Cerca e trova immobili

SVIZZERARiesportazione di armi in Ucraina, se ne va la CEO di Ruag

07.08.23 - 11:31
Brigitte Beck aveva chiesto a Germania e Spagna di ignorare il veto della Confederazione alla riesportazione di materiale
Foto TiPress
Fonte ats
Riesportazione di armi in Ucraina, se ne va la CEO di Ruag
Brigitte Beck aveva chiesto a Germania e Spagna di ignorare il veto della Confederazione alla riesportazione di materiale

BERNA - La CEO Brigitte Beck lascerà Ruag MRO Holding per "riorientarsi verso una nuova professione" un anno dopo aver assunto le redini dell'azienda. La decisione va vista in relazione a esternazioni pubbliche della scorsa primavera e alle polemiche che ne sono seguite, indica una nota odierna del gruppo. Christian Priller e Thomas Kipfer assumeranno l'incarico ad interim.

Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso mese di maggio, Beck aveva chiesto a Paesi come la Germania o la Spagna di ignorare il veto della Confederazione alla riesportazione di materiale da guerra svizzero in Ucraina. Stando alla NZZ am Sonntag del 21 maggio questo appello non era stato accolto per niente bene dal Dipartimento federale dell'economia (DEFR), guidato da Guy Parmelin, tanto che lo stesso Consiglio federale se ne era occupato.

Nel suo comunicato odierno, Ruag MRO Holding precisa che «il consiglio di amministrazione aveva adempiuto al suo dovere di vigilanza a causa degli incidenti e aveva sottoposto i dettagli a un'indagine approfondit». Il risultato «non ha evidenziato violazioni né dal punto di vista penale né da quello sanzionatorio da parte delle persone coinvolte. Tuttavia, ciò ha portato entrambe le parti alla conclusione che l'incessante controversia poteva essere risolta solo attraverso un cambio di leadership».

«Ho preso questa decisione per consentire alla Ruag di concentrarsi nuovamente su ciò che è veramente importante, ossia l'attività», afferma Beck, citata nella nota, che poi aggiunge: «Ringrazio il consiglio di amministrazione per la discussione aperta e obiettiva su questa questione».

Durante la fase di ricerca del nuovo CEO, l'incarico sarà coperto da Christian Piller, CFO, e Thomas Kipfer, responsabile della Business Area Air. Una scelta che viene definita di continuità durante la fase di transizione. La nota si conclude rilevando che sotto la guida di Beck - dal settembre 2022 - sono stati avviati importanti progetti operativi e con i ringraziamenti e gli auguri di rito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 8 mesi fa su tio
Sarebbe ora opportuno che pagassero i danni da guerra alle persone che muoiono o restano menomate

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Beh, pagare un danno ad uno che è morto la vedo difficile, apprezzabile il gesto, 😂, quello sì!

resiga 8 mesi fa su tio
Una di meno a fare danni internazionalmente ! Ora può andare la a cercare la nazionalità da quelle parti !

Ulk 8 mesi fa su tio
Arguzie legali, sono tutti d'accordo a colpire la Russia.Lo sanno benissimo che non dovevano permettere la riesportazione delle army

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Potrebbe andarsene direttamente in Ucraina, in prima linea ovviamente

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Dovrebe subire un processo pubblico... un bel programmino all TV di 24 ore dove i cittadini possio dire quell che pensano senz ai filtri della politica e/o CF, procura generale a Berna... Questa signora se ne sbatte gli zebedei delle nostre regole e di cosa vuole il POPOLO SOVRANO. Noi in Svizzera cara signora siamo e resteremo per SEMPRE NEUTRALI anche tra 1'000 anni. S enon le va bene prenda baracca e burattini e se ne vadano le aziende di MORTE.

M70 8 mesi fa su tio
dovrebbero mandarla via a cal.. nel sed..
NOTIZIE PIÙ LETTE