Cerca e trova immobili

ZURIGO200 franchi? «Impossibile produrre il telegiornale in Ticino»

06.08.23 - 09:54
Gilles Marchand, direttore generale di SRG SSR, sull'iniziativa popolare: «Un attacco alla Svizzera e alla sua diversità»
20minuten
Fonte ats
200 franchi? «Impossibile produrre il telegiornale in Ticino»
Gilles Marchand, direttore generale di SRG SSR, sull'iniziativa popolare: «Un attacco alla Svizzera e alla sua diversità»

ZURIGO - L'iniziativa popolare "200 franchi bastano" è un attacco alla Svizzera: sarebbe impossibile produrre un buon telegiornale in Ticino se venisse ridotto il canone radiotelevisivo. Lo sostiene Gilles Marchand, direttore generale di SRG SSR.

«L'iniziativa è radicale», sostiene il 61enne in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. «Con 700 milioni di franchi all'anno dovremmo tagliare l'attività della metà, ci troveremmo di fronte a una situazione completamente nuova».

«L'iniziativa è un attacco alla Svizzera e alla sua diversità», argomenta il manager vodese. «Perché siamo parte dell'identità elvetica». A suo avviso la proposta di modifica costituzionale «è pericolosa non solo per la SSR, ma per l'intera piazza mediatica del paese».

Marchand è comunque convinto di poter lottare contro l'idea di un canone a 200 franchi (invece degli attuali 335 franchi) spiegando quello che fa l'ente radiotelevisivo. «Perché sentiamo che la popolazione ci sostiene, che apprezza moltissimo la coesione del paese che noi rappresentiamo. Guardate cosa facciamo ogni giorno per la solidarietà nazionale, nella cultura, nell'informazione, nello sport. Ecco perché la gente è dalla nostra parte. Siamo così piccoli in Svizzera, con quattro regioni linguistiche, non esiste un altro modello per fornire il servizio pubblico in queste quattro aree. Senza i nostri servizi, le porte sarebbero aperte a piattaforme e canali stranieri. La concorrenza non è in agguato all'interno, ma all'esterno. Vogliamo questo? Non credo».

Ma è necessaria l'espansione a tutto campo nell'online, andando ad attaccare i media privati? «Non siamo né il problema né la soluzione. I media privati stanno attraversando un momento difficile, questo mi è chiaro, io stesso sono stato un dirigente del settore, anche tra l'altro alla Ringier» (editore del SonntagsBlick). «Ma noi come SRG SSR dobbiamo essere dove si trova il nostro pubblico. E gran parte di esso, soprattutto i giovani, si orienta online». E perché - chiede il giornalista - gestire oltre 160 canali sui media sociali? «Poiché i giovani utilizzano i nostri contenuti su queste reti», risponde l'interlocutore.

Dopo aver sostenuto che SRG SSR ha effettivamente effettuato risparmi fra il 2018 e il 2022, Marchand mostra di non voler nemmeno sentir parlare di proposte alternative ai 200 franchi. «Non credo che un controprogetto sia il mezzo più efficace nella lotta contro queste iniziative: è la prestazione ad essere centrale. E mi limito a dire: è impossibile fornire un buon Telegiornale per il Ticino con la metà dei soldi del canone».

«E lo sport? La fiction? Volete privare i ticinesi di tutto ciò?», prosegue il sociologo con laurea a Ginevra. «Ciò che costa molto non sono i talk show. Quello che è caro sono i diritti e la produzione. Abbiamo anche degli inviati speciali ticinesi in Ucraina, perché siamo convinti che lì ci sia bisogno di un corrispondente di lingua italiana. Vogliamo offrire ai ticinesi la stessa qualità degli svizzeri di lingua francese e tedesca. Questa è l'idée suisse».

Marchand - che secondo il rapporto sui quadri delle aziende legate alla Confederazione ha guadagnato 514'000 franchi nel 2022 - non si cura delle critiche che giungono a volte anche da sinistra. «La cosa più importante è la nostra indipendenza», afferma. «Siamo criticati da destra, a volte dai Verdi e da sinistra. Ma sono in contatto con tutti i colleghi di tutta Europa: il servizio pubblico è sotto pressione ovunque, non è un problema solo svizzero. La nostra attenzione è rivolta al pubblico».

L'intervista del SonntagsBlick non affronta peraltro il tema numero uno spesso sollevato da quegli esponenti politici e da quegli utenti che criticano la SRG SSR, vale a dire la presunta informazione sbilanciata e non sufficientemente neutrale che offrirebbe l'ente sui suoi canali radiotelevisivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prato 8 mesi fa su tio
Marchand parlavi del telegiornale...? quando ci hai detto quanti bambini sono morti nelle guerre del golfo e mostrato le foto che fanno scoop? quante bombe al plutonio ha mandato l'america... E della neutralità della Svizzera non se ne parla mai , ma un lupo che sbrana una pecora è il telegiornale, ......50.- fr. bastano e (sono forse troppi!)

Hardy 8 mesi fa su tio
Mah, non so come funzioni dentro lì. A sentire il direttore sembra che con 200 franchi di canone tutti gli impiegati SSR andranno a dormire sotto i ponti. Magari tutto il servizio andrebbe giusto riorganizzato, i tempi sono cambiati non solo per quanto concerne il carovita ma anche sull’utilizzo dei svariati media. Nel nostro piccolo, avere p.es. 3 stazioni radio pubbliche forse è un po’ troppo, magari ne basterebbe una con una programmazione variegata, ben strutturata e che cerchi di accontentare un po’ tutte le fasce, vedasi p.es. radio 3i che secondo me funziona. Rete 2 e Rete 3 della RSI c’è ancora qualcuno che le ascolta? Si facciano due domande. Sul tg: magari i tempi sono maturi per tornare a fare il tg in italiano da Zurigo, chi lo sa. Però così come fai a coprire il territorio? Sarà davvero impossibile produrre un tg di casa nostra? Secondo me si potrà fare, magari in modo differente, ricordatevi che dietro a una produzione televisiva c’è del lavoro umano, mica dei robot, almeno non ancora. Molti vorrebbero cancellare la RSI perché “sono comunisti mangiabambini” e perché “tanto abbiamo Teleticino che con due spiccioli fanno cose spaziali”, poi se dovesse succedere partiranno le solite lagne contro i “balivi di Berna” e contro Cassis che non tengono conto del Ticino. Io trovo importante la TV di stato, che forse coi tempi che corrono andrebbe giusto un po’ rivista. Poi è normale che non si può piacere a tutti e che c’è sempre da migliorare.

Mattiatr 8 mesi fa su tio
Mah, potrei fare la lista dei servizi tagliabili della RSI. Servizi al quotidiano agilmente cancellabili, inchieste sul nulla, giochi trascurabili. Adess, va ben tütt, però essendo un servizio sovvenzionato, il minimo che ci si aspetti è che facciano quadrare i conti con ciò che ricevano senza star qua a far tante pressioni psicologiche. Il telegiornale è uno dei servizi che portano, non l'unico. Inoltre ci sono realtà svizzere divenute internazionali, che hanno potuto quindi ampliare il loro bacino d'utenza, non si capisce perché la SSR non debba poterlo fare e perché debba per forza dipendere da un canone pagato anche da persone che il loro servizio non lo usano. Pure io sono convinto che il mio lavoro crei un servizio pubblico essenziale, ciò non implica che debba esser mantenuto da gente che non ne fruisce. Questo senza voler citare altri servizi fra i quali quelli radiofonici, i quali difficilmente reggono il confronto con quelli nazionali, figuriamoci quelli internazionali (già oggi ascolto radio zurighesi perché banalmente più interessanti, non mi subisco le due ore d'oroscopo su rete 3)

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
1° Step: verificare l'ocilloscopio ..............2° step: segnale piatto ..............3° Step: segnale assente ............4° step: togliere corrente ........5° Step: la politica, i cittadini in memoria della FU RSI .....posero una corona in memoria R.I.P

Nonna Sintetica 8 mesi fa su tio
Esempio: "ci colleghiamo con la nostra corrispondente in Francia... Ci sono novità?" E la corrispondente, inquadrata, risponde "al momento non c'è nessuna novità". Succede spesso e l'inquadratura non è di una webcam, ma di una troupe televisiva che ha preparato il tutto per, in fin dei conti, non dire nulla. Forse bisognerebbe iniziare da queste situazioni, a cercare delle soluzioni meno onerose, perchè la notizia del "nulla" potrebbe essere anche rassicurante, ma il coinvolgimento di una troupe costa. Ricordo che ai tempi venivano mandate delle immagini e in sottofondo c'era il collegamento telefonico dell'inviato, il tutto si potrebbe tradurre con la tecnologia (quella che funziona) dei giorni nostri. Con questo non voglio dire che sia facile, e sminuire il lavoro di chi fa televisione, la mia è un' impressione di chi accende e guarda i programmi e spero che trovino il giusto compromesso.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Direzione a Comano la NONNA SINTETICA andrebbe assunta rapidamente e non lo scrivo con ironia ma SERIAMENTE. 1 solo testo e vi ha segati tutti quanti. Se gli diamo modo di approfondire ....di idee SENSATE ne caccia altre.... cosa per latro che credo siano in grado di farlo altre decine di persone rigorosamente FUORI DAL VOSTRO CIRCUITO e TOTALEMNTE SGANCIATE DAI PARTITI POLITICI e del CLIENTELISMO SSR - RSI - TSR e compagni. Dovreste essere ORGOGLIOSI di poter DIRE a tutti i cittadini Svizzeri che AVETE CENTRATO L’OBBIETTIVO !!! Per fine anno 2023 AVRESTE IL PRIVILEGIO di AVVISARE il Consiglio Federale di abbassare a 120.- CHF/anno il canone perché ve ne avanzano un sacco.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Da acquisitore strategico scusate ma io in 30 anni di attività la gente la guardo negli occhi e..... SPERO DI SBAGLAIRMI ma il tipo in foto non mi sembra un "gatto" uno svelto in buon dialetto.

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Però a fine mese è svelto ad intascarsi la mega paga a lui riservata, chissà se glie l’hanno adeguata col carovita, sai, per farlo arrivare a fine mese senza difficoltà.

Voilà 8 mesi fa su tio
Anche Teleticino, come altre 34 emittenti, riceve denaro dal canone SERAFE

swisshornet11 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Giusto, Teleticino ne riceve meno, molto ma molto meno della RSI ma lo utilizza meglio, molto molto meglio della RSI

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
E se il canone verrà ridotto ne risentirà anche Teleticino

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sono sicuro in Tele Ticino saprenno trovare altre strade per finanziarsi. Per il momento ad esempio, noi che possiamo ricevere la TV solo via satellite, Tele Ticino non sappiamo neppure cosa sia. E non é corretto che devo pagare un 3 incomodo ( [url rimossa] - [url rimossa] - Sunrise - One pippo oppure caio ) per poter USUFRUIRE del DIRITTO ALLA RICEZIONE che già PAGHIAMO PROFUMATAMENTE

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tio non erano URL ma nomi delle aziende blasonate in Svizzera che si occupoano di telefonia - dati - internet e servizi TV.... regolate la vosta intelligenza ANALOGICA....

Ticines 8 mesi fa su tio
200 fr. bastano e avanzano, chissà che costi per produrre un telegiornale per il Ticino, basta tagliare sui certi programmi e giochi totalmente inutili tipo cash, dall’ A alla Z ecc. ecc. e si trovano subito i soldini per questo fantomatico telegiornale “ticinese”, poi un bel taglio al personale totalmente inutile a Comano. Strano che ogni volta che si parla di riduzione di canone si sente sempre la stessa musica “ricatto” sul telegiornale Ticinese sempre ben orientato verso una certa parte politica….

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Ticines
Ticines: definirli giochi é AZZARDATO.... sono cosi avincenti da essere inguardabili....

pegis 8 mesi fa su tio
Gilles Marchand, direttore generale di SRG SSR. Mi dice per favore a quanto ammonta il suo stipendio annuo? Se 200 Franchi per un TG non bastano é molto semplice: NON FATELO e per tutto il resto, la tassa della spazzatura é obbligatoria e già la paghiamo.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a pegis
A Comano sono convinti che un sacco di Ticinesi seguono il palinsesto RSI.... certo si danno da soli le pacche sulle spalle e emettono i dati al fine di promuovere se stessi agli occhi di chi vorrebbe OLTRE GOTTARDO CHIUDERE DEFINITIVAMENTE L'ESPERIMENTO TV TICINESE. Riportare tutto in TPC e trasmettere da Zurigo un solo canale TV in italiano prodotto con personale bilingue SERIO che andrà a vivere oltre Gottardo.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La politica Ticinese DEVE FARSENE UNA RAGIONE. Rimandiamo a casa loro un sacco di mangia ramina da Comano, liberiamo ABBATTENDO stabili vetusti per ridare spazio alla natura e daremmo ai Ticinesi un bellissimo parco. Chi di buono lavora a Comano rimpolperà le fila delle TV private che sanno gestire le risorse senza sprechi e a lungo termine.

Stefy43 8 mesi fa su tio
Ognuno protegge la sua poltroncina

swisshornet11 8 mesi fa su tio
Purtroppo la RSI, al cospetto delle sorelle svizzero tedesche e romande, è l'emittente meno interessante, trasmissioni noiose, troppo poche trasmissioni legate al territorio, nuova generazione di giornalisti che poco conoscono la realtà locale e che non sono più in grado di parlare almeno una seconda lingua nazionale (non è una novità sentire un giornalista RSI parlare in inglese con qualcuno di lingua madre tedesca o francese). Dirette sportive gonfiate all'inverosimile a livello di inviati, giornalisti non più in grado di pronunciare dignitosamente terminologie tedesche o francesi, troppo spesso giornalisti si sentono in diritto di esporsi politicamente, quasi sempre verso sinistra. Ecco perché voterò per l'abbassamento del canone. Se poi con ciò non sarà più possibile produrre il TG a Comano vabbeh... non sarà la fine del mondo e anzi, permetterà ad alcune presentatrici del nostro TG di imparare meglio la lingua tedesca :-)

Ticines 8 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
concordo pienamente.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Ticines
Quoto tutto

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Tra l’altro dovrebbero occuparsi anche di Grigioni Italiano ( Mesolcina ecc.. ) se contiamo i secondi prodotti e trasmessi nell’arco di una settimana, mese oppure anno mi domando come mai non sono RICHIAMATI ALL’ORDINE DALLA POLITICA E DAI VERTICI OLTRE GOTTARDO.

pegis 8 mesi fa su tio
200 Franchi per vedere dal mattino a sera su RTSI 1 il cane peo e su RTS2 i soliti 2 o 3 o 4 che passano la giornata nello studio a chiacchierare oppure i soliti giochetti da quattro soldi con la valigia sul tetto che batte il record del ridicolo. 200 Franchi sono anche troppi se non riuscite a stare a galla chiudete non perderemo niente e risparmieremo anche 200 Franchi.

Fano 8 mesi fa su tio
Meglio chiudere i battenti, tanto per quello che viene offerto… decisamente meglio guardare i canali italiani o oltre Gottardo.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Fano
Cosa che per altro fanno una pletora di residenti. Se vuoi delle notizie fresche, rapide, sul pezzo si fa prima a passare dai canali TV Svizzero Tedeschi ... pure le reti private sono avanti rispetto a Comano.

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Nei titoli di coda conto che per una trasmissione come “Cash” sono impiegate 18 persone! Qui il rapporto qualità/prezzo deve per forza essere compensato da un canone di 335 franchi!!!

PanDan 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
spero sia una battuta!!?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
No no non é una battuta c'é di peggio.... documentatevi

Zwieback 8 mesi fa su tio
lo farà il gatto Arturo il telegiornale

L HOST 8 mesi fa su tio
200 fr bastano e avanzano, dovremmo darne anche meno! Fino a qualche anno fa manco sapevamo cosa fossero billag e serafe il che significa che la tv svizzera si gestiva da se con le pubblicità. Se la tv svizzera, inutile tra le altre cose, non riesce a auto sostenersi allora può anche chiudere, non la rimpiangerà nessuno

PanDan 8 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Top!

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Noi ad esempio di quanto prodotto a Comano e trasmesso guardimo ogni tanto, ma non tutto, il TG...per il resto c'é di meglio da fare......se pagassimo per ogni minuto guardato a COmano mi sa che chiudono in 2 mesi....

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Oggi l’informazione prodotta in Ticino è comunque frutto in gran parte di frontalieri che conoscono pico o nulla del nostro territorio. Quindi tanto vale produrla a Zurigo: difficile che sarà peggio di adesso, e oltretutto ci costerà di meno

koseidon 8 mesi fa su tio
L’ultima parte dell’articolo riassunta in poche parole: la tele pubblica Svizzera schierata a sinistra, sponsor e promotore delle ideologie sinistre.What else ?

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Mediaset 4800 dipendenti. SSR 6900

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
Produrre programmi per 60 milioni di telespettatori o per 8 milioni l'infrastruttura non cambia, ma cambia se devi produrre programmi in 4 lingue. E poi Mediaset fa solo programmi di intrattenimento

burningsimon 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
CCTV televisione nazionale cinese trasmette in 6 lingue suddivise in 50 canali e conta 3900 impiegati… da noi in 6900 per vedere il TG e il Peo🤦🏻

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
👍

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
Quand'ero a Cuba alla tv c'era Castro tutto il giorno... Sono scioccato per la trasparenza dei cinesi sul numero di impiegati... La SSR a 17 reti radiofoniche, 7 reti televisive e siti internet ...

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Costi per l’infrastruttura non cambia, corretto. Ma pagare 2000 dipendenti in più fa una grande differenza! E non con una media di 1600 euro al mese ! Mediaset solo programmi di intrattenimento? Focus, TG com 24…

Brissago 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mediaset solo intrattenimento? ma ci sei o ci fai? oppure odii così tanto l'italia? e dunque sparare a zero va tutto bene? le eresie quando sono così grosse ed evidenti fanno pensare a menti veramente molto chiuse!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago Mediaset non è l'Italia e io non odio l'Italia. Le menti chiuse le hanno le persone frustrate che non sanno discutere senza offendere.

T-34 8 mesi fa su tio
Pago già la tassa comunale sui rifiuti. Quella sulla TV spazzatura può continuare a pagarla il signor Marchand e, a titolo volontario, i lobotomizzati autolesionisti che si divertono con le sconcertanti "performances" della Norghauer, del Casolini e compagnia "bella".

PanDan 8 mesi fa su tio
dovremmo arrivare al punto in cui chi vuole vedere SRG/SSR decide se fare l'abbonamento o meno...

L HOST 8 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Giusto, ora è come pagare un leasing per una macchina parcheggiata. Anche se non la usi la devi pagare

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
ESATTO !! uno che finalmente lo ha scritto. Cari lettori vi paice la RSI fatevi l'abbonamento. La tecnologia oggi lo permette. Criptano il segnale e se hai pagato te lo decripti oppure no lo puoi vedere. mmmmmmm NOI NO VOGLIAMO VEDERLO e NON VOLGIO PAGARE per una cose che non USO..... Vedremo quanti in Ticino pagano REALMENTE per avere anche solo 1 canale radio a Comano-Besso....

Muntin 8 mesi fa su tio
Per ogni partita della nazionale, 3 allo stadio + 4 in studio a raccontare cosa abbiamo visto...ma scherziamo !!!! 150 bastano

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Muntin
Hai ragione Muntin, poi a me il calcio non interessa, quindi potrebbero evitarlo, chi vuole vederlo può acquistare la partita o abbonarsi ad un canale sportivo.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: Sei sempre più in profumo di beatitudine.... Che facciano un calane sportivo multi lingue a pagamento. A chi piace vedere partite di calcio, dove NON TROVO il gesto sportivo a correre dietero auna bala, PAGA per il suo tennis, calcio, pallacanestro, Hokey, Sci, bici, F1, F2, F3, Go-card , nuoto, tuffi e chi ne ha più ne metta ... Ma BASTA scalacuare i soldi deicontribuenti. Vi piace lo sport PAGATEVOLO. Tolto questo capitolo che si succhia un botto di soldi i 120 all'anno non solo bastano ma ne crescono con obiettivo 100.- entro 3 anni e ulteriore riduzione a 80.- CHF per il 2030.

G 8 mesi fa su tio
😂 quanti svizzeri lavorano presso gli studi televisivi e radiofonici ? Il ticinese non è all’altezza? I professori per le interviste sono quasi sempre stranieri !!

Lemmy 8 mesi fa su tio
Pagare per avere un Tg di disinformazione di massa per pecore lobotomizzate, questo è ciò che accade! Non guardo più nessun Tg di nessun canale da anni e non voglio più pagare x avere un servizio spazzatura peraltro non richiesto! 200 Fr sono ancora troppi!

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
👍👍👍

Voilà 8 mesi fa su tio
Una parte del canone viene versata a 34 emittenti private per l'adempimento di prestazioni in concessione. Un'altra parte serve infine a incentivare le nuove tecnologie e a sovvenzionare la ricerca sulle abitudini di consumo, nonché a coprire i costi per la gestione dello spettro di frequenze (UFCOM) e la riscossione stessa del canone (Serafe).

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: Hai mensionato i motivi REALI per i quali andrebbe azzerata tutta la politica e il concetto diradio e TV nelnostro bel paese. Escludendo DE FACTO tutta la POLITICA che ci SGUAZZA e foraggia e nutre un foltissimo partere.... Un moribondo in fin di vita .....che é meglio accompare alla dolce morte. Alle nostre latitudini lo si imbottisce di ogni che per tirare avanti. Oscilloscopio piatto segnale assente togliere corrente FU la RSI i posteri posero una corona in memoria R.I.P

Bandito976 8 mesi fa su tio
per vedere il TG sono giá troppi, visto che fate vedere solo notizie dall'estero.

Voilà 8 mesi fa su tio
In Spagna, Paesi Bassi e Cipro, le reti sono finanziate tramite la fiscalità. In Italia si pagano 90 euro annui (dal 2017 nella bolletta elettrica), in Germania l’onere ammonta a 210 euro, in Francia a 139 euro (89 per i dipartimenti d’oltremare), in Gran Bretagna è pari all’equivalente di circa 174 euro (con esenzioni per ultra 75enni e persone con problemi di vista). Tutti paesi molto più grandi della Svizzera, con produzione in una sola lingua, incassi pubblicitari maggiori e, non da ultimo, come per tutti i settori economici, salari più bassi.

Mario 8 mesi fa su tio
Questo è un ricatto legale!

Tumadre 8 mesi fa su tio
Già con soli 200 all'anno come farà ad assicurarsi il suo stipendio di 534'000 franchi annui? Poverino..

gianca70 8 mesi fa su tio
Visto che si lamenta puntiamo alla metà, CHF 167,50

pegis 8 mesi fa su tio
Risposta a gianca70
E VOILA'. Hai perfettamente ragione, speriamo che chi di dovere legga quanto hai scritto e soprattutto faccia un confronto prezzo-qualità.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a pegis
E un confronto con gli stipendi di questi paesi, in alcuni dei quali il canone è proporzionalmente più alto che da noi.

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Sinceramente per il livello dell’informazione RSI oggi, 200 fr bastano sicuramente. A meno che rinuncino a propaganda e indottrinamento e riprendano a fare informazione vera e non faziosa, ma il tempo stringe

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tra 34 emittenti private troverai sicuramente quella che fa informazione vera e non faziosa.

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ammesso e non concesso che se ne trovi una, perché devo pagare per le altre 33?

TW 8 mesi fa su tio
Tagliamo pure ai mezzi d'informazione. Il popolino sarà così più facilmente influenzabile e manipolabile.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a TW
TW esatto... Ma in Ticino abbiamo un domenicale indipendente che da un'informazione di alta qualità

Jj piana 8 mesi fa su tio
parafrasando la battuta di un film si può dire " ma questo è del mestiere?" non sanno più cosa inventarsi, vedrete che faranno un'altra giornata porte aperte per vendere "fumo" a chi ancora gli crede.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Jj piana
Porte aperte ??? oppure visita in stile urologo dove ti analizzano i pertugi per infilarci ogni che....

PanDan 8 mesi fa su tio
GSF a Berna dovrebbe fare le proiezioni della votazione (come fanno di solito) sulla base dei commenti qua sotto , ci sarebbe da ridere!

PanDan 8 mesi fa su tio
da quanto riesco a leggere e a capire non sanno più a che santo appiccicarsi... mi sembra che potrebbero evitare anche la votazione...tanto passa come una "lettera alla posta" . Che comincino a fare i calcoli in casa propria...

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Pago 2 volte il canone, come privato e come azienda, non m'interessa il proselitismo del telegiornale e nemmeno le cagate di Hollywood. Con 670 franchi potrei godermi qualche cena al ristorante con la famiglia, sostituire due pneumatici nell'auto per la mia sicurezza, compensare in parte gli aumenti della CM che, anche se un covo di ladroni porta benefici, oppure, versarli nel terzo pilastro perché in soli 20 anni sono più di 15'000 franchi con gli interessi e francamente preferisco tenerli io che versarli per lo stipendio di un perfetto sconosciuto che non offre niente in cambio. L'attuale canone e la sua regolamentazione è un attacco alle tasche del cittadino e alla libertà personale di libera scelta.

CJ 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Pagare per l’azienda è ridicolo ( e la Pago pure io con la mia ..) sui privati bisognerebbe scendere almeno a 300 … non ci stanno si tagliano qualcosa dal grasso che cola … comprese le private che on quanto tali dovrebbero mantenersi coi soldi propri non col canone …

Webster 8 mesi fa su tio
Già...i corrispondenti dall estero. Nr vogliamo parlare? Prendete un giornslusta SSR che parli le lingue nazionali in modo che collabori von tutti i TG. Non un romando + 1 ticinese + uno svizzero tedesco.

Gus 8 mesi fa su tio
Purtroppo la RSI si è riempita di stranieri o naturalizzati (basta vedere i nomi che compaiono, che di ticinese non hanno niente) e quindi, logicamente, si è creato il distacco. Chi è causa del proprio male pianga se stesso!

PanDan 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
ottimo ragionamento, questo si applica anche alla ristorazione, più nessun legame con il territorio...

Giorgio1 8 mesi fa su tio
Sì potrebbe un anno in tedesco, uno in francese, uno in italiano e uno in romancio; occasione per imparare le lingue nazionali. Inoltre se un'impresa non riesce a coprire i costi, chiude. Troppo facile continuare a chiedere contributi. Siete una casta troppo pagata.

PanDan 8 mesi fa su tio
Risposta a Giorgio1
hai dimenticato: albanese,slavo,afgano, i dialetti africani e tutta la risma che ci sta dietro...

PanDan 8 mesi fa su tio
:-)...:-) ...:-)

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Suggerisco al Sig. Marchand di informarsi come fa Mediaset a sopravvivere senza un canone…

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Maurizio61
Maurizio61, semplice, Mediaset ha un potenziale di 60 milioni di telespettatori. Ti suggerisco di informarti di quanto costano 10 secondi di pubblicità su quelle reti.

Maurizio61 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Quindi? Mediaset 4800 dipendenti. SSR 6900 !

Raptus 8 mesi fa su tio
Vogliamo pubblicare gli stipendi dei "piani alti" e riparlarne ?

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
MAGARI AVESSERO I COCCHI AL LORO POSTO

Nmemo 8 mesi fa su tio
Si torni a produrlo a Zurigo come ai tempi del Robbiani. Si vedranno meno rassegne di tette sugli schermi e verosimilmente maggiore sintesi e qualità di notizie.

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Basta abbassare gli stipendi e darai un salario normale. Dentro alla rtsi ci sono sprechi assurdi e qualcuno prende salari da capogiro

copernicus 8 mesi fa su tio
cassa malati altissima, canone alto, ma perché non andare a vivere oltre confine? Bisogna anche fare figli? Pagare l'asilo nido 1000chf al mese, poi cosa ancora? Ah, la franchigia da 2500chf spese mediche. Quando andavo all'uni non mi sono mai fatto visitare da un medico per paura di non poter pagare le spese, cosi come buona parte dei miei coetanei. Questo Paese mira a che cosa? Neppure gli immigrati afgani sopportano questo Paese, si vive male. Il ceto medio sempre meno istruito, nervoso, causa stagnazione; si abbassino i costi fissi per le famiglie.

PanDan 8 mesi fa su tio
Risposta a copernicus
...e non solo per le famiglie...

357magum 8 mesi fa su tio
Gli altri paesi producono TG meglio dei nostri con costi minori…. adattatevi e se non potete più mantenere il vostro alto stand di vita riducetelo come fanno tutti i cittadini, avete munto per anni tra Billag e altre bazzecole !!!

Mat78 8 mesi fa su tio
Tg dalla CH interna? Pazienza…almeno evitiamo i Canetta di turno

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Hanno talmente reso il tutto cosi stucchevole. Noi sopportiamo +/- 15 min. poi cambiamo canale impossibile resistere di più. Passi alla TSR e vedi conduttori frizzanti, scenografie brillanti, grafiche coinvolgenti, moderne, concetti , programmi e giochi con una dinamica. In RSI sono fermi agli anni 90’.

Mabilo 8 mesi fa su tio
Tdelegiornale da manipolatori, la gente è stufa di essere comandata dai media. Occorrono notizie più neutrali.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Se ti fai comandare dai media, come fai a capire se un'informazione è neutrale?

Kai1979 8 mesi fa su tio
Pagliacci Ancora con sti canone… siamo nel 21esjmo secolo!!! La gente può vedere la tivù con una semplice connessione Internet… in questi anni non vi siete mai aggiornati, giovani li mandate via… vi tenete sempre gli stessi che idee zero… il mondo cambia le generazione anche… se non si è al passo con i tempi… è giunta ora che qualche fattura obbligatoria ai cittadini venga tolta… specialmente cose futili e inutili come questa… sveglia

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Kai1979, vero che puoi vedere la TV solo con una connessione internet, ma se nessuno produce i programmi non vedrai niente.

Kai1979 8 mesi fa su tio
Ma scusate invece di scassare ai cittadini…con questo canone il quale andava bene, quando attaccavi alla presa la tivù e ti arrivavano le immagini (10 canali) tra cui solo Rtsi (si chiamava così) visto che adesso la grande compagnia miliardarie di telefonia si sono buttati sul mondo della Tivù, chiedete al loro il canone, noi paghiamo già per vedere la televisione, paghiamo i diritti a loro, cosa vogliono questi ruba soldi? Legalizzato? E giunta ora che vi cercate qualcosa d altro da fare… fino adesso avete vissuto nel lusso e con ottimi stipendi, gratuiti da parte dei cittadini Io mi sono rotto di farmi mungere gratuitamente Servizio televisione svizzera? Basta cambiare canale con uno straniero e vi rendete conto che livello sono… fanno ridere

Lufus 8 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
500'000 chf per chi e per cosa? si riduca lo stipendio

Gimmi 8 mesi fa su tio
TeleTicino,per noi Ticinesi é più che sufficiente ,ed ė migliore della RTSI,in quanto con i loro mezzi finanziari limitati ,fanno un ottima informazione!Quindi.....

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Gimmi anche Teleticino riceve parte del canone

curiuus 8 mesi fa su tio
Non si può produrre un telegiornale di qualità con 200.-- ? Forse vale la pena ricordare al Sig. Marchand che non ci riescono nemmeno con 335.--, da quello che possiamo vedere ogni sera.... 😜

M70 8 mesi fa su tio
per il telegiornale che fate possiamo farne a meno. prima e dopo le previsioni, notizie ch e dal mondo?? x favore! molto scadente..

Pier1212 8 mesi fa su tio
Un telegiornale a senso unico. Ne facciamo anche a meno.

Quasi svizzeri 8 mesi fa su tio
Onestamente se posso votare per tagliarvi li stipendi voto favorevolmente, perchè non parlate mai delle cose reali? in francia macron che vuole portar avanti una legge che va contro il libero giornalismo e posson mettere in sorveglianza i giornalisti? o in africa la vera ragione del Golfe che porta un popolo al collasso a reagire per poter vivere in un paese migliore dove la gente non scappa ma resta, non voto mai ma questo voto non me lo perdo

tschädere 8 mesi fa su tio
che paura signor marchand.possiamo fare a meno del vostro telegiornale.alla tv di melide i notiziari sono davvero informativi.voi da oltre 3 anni minimo di 5 min al giorno volete venderci notizie da inghilterra,ma a noi interessa cosa succede in patria.voi vi chiamate tv suisse e non mondavisione.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Parte del canone arriva anche a Melide, per la parte di servizio pubblico

s1 8 mesi fa su tio
Ok per diversità linguistiche e sostegno alla coesione nazionale. Il problema è che da 3 anni a questa parte le notizie che da la ssr sono pattumiera telecondata che al minimo non informano e al peggio manipolano

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Cosa sono costati gli SPOT COVID-19 ???? Loro sanno cosa é buono per noi MA VADA VIA IL CIPPO. Basta spremere la gente. 200.- annui sono TROPPI si dovrebbe puntare ai 120 - che corrispondono a 10 .- CHF /mese per famiglia. Datevi una regolata. Al posto di continuare la gare del UHD poi DEL FULL HD poi del 2 e del 4 K poi del 8 K e il suono in presa diretta a N°X canali INUTILE, Banchi mixer da FARAONI. Vi tenete quello che avete per 5 - 8 anni e se del caso IL POPOLO decide se passare da uno standard a un nuovo INNUTILE STANDARD che nessuno vedrà mai la differenza sullo schermo della TV di casa. Vi é scappata la mano é ora di fermarvi.

tschädere 8 mesi fa su tio
sig.marchand in che mondo vive.cominci a ridurre capi vice capi e sostituti.non necessitano i meteorologi la confederella ne ha abastanza.non servono gli analisti finanze,le banche ne hanno abastanza.potrei dare moltisimi argomenti di come risparmiare,iniziando dal suo stesso salario.risparmiando chf 150 basterebbero per fare tv.in piu non dovete trasmettere tutti i giorni dalle orsoline in quanto da anni sono sempre le stesse ....

Giorgio1 8 mesi fa su tio
Ne faremo a meno

RV50 8 mesi fa su tio
E quanto ci perdi tu? non credo che ti ridurranno lo stipendio !!! quindi 200 fr. bastano e avanzano , é ora di incominciare a far tirare la cinghia a questi personaggi

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a RV50
ATTIVAERSI GIÀ DALMESE PROSSIMO e fermare certi progetti FARAONICI che la gente non sa neppure che li stanno pensando e progettando a COMANO. Dovrebber PER LEGGE comunicare a tutti ic ittadini dell aregione OGNI piÙ PICCOLO INVESTIMENTO sopra i 50'000.- CHF anche per semplici progetti pilota o di "studio" .... Qunati ticinesi sanno che a COmano si preparano a relizzare Studi nuovi, stabili nuovi, e un sacco di ammennicoli. Oppure questi Ticinesi sono al corrente dei NUMEROSI locali sparsi per il cantone ( Manno ecc.. ) da dove trasmettono vari programmi ... Studi in affitto ????

prato 8 mesi fa su tio
ma non avete mai prodotto un buon telegiornale, ed è per questo che vogliamo pagarvi meno !

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a prato
Non furono mai scritte parole + SANTE

Se7en 8 mesi fa su tio
… premetto che ho solo letto il titolo e mi è bastato…! Cominciate a ridurre i salari dei giornalisti che variano dai CHF 7’000 in su …, dei capi redattori, capi, vice direttore, direttore etc etc e poi vedrete che tutto è possibile… anche fare un telegiornale per CHF 200.-

Gus 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Si dice che i giornalisti dei quotidiani hanno stipendi che corrispondono alla metà o poco più di quelli della RSI. Quindi? La soluzione è semplice!

Ivsnobett 8 mesi fa su tio
Se non siete in grado lasciate il posto a gente in gamba o meglio chiudete tutto che ne abbiamo già abbastanza di gente da mantenere

Dex 8 mesi fa su tio
Alla sua diversità? È tutto una fotocopia di altri telegiornali. Visto uno visti tutti

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Per i contenuti scusate ma é ANNI LUCE meglio il TG oltr'alpe. Poi le notizie che contano arrivano sempre 1 giorno dopo .... CHIUDERE... RIFORMARE e LIBERARE SPAZIO COMANO. Anche i 3 canali radio 2 sono già troppi. LA TV 1 solo canale e STOP

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Quando si parla di far sborsare soldi, il ticino conta qualcosa anche per sti zucchini..ottimo...no al canone

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Dal lacc, il Ticino con il canone contribisce per il 4.5 % e ne riceve il 20%, per cui gli Zucchini ci mantengono...

Porzarama 8 mesi fa su tio
Notizia meravigliosa! Senza TG il teleutente vivrebbe una vita serenamente ideale in pace! Nella speranza che il cittadino compia questo miracolo con un SI alla riduzione del canone a CHF 200.

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Porzarama! Che specie di ragionamento!! Ticino 3 gatti , con due canali tv solo per lui ! Non navigo nell’oro , ma assolutamente 💯 iniziativa da rigettare!!!!

Porzarama 8 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra…capra capra capra come grida Sgarbi!
NOTIZIE PIÙ LETTE