Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera sta sprofondando

05.08.23 - 21:43
Riscontrato, in diverse zone della Confederazione, un abbassamento di diversi centimetri. Ciò causa problemi nelle misurazioni.
Imago
La Svizzera sta sprofondando
Riscontrato, in diverse zone della Confederazione, un abbassamento di diversi centimetri. Ciò causa problemi nelle misurazioni.

BERNA - È preoccupato il Governo del Canton Glarona. Negli scorsi giorni, infatti, ha inviato a tutti i cittadini una comunicazione ufficiale in cui si metteva nero su bianco che, durante i lavori di rilevamento topografico effettuati nella pianura della Linth, si sono registrate discrepanze nella rilevazione dell’orizzonte altimetrico: in altre parole, si riscontrava un abbassamento di 12-15 centimetri. La notizia è riportata dalla NZZ.

Una differenza non da poco, maturata in pochi anni e in un’area dove sono presenti diverse infrastrutture (per esempio l’autostrada A3) e stabilimenti industriali. Secondo Helena Åström Boss, topografa del cantone Glarona e collaboratrice di Swisstopo, l'Ufficio federale di topografia Swisstopo, «la pianura della Linth e altre aree in cui sono state effettuate importanti correzioni dei corsi d'acqua nel XIX e XX secolo, come il Giura, si stanno abbassando ancora oggi a causa del drenaggio del suolo»

Sebbene non ci siano conseguenze dirette per i cittadini, lo sprofondamento del terreno crea parecchi grattacapi a chi si occupa di misurazioni: infatti, l’altezza diventa sempre più un elemento importante, anche alla luce dell’utilizzo sempre maggiore della “terza dimensione”. «E se, nel tempo, varia l’altezza dei punti fissi (sono i riferimenti usati per tutti i lavori di rilevamento), è necessario portare a termine un adeguamento», spiega Åström Boss. I costi di questa operazione sono divisi tra la Confederazione, il Cantone e i comuni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE