Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva la Street Parade, ma occhio: «Circolano pillole troppo forti»

04.08.23 - 23:45
Il Drug Information Center di Zurigo mette in guardia sul dosaggio dell'MDMA.
20Minuten/Ela Celik
Fonte 20Minuten/Marino Walser
Arriva la Street Parade, ma occhio: «Circolano pillole troppo forti»
Il Drug Information Center di Zurigo mette in guardia sul dosaggio dell'MDMA.

ZURIGO - Meno otto giorni. Sta tornando la Street Parade di Zurigo. Anche quest'anno sono attese più di un milione di persone, e tra i festeggiamenti il consumo di droghe si spreca.

Secondo Dominique Schori, capo del Drug information Center di Zurigo, durante l'evento si consumano principalmente alcol, cannabis, cocaina, anfetamine e MDMA. A destare particolari timori, in vista di questa nuova edizione del party, sono proprio le pillole di MDMA (spesso abbreviato in MD): «Si presume che una pillola rappresenti un'unità di consumo, ma non è così. Le pillole di MDMA sono dosi molto alte», riferisce Schori a 20Minuten. «Nella maggior parte dei casi la pillola dovrebbe essere dimezzata o addirittura divisa in quarti».

«Questo aspetto ci preoccupa molto», continua Schori, precisando che per chi consuma una pillola intera il rischio di overdose è alto. 

Se una persona sceglie di fare uso di droghe durante la Street Parade, Schori sconsiglia di procurarsele durante l'evento. A causa della folla la vendita avviene infatti con grande rapidità e nell'anonimato. «È così che si acquista una pillola troppo forte o che non contiene ciò che si voleva effettivamente prendere», afferma Schori.

Proteggersi, in ogni caso, è possibile. Durante la manifestazione sarà presente una postazione di drug checking: le sostanze psicoattive vengono analizzate al fine di proteggere il consumatore da dosaggi eccessivi e false dichiarazioni. La postazione sarà attiva dalle 13 a Bürkliplatz. «Entro un'ora possiamo dire al raver quali sostanze sono contenute nella pillola che ha acquistato», spiega Schori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 8 mesi fa su tio
ragazzi divertitevi con TE .TSA E CUORE

Andy 82 8 mesi fa su tio
cmq che ne fà uso nn credo abbia voglia di attendere un'ora circa x sapere il contenuto e poi decidere se prenderla o meno....

Killian12 8 mesi fa su tio
Non mi è chiaro perché la città di Zurigo (saferparty) deve prendersi in carico il costo di verificare il contenuto di sostanze la cui vendita è, apparentemente e salvo cambiamenti last minute, illegale

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Vedessero come vengono prodotte, dove e da chi...non le prenderebbero. C e ancora troppa disinformazione. Anziché puntare solo su effetti dopo , dovrebbero puntare sulla prevenzione facendo vedere come vengono prodotte, con cosa , come, da chi ... dissuasione

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Unico commento intelligente ! Complimenti !

Dal lacc 8 mesi fa su tio
speriamo riescano ad avere tutti almeno 2 pilloline...vi tengo i pugni tosseecc

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Complimenti per il commento e per l'umanità che è in lei. Spero che non si debba trovare mai nella sua vita con un caso in famiglia o amico. Fossi in lei mi scuserei per chi ha dovuto affrontare una perdita per motivi dovuti alle sostanze. Che bassezza!

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
effervescenti con vitamina C xò...

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Parlo da ex dipendente ! Oltretutto è un commento ironico !! se si ha l'amore in casa e la forza mentale si riesce a smettere ! e ne sono la prova ! Lei lo ha letto e interpretato come un offesa..non faccia di tutta l'erba un fascio..viva e lasci vivere..se interpreta male i commenti o si sente in dovere di dire la propria e fare la paladina dei tofax nei commenti di TIO..forse ha bisogno di parlare con qualcuno o trovarsi un semplice e sano sfogo....e scacciamo i pensieri...io resto a sua disposizione per aiutarla. Con rispetto, umanità e simpatia Dal lacc

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
giusto...

Signore 8 mesi fa su tio
La Street Parade è una bellissima manifestazione! Chi la conosce lo sa. Di tutta la gente che partecipa, ce n'è una minima parte che consuma... Sicuramente questa parte aumenta nelle feste che seguono nella notte successiva, ma non significativamente più o meno, di quanto succeda in un qualsiasi sabato sera in discoteca.

navy 8 mesi fa su tio
Che festa del ……. Poi si dice che i giovani vengono etichettati…una festa che ha quale unica logica il SOLDO. Per il resto assurda. Tra pillole, pseudo tossici, pseudo omosessuali e pseudo lesbiche, non c’è niente.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a navy
Dimenticato i pseudo ignoranti che commentano, magari senza mai esserci stato. 😁

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a navy
nn sono d'accordo,io ho fatto 4 anni di fila alla street e i vari rave serali/notturni ed è un esperienza fantastica. Poi và da persona a persona, ci si diverte punto poi ognuno a suo modo giusto o sbagliato che sia.e x capire meglio di cosa parla le consiglio di provare ad andarci.

MuccaMilka 8 mesi fa su tio
ci saranno i b i g o t tbi d r o g a t i alla street =)

angelina 8 mesi fa su tio
basta divertirsi senza consumare nulla. Tossici!

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Hai ragione..e facciamocela na bottarella..basta divertirsi semza consumare nulla !!

Porzarama 8 mesi fa su tio
E uno dei significati del tempo in cui viviamo oggi. Fa parte di un genere di civiltà già vissuta in altri secoli e che riappare ciclicamente.

Killian12 8 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
A cosa prelude l’apparizione di questo genere di civiltà?

s1 8 mesi fa su tio
E così in questo modo si sdoganano anche le droghe

Andy 82 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
nn deve per forza passare dogane varie, vengono prodotte anche in Svizzera..

Pianeta Terra 8 mesi fa su tio
Hahah si sì per aprire la bocca bisognerebbe sapere di cosa si parla. La street muove una massa incredibile di ogni genere di persone di ogni età . È una cosa incredibile ed indescrivibile. Si vero ci sono gli ignoranti che vanno allo sbaraglio, e sostanze ce ne sono ,ma il più è gente che vuole solo divertirsi e lasciarsi andare per quel giorno. Ci sono persone che 364 giorni all anno sono serissimi in giacca e cravatta, ma li sono una cosa a parte! Dico perché L’ ho visto per tanti anni! Purtroppo le droghe girano ovunque e in ogni situazione e cadere in quel buco credo sia una cosa brutta. Prevenzione ed informazione, ed un pizzico di buonsenso.

IaM 8 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Con un milione di persone però ne girano di più che alla Coop e alla Denner....quindi giusto fare prevenzione. Visto che sei stato tanti anni potevi aggiungere che questi consumi vengono fatti più nella notte nei party che seguono la Street più che alla Street Parade stessa...

sbomba 8 mesi fa su tio
ignoranti?

8Paola3 8 mesi fa su tio
Non dovrebbero nemmeno più farla. È aolo una manifestazione di gente ignorante

Diablo 8 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
Gentilmente potrebbe dettagliare il suo commento ? Cosa intende ?

ElleElle62 8 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
Mancava la sua Lectio Magistralis

Lukas82 8 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
Bel commento, complementi

IaM 8 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
Dicendolo ti cataloghi in maniera chiara e definitiva.

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a 8Paola3
Allora per lo stesso motivo chiudiamo tutte le discoteche? Eliminiamo i carnevali? Vuole rendere il mondo ancora più triste di quello che è? Ma come può ragionare in questo modo. Ignorante? spieghi il motivo di questa sua uscita. Troppo facile sparare a zero, facendo di tutto un fascio.

Dal lacc 8 mesi fa su tio
Risposta a cle72
bellissimo canone di divertimento, carnevali e discoteche rendono proprio il mondo un posto migliore..se vai su a zurigo cercala sta pillolina, magari ti diverti

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Dal lacc
Per divertirsi non bisogna prendere alquna sostanza, basta la gioia di divertirsi. Io in gioventù ai carnevali, in discoteca o nelle feste di paese, mi sono sempre divertito con la nostra compagnia di amici e amiche. Ripeto fare di un erba un fascio è un errore. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, senza dover essere etichettato da altre persone che non la pensano nello stesso modo. Vivi e lascia vivere. Questo è rispetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE