Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn mese con temperature da primato, tempeste, vento estremo e incendi

31.07.23 - 16:15
Diversi gli eventi meteorologici di grande impatto registrati in questi 31 giorni
Urs Graf
Temporale dell’11 luglio 2023, vista verso il lago di Zugo e il Rigi.
Temporale dell’11 luglio 2023, vista verso il lago di Zugo e il Rigi.
Un mese con temperature da primato, tempeste, vento estremo e incendi
Diversi gli eventi meteorologici di grande impatto registrati in questi 31 giorni

BERNA - Luglio volge al termine ed è tempo di bilanci sotto il profilo meteo. Questi 31 giorni - segnala Meteo Svizzera - sono stati caratterizzati da diversi eventi meteorologici di grande impatto, ad esempio l'ondata di caldo arrivata verso la metà del mese e che si è protratta per diversi giorni. Allo stesso tempo, alcuni temporali hanno attraversato il versante settentrionale delle Alpi e molte stazioni di misura hanno registrato nuovi record di vento per i mesi estivi.

Sul versante meridionale delle Alpi, una seconda ondata di caldo è seguita a partire dalla metà del mese. In questo periodo si è verificato un incendio boschivo nell'Alto Vallese, che si è rapidamente esteso a una vasta area. Infine, verso il termine di luglio, un temporale violento ha causato danni ingenti nella città giurassiana di La Chaux-de-Fonds.

 

Quasi il doppio delle precipitazioni a sud delle Alpi - Durante molti giorni si sono verificati temporali che hanno portato piogge, forti raffiche di vento e, in alcuni casi, anche grandine. Nella Svizzera occidentale le precipitazioni sono rimaste localmente scarse fino al 20 luglio, con meno del 20% della norma mensile. Sul versante meridionale delle Alpi, invece, in questo periodo sono state registrate precipitazioni dall'80 a poco più del 100% della norma.

Record di temperature... - La temperatura media nazionale nell'ultimo mese è stata di 15.9 °C, valore di 1.3 °C più elevato della norma 1991-2020. Solo per pochi decimi di grado il mese di luglio non rientra fra i dieci più caldi mai misurati in Svizzera (il più caldo è stato quello della calda estate del 2015 con 17.8 °C di media).

A partire dal periodo preindustriale 1871-1900 ad oggi (media 1994-2023), il mese di luglio in Svizzera è diventato più caldo di 2.1 °C.

I picchi più alti di temperatura sono stati misurati a Ginevra (37.4 °C) e a Coira (37.6 °C). Per Coira, in particolare, si è trattato della seconda temperatura più elevata mai misurata. In Ticino il valore più alto è stato misurato a Biasca, con 35.3 °C.

Con 31.2 °C, l’11 luglio la stazione di misura di Montana in Vallese, a 1423 metri, ha registrato il nuovo primato di temperatura massima giornaliera. A quelle quote temperature più elevate di 30 °C vengono registrate molto raramente.

... e tempeste - Con l’avvicinamento di un fronte caldo, la sera dell’11 luglio a ovest della Svizzera si è sviluppato un enorme sistema temporalesco, che successivamente è transitato sopra la Svizzera. Nella tarda serata, alle 22 circa, esso ricopriva quasi l’intera Svizzera.

Il passaggio temporalesco ha causato locali raffiche di vento molto forti. Nella Svizzera nordoccidentale a Fahy sono stati misurati 108 km/h, a Delémont 93 km/h. Tuttavia le raffiche più intense sono state registrate in una striscia di territorio compresa fra la Svizzera centrale e il Lago di Costanza. Lucerna ha registrato 120 km/h, Wädenswil e Steckborn 125 km/h. Molte stazioni di misura hanno registrato il nuovo record di vento per i mesi estivi da giugno ad agosto.

Con il passaggio di un forte temporale il 24 luglio verso mezzogiorno, a La Chaux-de-Fonds sono state misurate velocità del vento estreme. La stazione di MeteoSvizzera presso l’aeroporto ha misurato una raffica su 1 secondo di 217 km/h, valore che è ancora in fase di verifica. Una stazione gestita dall’aeroporto, appena fuori dalla città (Mont Cornu) ha registrato una raffica su 3 secondi di 165 km/h.

Probabilmente si è trattato di un forte "downburst". Esso ha causato una vittima e 40 feriti. Molti edifici sono stati danneggiati, anche in modo importante, e molti alberi sradicati o rotti. Anche molte vetture sono state danneggiate dalla caduta di alberi o pezzi di edifici. La tempesta ha rovesciato una gru edile e ha deformato il traliccio di una linea ad alta tensione. L'infrastruttura ferroviaria è stata gravemente colpita con conseguente interruzione del traffico ferroviario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 9 mesi fa su tio
Qui in Ticino avrà fatto 3-4 giorni di canicola a farne una pelle, altro che temperature estreme! Un’estate da dimenticare!

curiuus 9 mesi fa su tio
Al contrario delle previsioni di MeteoSuisse, almeno qui siamo per una volta precisi, ma purtroppo si tratta solo di un riassunto del passato.... 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE