Cerca e trova immobili
La capa di Fedpol bacchetta Chiesa (ma poi cancella il post)

BERNALa capa di Fedpol bacchetta Chiesa (ma poi cancella il post)

03.08.23 - 18:21
Il video del primo d'agosto su YouTube del politico Udc ha dato il via a una piccola querelle, il ticinese: «Ha davvero tempo da perdere?»
Youtube
La capa di Fedpol bacchetta Chiesa (ma poi cancella il post)
Il video del primo d'agosto su YouTube del politico Udc ha dato il via a una piccola querelle, il ticinese: «Ha davvero tempo da perdere?»

BERNA - Dura due minuti il video del presidente Marco Chiesa pubblicato sulla pagina YouTube dell'UDC. Nelle mani tiene tre razzi. Su ciascuno di questi inizia ad attaccare dei post-it sui quali compaiono le scritte: "criminalità degli stranieri", "immigrazione sfrenata" o "abuso dell'asilo". L'appello: «Aiutateci, facciamo esplodere insieme la politica dannosa dei Verdi e della Sinistra». 

«Appello alla violenza?»
Tanto è bastato per accendere una piccola querelle social, che ormai sembrano essere un po' un fil rouge per questa estate.

La sera della festa nazionale, Nicoletta Della Valle, direttrice dell'Ufficio Federale di Polizia (Fedpol), ha pubblicato un post sulla piattaforma Linkedin che è stato in seguito rimosso.

Condividendo un articolo del Blick sul discorso di Chiesa, commenta: «Appello alla violenza?» Della Valle ricorda l'art. 259 del codice penale nel quale si legge: «Chiunque incoraggi pubblicamente un crimine sarà punito con la reclusione fino a tre anni o con una multa».

Quindi ha accusato indirettamente il politico UDC di un crimine? Interrogata dalla Aargauer Zeitung afferma di aver voluto solo fornire «spunti di riflessione» per contribuire così alla «prevenzione dell'incitamento all'odio su Internet».

«La capa della Fedpol ha tutto questo tempo libero per scrivere un post e poi anche per cancellarlo?», la prende con ironia il ticinese sentito da tio.ch, «si occupasse di problemi più seri».

«Discorso penalmente irrilevante»
Markus Mohler, ex docente di diritto pubblico, definisce «penalmente irrilevante» l'intervento di Marco Chiesa. Il politico non intende davvero «far saltare in aria» persone o cose, ma piuttosto politiche o codici di condotta. L'articolo 259 del codice penale non può quindi trovare applicazione nel caso specifico.

La Magistratura ticinese conferma che non è stato aperto alcun procedimento nei confronti di Chiesa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fama 8 mesi fa su tio
Ma un politico non dovrebbe promuovere delle soluzioni invece che slogan ... scusate ... un tantino fanciulleschi, per non dire di peggio ?

Nola 8 mesi fa su tio
Classico uomo che entra in politica senza nessun vero ideale a sostegno di idee concrete. Ovvio che ricevono poi voti di sostegno che fanno solo statistica, e le statistiche come si sa, lasciano il tempo che trovano. Parole e discorsi per far corrente d'aria e che non portano a nessun vero cambiamento concreto. Quando si e' carenti di idee da proporre si ricorre sempre a trovare il classico 'nemico'.

Hardy 8 mesi fa su tio
Mah, Chiesa non mi piace (tantomeno l'UDC) ma non mi sembra stia facendo istigazione a delinquere.

Braun30 8 mesi fa su tio
Chiesa gioca al "provoco ma poi dico che era uno scherzo" iniziato anni fa da Bignasca e altri. Vediamo che in altri paesi questo porta a situazioni decisamente pericolose ma alcuni nostri politici, specialmente nell'area di destra, sembrano trarre esempio da tali fatti. Come il bambino preso in flagrante che "era solo uno scherzo".

La verità 8 mesi fa su tio
Raz zisti dell'udc... Non è una novità

Ruse 8 mesi fa su tio
Quello che trovo molto preoccupante è che la direttrice di Fedpol non conosca nel dettaglio le leggi e si faccia smentire da Magistratura ed ex docente di diritto. Siamo sicuri che sia la persona giusta per questa carica?

vulpus 8 mesi fa su tio
La credibilità di un partito passa anche dal suo presidente. Chiesa era un bravo gran consigliere quando era in Ticino. Ora sa solo scimiottare certa stampa domenicale , ed emettere proclami.

Simo76 8 mesi fa su tio
Fantastico essere il presidente del partito di maggioranza, far parte della maggioranza al governo, e poi dare le colpe a chi la maggioranza in governo non l’ha mai avuta. Mi ricorda salvini 😂

Ruse 8 mesi fa su tio
Risposta a Simo76
Visto che le ricorda un politico della vicina penisola forse non è molto in chiaro su quella svizzera. Qui non esiste un partito/coalizione a governo e non mi risulta che il partito di Chiesa abbia una maggioranza assoluta quindi il discorso di "maggioranza al governo" è una sparata ridicola quanto quella di Miss Fedpol

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Nicoletta Della Valle non vive la Svizzera, facile stare dietro ad una scrivania e comandare senza toccare con mano, chissà come mai il Signor Nessuno o Gigi da Vigànéll, qualche domanda se la fa quando vede un esercente aprire 5-6 ristoranti da zero, quando un impresa di costruzioni fallisce e riapre dopo 3 giorni nella stessa via, palazzo, piano e guardacaso ufficio!! Crediti covid, buchi su buchi ben taciuti e nascosti, altro che mafia o n'drangheta, poi c'è la Signora Maria che ruba la caramella e viene sbattuta sul foglio ufficiale per un precetto. Ma la Signora Della Valle con alcuni funzionari dormono bellamente, non vedono più in là, in Ticino non vedono nemmeno le residenze fittizzie e se scoperte i vari funzionari del Cantone e Comuni non vengono minimamente toccati (ma forse è perché se vai a fare un controllo per una parte di politica che ci sguazza, è ritenuto razzista e xenofobo)! Se davvero c'è la mafia come mai non intervengono? Se davvero c'è la tratta nella prostituzione perché non intervengono? Hai miei tempi la mafia era riuscire a soppravivere evitando di scannarsi nei concorsi pubblici, una volta e te, l'altra a lui, domani all'altro e lavoravano tutti i ticinesi onesti, oggi già solo con i consorzi pseudo svizzeri (5% CH e 95% estero), e non faccio esempi o nomi, ma credo che lo vediamo tutti dove stà e c'è stato il marcio.

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Le ditte possono chiudere e riaprire perché le nostre leggi lo permettono….

Capra 8 mesi fa su tio
Grande Gesa! della valle, non sprecare energie, già non combini nulla!!!!!

giàgggià 8 mesi fa su tio
Complimenti a Marco Chiesa per il suo messaggio, più che legittimo, politico. Per il quale egli, davanti agli elettori, si prende il coraggio di rispondere! Per contro, la “capa” di “FEDPOL”, funzionaria, andrebbe licenziata in teonco, per causa grave (gravissima)! Infatti, essa non è oagata per esprimere opinioni, in quanto “caoa di Fedpol”, bensì per operare in base al mansionario affidatogli! Che, sicuramente, NON prevede alcuna presa di posizione sui pareri (legittimamente, e democraticamente) espressi da un senatore! Ma scerziamo? Ue, sciūscia liter, va che non siamo ancora in Ru$$ia, o Cina! 🇨🇳🇨🇳🇨🇳🇨🇳🙏🏻🙏🏻🍉🇨🇳🍉🇨🇳🍉🇨🇳🎪🎪🎪🎪 a casa subito!

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a giàgggià
giàgggià il presidente dell'UDC, strenuo difensore dei valori svizzeri e della democrazia diretta non dovrebbe voler far esplodere la politica degli avversari politici.

mario1950 8 mesi fa su tio
QI= 0

Mauz 8 mesi fa su tio
Grazie per il commento da bar e per aver elevato il livello politico ticinese e svizzero. Lentamente stiamo purtroppo andando anche noi alla deriva, con personaggi politici degni di squallidi e penosi siparietti. Ma leggendo i commenti a questa notizia mi rendo conto che tutto sommato il livello generale è proprio questo …

Mauz 8 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
….e cercare di alzarlo sarebbe come dare “perle ai maiali”….

Porzarama 8 mesi fa su tio
Questa Dirigente dellaConfederazione è la tipica esponente dei Progressisti estesi a Verdi/Rossi/Ambientalisti/Climatisti/Naturisti e simili. Le prossime elezioni ci diranno quale sarà il ….tisti di moda!

Capra 8 mesi fa su tio
Questa della valle che si preoccupi di combattere la mafia in maniera seria ! Proprio tempo da dedicare al nulla

Carfaby 8 mesi fa su tio
Forza UDC !!! Non sanno proprio dove attaccarsi , forza siamo con voi

sctaquet 8 mesi fa su tio
Bravo Marco , bisogna combattere questa sinistra malefica .

Mat78 8 mesi fa su tio
La funzionaria si vergogni e smetta di fare politica. Abbiamo capito tutti come vota la signora Della Valle, anche se non era richiesto. Se vuol fare politica si dimetta. E magari si faccia un giro per Chiasso. Beota. Alla faccia dell’imparzialità dei funzionari…

giuvanin 8 mesi fa su tio
Chiesa, anche il 1o d'agosto (che sarebbe la festa di tutta la Svizzera e non solo della sua), se ne esce con un discorso che più divisivo, antidemocratico e estremista non si può. Quando è che si deciderà, per coerenza, a cambiare il nome del suo partito (che con "unione democratica di centro" non ci azzecca più nulla)?

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Divisivo per chi? Per gli stranieri criminali o per i clandestini? Ma la legalità funziona solo quando è di stampo rosso?

giuvanin 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ci sono gli svizzeri buoni, quelli che votano UDC, e gli altri, quelli che votano altro (e che volente o nolente sono ca. il 70%). Ci sono i politici buoni, quelli dell'UDC, e quelli da spedire al confino su di un razzetto (un po' come si faceva nell'odiata Italia qualche decennio fa). Vedi tu se non è un discorso divisivo...

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Divisive sono le idee della sinistra, in buona parte contrarie alle tradizioni e consuetudini del paese. La Svizzera profonda non vuole farsi violentare da tale “progressismo” è ovviamente combatte le idee considerate contrarie agli interessi del paese.

angelina 8 mesi fa su tio
capa fedpol non ha altro da fare, oppure é un'ang uria??

Gentlemen 8 mesi fa su tio
Questo Paese ha bisogno di ordine! Il fronte rosso verde vuole la nostra rovina e per questo va combattuto. Ci sono innumerevoli uffici federali e cantonali, come pure commissioni del tutto inutili dove sedimentano senza costrutto persone nominate grazie al clientelismo partitico di sinistra, ad esempio la RSI. Per fortuna il vento, dalla Norvegia alla Grecia, sta soffiando decisamente in una precisa direzione, e quindi questi direttori, direttrici, ecc. farebbero bene a ponderare bene certe dichiarazioni.

nNano 8 mesi fa su tio
Per riprendere la nostra BELLA SVIZZERA condivido pienamente la linea UDC. Non lasciamoci intimorire da certi partito bicolore e non .UDC NON MOLLATE!

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Risposta a nNano
No…. Non mollate😂

Marco2023 8 mesi fa su tio
ma la Fedpol..non ha nient' altro da fare...?

Livio 8 mesi fa su tio
La direttrice della polizia ha condivido un articolo sul prestigiosissimo giornale Blick , siamo in una botte di ferro

Dex 8 mesi fa su tio
Bisogna far saltare in aria il pensiero del suo partito.

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Ma fintanto che ci sono 4 gatti che gli vanno appresso…..:) in italia hanno fatto uno studio sulla destra. Quelli che seguono la destra(salvini e meloni che poi parlano come chiesa) sono maggiormente persone che hanno studiato poco, che non capiscono nulla di politica e che seguono la massa sulla base di informazioni guidate e volontarie( sempre le stesse cose: europa, frontalieri, stranieri, omoses…ecc ecc ecc). Insomma sempre Le stesse notizie. A no…. Anche la cassa malati ma alla fine non fanno mai niente…. Lo usano solo per farsi pubblicita

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Che accozzaglia di panzane e scempiaggini. Comunque classico atteggiamento da suprematismo morale dei sinistrati. Che l’elettorato di destra abbia scarsa istruzione non è assolutamente vero, anzi. Sono i fuori corso delle comunità alternative invece che votano a sinistra!

AndyRevenant 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
I luminari di sinistra credono ancora di essere gli unici depositari della verità. Gli altri poverini. Giudizio superficiale

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78 È invece proprio così, uno studio fatto l'anno passato ha proprio dimostrato la scarsa scolarizzazione degli elettori UDC/Lega, siete proprio gli utlili id..ti che permettono di realizzare gli obiettivi di altri. Analizza la grammatica e l'ortografia dei commenti di destra e dimmi poi chi ha ragione.

AndyRevenant 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Rispetto prima di tutto id..ti usalo a casa tua. Grazie

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Uno studio farlocco fatto dai soliti sinistroidi per influenzare l’elettorato. Del resto lo sanno anche i sassi che in Svizzera cultura, tv (soprattutto quella di Stato), università, editoria e stampa sono da sempre feudi rossi. E fanno più rumore della loro reale base elettorale. Il 75% dell’elettorato svizzero non vota a sinistra. Evidentemente i poco istruiti saranno il 75% (mentre socialisti e Co, con il 25% sono tutti istruiti ed illuminati)…non fa una piega! L’UDC con quasi il 30% dei voti ha un elettorato molto ampio e variegato, ovvio che vi sia una maggioranza di meno istruiti: è il partito di Maggioranza (vai di Citrosodina, aiuta)

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Decisamente questa qua non sa cosa sia il senso del ridicolo… 🤢🤢🤢

Gus 8 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Neanche Chiesa sa cosa sia il senso del ridicolo

robinson 8 mesi fa su tio
“La politica dannosa dei verdi e della sinistra” Affermazione più azzeccata 🤷🏻‍♂️

merlux 8 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Certo che la politica "benevola" di UDC e movimenti di destra ha portato proprio tanto negli ultimi decenni... Promesse del tipo "se non fate così, disgrazia a voi". Bla bla e niente di concreto. Tante minacce, poco di concreto. Ah già: è colpa dei del "La politica dannosa dei verdi e della sinistra" se non hanno mantenuto le promesse?!? Se fosse realmente così, allora ci sono le persone sbagliate nella destra, persone non in grado di mantenere quanto detto. Da un ex votante UDC

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Io la vedo ESATTAMENTE all'opposto dovrebbe essere il sig. Chiesa a chiedere lumi sulla provocazione a lui rivolta poco "velatamente". Forse un atto per dire e non dire ma provocare per tappargli la bocca ??

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Concordo APR-DRONE, almeno Chiesa è chiaro. Quelli che invece fanno appello alla violenza sono ben altri, agiscono dietro le quinte, quelli si che sono pericolosi. Bravo Chiesa un po' di ironia in questa ipocrisia non gusta👍

Giulietto 8 mesi fa su tio
Ma no dai son sempre così moderati nei loro slogan…

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Povero chiesa. Quando uno sta con acqua alla gola puó solo usare questi toni. È cone la meloni e salvini…. Tanto bla bla. Parole al vento. Aggressivo verso gli altri. Poco costruttivo. :) adesso se la prende verso la sinistra…… mannaggia mannaggia

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Quello che dico anche io: alcuni temi sono naturalmente interessanti e di attualità. Ma esporli in questo modo, o comunque nel modo UDC-Lega (guerra tra poveri) non fa altro che distogliere l’attenzione dal punto principale: i risultati. Che molto spesso sono a 0…tante parole, pochi fatti

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Esatto. Hai centrato

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non credo sia necessario essere un politologo per capire he Chiesa non abbia né carisma né e una visione politica ampia. Però non sono così d'accordo che l'Udc non ottenga risultati, li ottiene ma non quelli che vorrebbe la sua base elettorale, ma quelli dellla finanza e industria, lavoratori esteri a buon mercato e dumping salariale per tutti.

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Sarà per quello che l’hanno fatto presidente nazionale…
NOTIZIE PIÙ LETTE