solo in Ticino»
La consegna, in mattinata, presso la Cancelleria federale. Chiesa: «Resta tra i canoni più alti». Quadri: «I giovani guardano altro»

BERNA - Trentamila arrivano solo dal Ticino. Dopo l'annuncio, a fine giugno, l'ufficialità oggi. Il comitato promotore dell'iniziativa SSR "200 franchi bastano!"* si è presentato questa mattina presso la Cancelleria federale per depositare le oltre 100 mila firme (128'128 per la precisione) raccolte in poco più di un anno (la campagna era stata lanciata il 1° marzo 2022 e la raccolta era scattata da Berna il 31 maggio).

A Berna erano presenti il consigliere nazionale Thomas Matter (UDC/ZH), il consigliere agli Stati e presidente di UDC Svizzera Marco Chiesa (UDC/TI), la consigliera nazionale Daniela Schneeberger (PLR) e il consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega).

«La popolazione desidera la riduzione delle tariffe» - «La velocità con la quale abbiamo raccolto le firme dimostra quanto la popolazione desideri una riduzione delle tariffe della SSR. Abbiamo ricevuto grande sostegno e approvazione», ha sottolineato Matter.

«Più soldi nelle tasche della popolazione» - «Solo nel Canton Ticino ne abbiamo raccolte 30'000. Penso che 200 franchi di canone sia più che ragionevole per garantire il servizio pubblico nel nostro Paese. L’iniziativa mantiene una chiave di ripartizione favorevole al Ticino e assicura almeno lo stesso sostegno finanziario alle emittenti private. Altri riescono a fare un ottimo lavoro con mezzi molto limitati. Certo, diminuirebbero le entrate della SSR, ma i soldi rimarrebbero nelle tasche della popolazione», ha aggiunto Chiesa.

«Si sgravano imprese e attività commerciali» - «Non solo - ha incalzato Schneeberger -, l'iniziativa è importante anche perché libera le imprese e le attività commerciali da questi oneri». Attualmente le imprese pagano un contributo SSR basato sul fatturato. Schneeberger vede in questa spesa una doppia imposizione ingiustificata per gli imprenditori: «Pagano già come privati. Perché devono farlo due volte?».

«I giovani guardano altro» - Quadri ha fatto invece riferimento al comportamento mediatico dei giovani: «Le nuove generazioni stanno crescendo con una varietà di offerte mediatiche. Utilizzano poco le proposte della SSR. Pertanto, una riduzione delle tariffe è particolarmente appropriata anche per loro, che si trovano altrimenti a pagare per un'offerta che usano raramente».

«Iniziassero a tagliare nelle alte sfere» - Contattato al telefono, Chiesa non manca di offrire una replica alle recenti dichiarazioni del direttore generale di SRG SSR Gilles Marchand, secondo cui il taglio del canone renderebbe «impossibile produrre un buon telegiornale in Ticino».

«Le lacrime del direttore generale Marchand, che guadagna più di mezzo milione di franchi all’anno, attorniato da un comitato di direzione di otto persone con una media di 400’000 franchi di stipendio annuo, non mi muovono certo a commozione. Lascio poi a loro l’incombenza di spiegare ai ticinesi l’importanza di nominare e pagare profumatamente un noto sostenitore della cultura molinara e detrattore della neutralità svizzera quale capo del dipartimento cultura e società della RSI. Una SSR da quasi un miliardo di franchi all’anno penso sia più che sufficiente per garantire il servizio pubblico».

Per il presidente Udc, ci sono buone prospettive di riuscita questa volta. «Già con la campagna "No Billag" il Ticino si era espresso con una percentuale di favorevoli superiore alla media svizzera. Non ha avuto successo e anch’io l’ho combattuta, ero contrario ad azzerare il canone. Diverso è il discorso in questo caso. Ricordiamo sempre che anche con 200 franchi l'anno resterebbe comunque uno dei canoni più alti d’Europa».

I contrari

Diversa è la posizione dei sindacati dei media SSM e syndicom, che ieri si sono espressi opponendosi «fermamente a questo tentativo di erodere il diritto a un'informazione indipendente».

«Se l'iniziativa anti SSR dovesse ottenere la maggioranza alle urne, ciò comporterebbe un drastico taglio dell'offerta di servizio pubblico quadrilingue della SSR nelle diverse regioni», ha avvertito Salvador Atasoy, co-presidente del sindacato dei media SSM. «La diversità di oggi non potrà più essere mantenuta. Questo avrebbe come conseguenza un forte indebolimento dell'intero settore mediatico svizzero e la perdita di migliaia di posti di lavoro».

«I programmi di risparmio previsti per la SSR rappresentano un pericolo, perché indeboliscono la coesione della Svizzera. Come società, dobbiamo rafforzare la SSR e tutti i media indispensabili per un giornalismo informativo e variegato», gli ha fatto eco Stephanie Vonarburg, vicepresidente di syndicom.

*Lo scopo dell'iniziativa - come noto - è quello di limitare a 200 franchi il canone radiotelevisivo, «attualmente il più alto al mondo con 335 franchi l'anno per nucleo familiare», sottolineano gli iniziativisti. Anche le aziende e le imprese dovrebbero essere esentate dal canone SSR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

adri57 8 mesi fa su tio
Se Timbal ha potuto assentarsi a lungo per scegliere la nuova presidente del festival, significata che ha poco da fare.

Emib5 8 mesi fa su tio
Certo facciamo sparire la SSR e poi ci resteranno media di livello culturale nulle, ma colmi di pubblicità, come le TV private italiane o media faziosi come il pezzo di cartaccia domenicale.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Si però il pezzo di cartaccia che almeno dice le cose come sono è anche gratis. I quotidiani invece sono di parte e dicono quello che conviene al partito, quindi non sono interamente veritieri. Per questo la Lega, io intendo la Lega del Nano e non questa brutta copia, ha avuto tanto successo.

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Secondo te la SSR è quindi da ritenere un media di livello culturale superiore... ma ci sei o ci fai ? 🤣🤣🤣

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
In quanto a faziosità la RSI non ha concorrenti. In più si diletta in propaganda e indottrinamento. Magari riportando il tg a Zurigo si tornerebbe ad una miglior qualità dell’informazione

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Non secondo me, ma secondo una larga maggioranza

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Se c'è un giornale che dice quello che conviene al partito, quello è proprio il Mattino...

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Scusa F/A-19, ma il mattino non è un giornale di parte? Ci hai mai letto qualcosa contrario all'ideologia leghista?

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Purtroppo il livello della discusione qui è questo, si da per ovvio che il domenicale sia la bocca della verità, tutto il resto è "manovrato dai sinistroidi" e quindi di parte. Poi, come tipico di molti commentatori qui, si insulta non avendo null'altro da scrivere.

falco8 8 mesi fa su tio
il servizio pubblico dovrebbe limitarsi a divulgare le notizie e le decisioni che provengono da sotto la cupola, punto. e le imposte normali per un servizio così sono più che sufficienti.

vulpus 8 mesi fa su tio
Rileggi quello che scrivi. Se sei arrabbiato contro chiunque, sono affari tuoi. Per quanto concerne i costi bè sono circa 40 cts al giorno, e per il servizio che danno non sarà mai paragonabile a quello dato da privati a o non a pagamento.

Trombo 8 mesi fa su tio
concordo con l'abbassare la tassa... senza calcolare che comunque ricevono soldi per pubblicità e non e resta comunque il canone più alto al mondo?!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Trombo, in proporzione al reddito non è il più alto.

Frarom 8 mesi fa su tio
Ambedue pagano i propri vertici (e nel caso delle casse malati, gli azionsiti) profitti troppo elevati imponendone il costo ai cittadini. Sì, anche le ferrovie. :-)

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Frarom
Sbagliato. Il canone è obbligatorio e uguale per tutti. Le casse malati obbligatorie (secondo la LAMal) ma diverse in premi e prestazione secondo la polizza stipulata. Questo vuol dire che i dirigenti di OGNI compagnia assicurativa si arricchiscono. Per ottenere questo, basta aumentare i premi, che si autoregolano al rialzo secondo le leggi di mercato (concorrenza) e diminuire le prestazioni (poiché pagare le cure agli assicurati costa). Questo è il funzionamento del settore privato (in più giustificato dalla LAMal, poiché nessuno ha il diritto di non pagarla la cassa malati). Insomma, se con la LAMal si giustificano certe porcherie (peraltro contenibili se una sola volta il popolo si fosse espressa a favore di una cassa malati unica e statale), col canone non si arricchisce nessuno, fino a prova contraria. Per « prova contraria », intendo un documento ufficiale, foglio di salario o qualsiasi altra cosa che mi dimostri che i dirigenti della SSR (peraltro a centinaia e centinaia, da quanto leggo nei commenti) si possano permettere lussi solo grazie al nostro canone.

Swissabroad 8 mesi fa su tio
Per vedere Quadretto in TV basterebbe un obolo

pegis 8 mesi fa su tio
200 Franchi sono anche troppi. Dovrebbero autosostenersi come le TV private Italiane. La RTSI 1 dalla mattina alla sera guardiamo lo studio con 2 o 3 che raccontano barzellette e sulla 2 cartoni animati per bambini.

Braun30 8 mesi fa su tio
Risposta a pegis
TV private italiane, non proprio un esempio di livello. Pubblicità a ogni pié sospinto, livello bassissimo. Non sono d"accordo. Mi sono rifiutato di firmare e la gentil persona che raccoglieva le firme ha fatto partire la macchina delle ingiurie. Magari è così che si raccolgono firme. 30000 firme, ben 10% della popolazione ticinese.

Righe76 8 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Sono d’accordo con la pochezza delle televisioni italiane!

Righe76 8 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
E comunque 200 sono più che sufficienti !

Paolin’ 8 mesi fa su tio
C’è molta gente che confonde pane e ferrovia. Qualcuno di loro sa dirmi cosa c’entrano casse malati e canone SSR?

Lello 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
è già bello che non hanno messo in mezzo i frontalieri,molti confondono la Nutella,ciapa mia rabbia

Gimmi 8 mesi fa su tio
Speriamo che sia la volta buona!!

Stellina40 8 mesi fa su tio
SSR...mai guardata..e scusate se ricevono meno stipendio provassero a vivere con i nostri stipendi, che poi appunto c'è anche chi la SSR non la guarda..grazie a tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato

Heinz 8 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
La produzione italiana ca da ottimi prodotti a roba commerciale per gente di basso livello culturale. Caso strano, ma strano, conoscete a memoria solo i peggiori programmi... sará un caso...

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Vero, è sempre sbagliato generalizzare, credo però che il livello dell'offerta delle principali tv private italiane sia mediocre.

Livio 8 mesi fa su tio
Era ora, complimenti.

PanDan 8 mesi fa su tio
guarderemo le TV locali che trasmettono in lingua locale. Prossimo Step rivolto alle casse malti "200.-- bastano eccome"...

pharmapro 8 mesi fa su tio
Una Tv pietosa.......che non guardo mai. Giustissimo....bravo Lorenzo

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Bravo, guarda you tube...

Braun30 8 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
E quale rete segui? Quale riferimento culturale ti motiva? Grande fratello, L'isola dei famosi?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
?????????

Frarom 8 mesi fa su tio
Il nodo della questione è: non siamo d'accordo che dei salari manageriali da economia di mercato (aziende a scopo di lucro in libera concorrenza tra di loro) siano finanziati tramite tasse pubbliche. Che poi ci siano altri esempi simili o peggio, come le casse malati, non giustifica nulla, anzi. La televisione potrebbe dare l'esempio per prima. Per il resto avete anche ragione su molti punti.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Frarom
Non deve dare l'esempio DEVE !!!! PUNTO !!!! come DEVONO !!!! le casse malati, gli uffici pubblici, e via discorrendo. IO non rinuncio più a nulla mettere all'ingrasso GLI ALTRI CHE SPRECANO SOLDI B A S T A AAAAA

Stellina40 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
👏👏👏👏 bravo hai detto bene, RINUNCIARE basta anche no

87 8 mesi fa su tio
Sono d'accordo con l'iniziativa. Da quando è cambiato il sistema di riscossione, devo pagare di più per un servizio che non uso. Almeno prima pagavo il canone per la radio, e ascoltavo solo la radio in auto. Sì può vivere benissimo senza tv e le nostre radio. Le radio private sono piene di jingle pubblicitari e per questo non le ascolto; ReteTRE ha avuto un cambio di conduttori, e trovo che abbiano perso quell'energia che mi piaceva; ReteUNO parlano troppo; ReteDUE non mi ci avvicinò nemmeno. A questo punto che siano i partiti e i vari politici a sostenere economicamente la SSR in quanto è il loro principale mezzo di comunicazione dei propri messaggi; non ha senso che a pagare siano le imprese, che salvo novità dell'ultimo momento, hanno l'obiettivo di guadagnare, e non incollare i propri dipendenti agli schermi televisivi.

Voilà 8 mesi fa su tio
In proporzione al reddito, non è vero che il canone radiotelevisivo svizzero è il più caro. Rapporto annuale sul settore Media & entertainment di Mediobanca, pubblicato nel 2023 In Italia si pagano 90 euro annui (dal 2017 nella bolletta elettrica), in Germania 210 euro, in Francia 139 euro, La media europea è di 125 euro. In questi paesi il bacino d'utenza è molto più grande, quindi anche quello dei paganti, inoltre le reti radiotelevisive incassano una percentuale maggiore del canone: Germania (98%), Gran Bretagna (96%) e Francia (96%), mentre la media europea è dell’89,5%. E producono programmi in una sola lingua.

Se7en 8 mesi fa su tio
…. molto bene, sono già troppi anche CHF 200…! Andate a vedere i salari alla RSI, ci sono più direttori, vice direttore, capi redattori e vice, capi ufficio e vice, responsabili e vici etc etc che impiegati “normali”! Il canone “alto” serve sopratutto per garantire certi salari,… non di certo la qualità dell’informazione…! Adesso fate la stessa cosa per i premi di cassa malati, che sono un’oscenità …. che insieme all’affitto, logora un salario retribuito al 50% …!

Gimmi 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Anche con doppioni e gente che non sa nemmeno cosa deve fare!!

vulpus 8 mesi fa su tio
E se incomiciassimo da questi signori gongolanti che sono andati a Berna a tagliare il fieno sotto i piedi? In realtà , questa operazione lascerebbe libero accesso al mercato a dei privati che non sono sicuramente a costo 0.-, anzi sono ancora finanziati da chi paga le imposte e i canoni. Non entro nel merito di imparzialità e disponibilità sull'informazione, sport, e cultura. Fare dei discorsi banalizzanti è facile, ma poi le conseguenze dovranno subirle tutti. A qualcuno dà fastidio una SSR nelle 3/4 lingue nazionali. Tagliamo pure, ma poi la SSR parlerà switzerdütsch e forse francese. Evidentemente una taglio porterà ad una strage anche di posti di lavoro e poi chi oggi spinge per i 200.- poi raglierà perchè la gente verrà licenziata. Lasciamo che la solidarietà Svizzera versi anche gli stipendi a Comano. Non c'è bisogno di essere gelosi nei loro confronti. è peccato che il tutto si ridurrà , per alcuni ad un discorso di politica destra e sinistra, e già lo si legge.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
No !!!! Vulpus avremo meno frontaliers, meno traffico, meno immobili inutili, meno mangana mangana, meno politici e partiti con le tasche gonfie, ecc. ecc.... Chi resta senza lavoro dai FUKI a Comano, se capace e obbiettivamente interessante, sarà rapidamente assorbito da altre emittenti che ... essendo a carattere privato, SANNO COME FAR GIRARE l'economia !!! Lo sport PAGATELO fatti un canale a pagamento IO NON VOGLIO + PAGARTI 1 millesimo di secondo audio o video di qualsiasi sport. Il mio lo scelgo IO e IO mi pago quello che voglio vedere TU pagati il tuo al posto di fare l'ameba....Gli approfondimenti in stile XEROX intendo pagarli per quello che valgono. SE A TE piace pagare 100 volte di + quello che è possibile avere a 100 volte meno libero di fare sui canali PRIVATI .. Per me va BENISSIMO se la confederela attiva i canali TV a pagamento CRIPTATI… Io non li guardo PUNTO non mi FREGA CAPITO !!!!!! Se poi non sai il tedesco sono fatti tuoi studia…

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La smettiamo di urlare?

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E se vogliamo restare sul discorso politico, in Svizzera c'è una forte concentrazione dei media, con Tamedia che ha riunito 14 redazioni in due sole, e con Christoph Blocher che ha messo le mani su 25 giornali gratuiti regionali. Ora si vuole fare altrettanto con le reti radiotelevisive... Monopolizzate dai pochi per interessi privati.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
A questo punto per me TUTTO l'importante é dare degna sepoltura a SSR

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
?????

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
?????????????????????????????????????????????

giuvanin 8 mesi fa su tio
30'000 firme dal Ticino... gli specialisti nel tirarsi la zappa sui piedi

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
30'000 e mi sa che tanti non hanno firmato perché non lo sapevano e non sono stati raggiunti per avere la loro firma...... altrimenti mi sa 60'000 - 80'000 le facevano solo in Ticino. Zappa no caro mio !!! ... Avete voluto istruire la gente.. bene ora 3 generazioni si sono istruite ben benino e non le incarti più.... forse ci casca ancora mio nonno pace all'anima sua..... Oggi siamo progrediti e le furberie le vediamo senza usare ne occhiali, ne zoom o microscopi. BASTA SPREMERCI FINITO se non lo capite seguendo gli strumenti democratici c’è sempre l’eventualità che in 30'000 e + dimentichino di aprire le buste e scialacquare una cippa REGOLATEVI BATA fare i LADRONES

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE, tre generazioni istruite ben benino dal domenicale di Quadri?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma basta con sta litania.... io il giornalino non lo leggo... non vivo in quell'imbuto di infelicità detto TESSIN... vi da proprio fastidio, capire pr una volta, che siete in profumo di perdere il giocattolo. Pagatevi la TV a pagamento avrete un SUPER servizio, il TOP dell'informazione, il MASSIMO dell'imparzialità e un sacco di altre menate che vi piacciono TANTO. A noi 1 sola LIBERIIIIIIIII

Frarom 8 mesi fa su tio
Re: "Pioggia di milioni". Nessun plagio o masochismo. La parte dei milioni che va nelle tasche di direttori locali, la diano indietro!! Quella che va in programmi inutili, anche. Comincino a "fare pulizia" prima, dopo facciamo i conti. Semplice, no? Si fa appello a valori morali (personali), non a opportunismo. Qualcuno ha comunque pagato ingiustamente, i soldi non crescono sotto gli alberi.

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
La televisione Svizzera in 3 lingue é un esempio per la eccellente programmazione di grande qualità. Tagliare i fondi alla cultura é tipico di certi partiti di destra. É un fenomeno globale...

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Chi é contrario TEME che, in caso dovesse FINALEMENTE passare la riduzione e/o l’annullamento del canone, i PRIVATI e/o altri COMPETITORS saranno, in futuro, nella condizione di FARE meglio di tutto il gruppo SSR. SPIATTELLANDO in faccia a GOVERNO e DIRIGENTI la MEDIOCRITÀ di cui SSR e banda sono PROTAGONISTI da DECENNI per lo status quo…. Avanti cosi con previsione 2030qa 120.- CHF / anno 10.- mese per nucleo familiare e ZERO per chi fa IMPRESA. Basta siete ANACRONISTICI in tutti i sensi. Ogni più piccolo sforzo rivolto verso le tecnologie NON VI SALVA DALLA MEDIOCRITÀ anzi ne accentua la VISIBILISSIMA incapacità di un tale mostro industriale di procedere GOFFO. R.I.P fu TV – RADIO nazionale Sganciare la spina gradualmente e, come successe per SWISSAIR, Adios

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Se per lei la offerta della nostra televisione é mediocre, posso immaginare il tipo di tele-spazzatura che é abituato a consumare...

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La qualità è piuttosto buona è vero, ma il modo in cui vanno a prenderti i soldi dalle tasche è discutibile e redazionalmente sono spesso monocorde…e sempre a sinistra. Si sono scavati la fossa da soli con la loro arroganza da suprematismo morale…

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
No caro mio ecco che caschi nella brace IO il mio tempo lo impiego in altro modo. NON resto inebetito davanti a uno schermo a farmi lobotizzare la materia grigia con possaggini del tipo ( lur i sa cosa le bon par num ) e un TG e un REGIONALE da mocassino... Quando sono annoiato leggo un libro, approfondisco l'uso di software 3D modelling oppure mi suono una delle mie decine di tastiere in studio. Oppure l’attività più bella comunico con i miei figli. Se ho voglia mi faccio una passeggiata oppure un giro in bicicletta. Ecc. ecc.. la TV é un soprammobile CHIUSO in un armadio del 1'923 di fattura marocchina.... Quelle rare volte che spreco tempo davanti alla TV quello che passa arra RSI monnezza. PUNTO

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Perché la maggioranza dei giornalisti sono di sinistra...? Magari perché sono piú informati...

baranzoS 8 mesi fa su tio
Il Ticino riceve 3 volte quello che paga, e in 30'000 vorrebbero tagliare questa pioggia di milioni che ci vengono gentilmente elargiti dal resto della Svizzera. Masochisti o plagiati?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
baranzoS: MA che ci frega dei milioni ... meglio pochi e spesi giusti che tanti in 3 tasche. Lavori a dai FUKI a Comano ?? Organizzati EMIGRANTES .... La trippa é finita si passa al consumé.... cannucce sono più appropiate...

Mabilo 8 mesi fa su tio
Cassa malati unica e presentazione dei conti reali e non quelli farlocchi per innalzare i premi!!

Mabilo 8 mesi fa su tio
Procediamo allo stesso modo con le Casse malati?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
SUBITO cominciamo con rendere ILLEGALE le riserve FRAONICHE. Un taglio del 60% degli stipendi oltre i 70'000 - 80'000 l'anno l'ordi con un tetto massimo di 120'000 per i dirigenti DI OGNI RANGO senza nessun benefit e prestazione buoni uscita ecc..ecc....

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Paragonare le casse malati (che si hanno dei profitti enormi e ingiustificati...) con la SSR é assurdo... Per quel que concerne i super guadagni dei top manager (in tutte le aree ,dalle Banche un giú...) sono d'accordo che sono sproporzionati.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
È finita Pensonegativo È FINITA la gente non vi mantiene più.... RANGEVAS.

Simulator 8 mesi fa su tio
Ora sarebbe da fare lo stesso per le casse malati….manager pagati a milioni e il popolo paga!!!

robinson 8 mesi fa su tio
Manager ingordi che vogliono mantenersi le tasche piene a tutti i costi…. propinando sempre più programmi “trash”

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Manager ingordi? Stai attento a quello che dici, che la gauche-caviar potrebbe sentirsi offfesa... 🤣🤣🤣

Porzarama 8 mesi fa su tio
La SSR/SRG è uno dei media che divulga notizie in gran parte negative per gli ascoltatori, che sono in continua diminuzione perché sono arco stufi di subire fatto di guerre, drammi, cronaca nera e simili, che riguardano luoghi a noi estranei e sconosciuti.

Frarom 8 mesi fa su tio
I salari di questi dirigenti sono scandalosi. Tetto massimo da subito con proibizione di qualsiasi bonus. Presa di parola sui media da loro gestiti proibite. Sospensione immediata del canone fino a prova dell' avvenuto adeguamento dei salari, compresi ovviamente quelli dei nostri dirigenti della RSI. E via i premi in soldi dai giochi, già che ci siamo. Non importa se non ci sono più partecipanti!

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Io farei abolire il canone. Così anche il nostro servizio pubblico (come molti prima di noi) inizierà finalmente a trasmettere solo boiate intramezzate da interminabili pubblicità. E finalmente ci sarà pure un po’ di spazio sul mercato per canali privati, che potranno finalmente portare un po’ più di guadagni ai promotori… Ancora una volta siamo qua ad ascoltare populismi da quattro soldi, che promettono risparmi importanti a noi pori bao, che quotidianamente stringiamo la cintura per arrivare alla fine del mese. Quindi noi, giù ad applaudire i nostri martiri (come Chiesa). Mi piacerebbe comunque sapere chi tra questi martiri ci guadagnerebbe di più da un indebolimento della rete pubblica. Fermo restando che non saremmo certamente noi plebei.

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Esatto! Ma sono fiducioso sul fatto che la maggioranza asfalterà anche questo ennesimo attacco alla nostra SSR.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Attacco.. ma se si RIDICOLIZZANO DA SOLI.... Domanda per tutti ma la RSI la gurdate ancora ?? Scusate io sono ANNI che al limite della sopportazione passo a RSI 1 o 2 per il TG ..... Quando capisco che sono solo notizie alla XEROX - fotocopiose cambio e mi faccio un giro sui satelliti ... Film e intrattenimento in generale SSR - RSi - TSR = meno di zero ... INESISTENTI..... Essitono ben altri lidi a cui guardare se si intende sprecareil proprio tempo inebetiti davanti a uno schermo... cme se non bastassero le ore inufficio o sui dispositivi digitali.

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
A quando un'iniziativa "10'000 franchi all'anno per i parlamentari federali bastano!"?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Anche subito tanto per quell che stanno facendo pare di vedere un manipolo di comici ingalluzziti che tentano in tutti i modi di demolire neutralità, indipendenza, moneta, e spingerci fino ad arrivare a ferci entrare in EU.

Muntin 8 mesi fa su tio
Ma quale coesione...avete già sentito che lingua parlano sulla tedesca, certe volte dialetti incomprensibili a loro stessi.

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
È noto che non si tratta di una lingua, bensì di una malattia della gola... 🤣🤣🤣

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Provate a chiamare certi uffici che hanno i risponditori automatici.. premere 1 per ... 2 per ecc.. pare di aver chiamato oltre mare . Neppure i tedeschi della germania li comprendono...

Lemmy 8 mesi fa su tio
50 Fr sarebbero già troppi

Lemmy 8 mesi fa su tio
50 Fr sar

gregorio 8 mesi fa su tio
Chiesa for President!!!

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a gregorio
Raccogliamo le firme per destituire il Cassamalataro CASSIS de CASSIS e SUBITO mandiamo CHIESA a sistemare le porcherie che ha fatto - che sta facendo - e quelle che nostro malgrado difficilmente recupereremo in tempo utile. CHIESA perfavore per amor di patria per qualsiasi altra tua volontà RISPONDICI DICCI DI SI

Shion 8 mesi fa su tio
Ma quale coesione. Paese mitologico ormai deframmentatissimo per scelta e invaso da mezza Europa.

Renfibbioli@gmail.com 8 mesi fa su tio
335.- per nucleo famigliare?? Ba...le, 335.- pro capite maggiorenne direi, visto che da quando mia figlia ha raggiunto la maggioretà paghiamo appunto il DOPPIO!!!

daniele77 8 mesi fa su tio
Risposta a Renfibbioli@gmail.com
Ma che dice? Se vive sotto la stessa economia domestica non pag in più , se invece paga vuol dire che vive da sola.

Dan1962 8 mesi fa su tio
Per me il canone non è importante puoi sempre stare senza tv e la cassa ammalati che deve diventare unica e un salasso per le famiglie
NOTIZIE PIÙ LETTE