Cerca e trova immobili

SVIZZERAEstate: boom di furti di cellulari. Pochi in Ticino

10.08.23 - 09:27
Dalla fine della pandemia i furti sono aumentati del 40 per cento. Non tutti i cantoni sono però colpiti allo stesso modo.
Foto AXA
Estate: boom di furti di cellulari. Pochi in Ticino
Dalla fine della pandemia i furti sono aumentati del 40 per cento. Non tutti i cantoni sono però colpiti allo stesso modo.

BERNA - L'estate è la stagione dei furti. Soprattutto dei cellulari. Complice le tante manifestazioni all'aperto, le fiere, le sagre, i grandi assembramenti, l'estate diventa l'occasione migliore per scippare il telefonino. Un trend che viene evidenziato molto chiaramente dalle statistiche dei sinistri di AXA sull’arco degli scorsi dieci anni. Quasi un quarto di tutti i furti di cellulari notificati all’assicurazione si verifica nei mesi luglio e agosto, mentre la frequenza minore si registra in aprile con solo un furto su 15. Il weekend è il momento più proficuo per i ladri. Non a caso, oltre il 40 per cento di tutti i furti di cellulari avviene di sabato e di domenica. Il rischio minore lo si corre invece di mercoledì, quando si registra solo un furto su dieci.

L'associazione ha fatto notare inoltre che dalla fine della pandemia si riscontra un forte aumento di furti: si parla di un 40 per cento in più. Addirittura del 50 per cento in più se confrontiamo la scorsa annata con il 2020. Un andazzo che verrebbe confermato anche quest'anno: nei soli primi sei mesi dell'anno c'è stato un ulteriore aumento di circa il 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un ritorno praticamente ai livelli pre-pandemia.

Diversità per cantoni: attenzione a Ginevra, Basilea Città e Berna - Il trend non è uguale per i tutti i cantoni. Ci sono notevoli differenze in base alle regioni. Gli abitanti del canton Ginevra ad esempio hanno notificato una frequenza di furti di cellulare cinque volte maggiore rispetto alla media svizzera e addirittura undici volte superiore rispetto ai dati del Ticino, che sembra essere il cantone meno esposto a questo rischio. Con una frequenza sopra la media sono colpite anche le persone assicurate dei cantoni Basilea Città e Berna, mentre per chi abita nei Grigioni o nel canton Uri il rischio è esiguo. 

Cellulare rubato – che fare?
Quando ci si accorge del furto, occorre notificarlo subito al posto di polizia locale e all’assicurazione. Il furto di cellulare al di fuori dall’abitazione è assicurato attraverso la polizza di mobilia domestica di AXA a condizione che sia stata stipulata una copertura per il furto semplice fuori dall’abitazione o una copertura protezione completa per smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

alessandro_apostolo 8 mesi fa su tio
Anche per i furti siamo in fondo alla classifica, questa volta però è un bene 😃

Dan1962 8 mesi fa su tio
Risposta a alessandro_apostolo
Ginevra la causa è la cucina Francia anni di politica di sinistra tutta la delinquenza viene da Lione e periferia facile rubare da noi tanto tutti credono ancora che in Svizzera sono tranquilli

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
A sentire te, strano che il Ticino sia così basso in classifica. Con tutti gli stranieri che abbiamo…
NOTIZIE PIÙ LETTE