Cerca e trova immobili
Il cripto milionario apre le porte della sua magione ristrutturata

ZUGOIl cripto milionario apre le porte della sua magione ristrutturata

28.07.23 - 06:30
Nikolajsen ha acquistato la storica villa in cui è stato scritto il Salmo svizzero. Ora è pronto a inaugurarla con fuochi d'artificio
20Minuten
Fonte CT/20Minuten
Il cripto milionario apre le porte della sua magione ristrutturata
Nikolajsen ha acquistato la storica villa in cui è stato scritto il Salmo svizzero. Ora è pronto a inaugurarla con fuochi d'artificio

ZUGO - «Questo progetto aveva bisogno di un pazzo che pagasse e avesse molta passione», esordisce il cripto-milionario Niklas Nikolajsen. «Hanno trovato me!».

La ristrutturazione fino alle fondamenta del St. Karlshof a Zugo gli è costata milioni su milioni. Il 47enne non dà cifre esatte, ma assicura che l'iniziale spesa preventivata è stata superata del 35%, tra l'altro a causa della storicità dello stabile e del regolamento edilizio.

«Da un punto di vista puramente economico, questo progetto non ha assolutamente senso. Ho investito così tanto che con questi soldi tutti i membri della mia famiglia potrebbero non lavorare a vita».

Era necessario un rinnovamento da zero
Con "La Perla di Zugo", uno dei cinque beni culturali più importanti del cantone, il cripto milionario ha dato vita a qualcosa di speciale. «Sfortunatamente non era rimasto molto della struttura originale quando ho rilevato la proprietà». I suoi predecessori, che trasformarono l'ex scuola di economia domestica in asilo nido, avrebbero distrutto molti soffitti e stucchi per costruire nuove pareti e realizzare piccole stanze singole.

Ma Nikolajsen ha ricostruito tutto da zero e ci ha messo anima e cuore: oggi la proprietà risplende come nuova in uno splendido stile Art Nouveau. I servizi dell'edificio e tutto ciò che era moderno sono stati sostituiti. Cucine, bagni, armadi, infissi, tende, ringhiere, decorazioni murali: tutto sembra essere d'altri tempi.

La famiglia Nikolajsen, compresa la suocera, si trasferirà presto nella villa
Niklas Nikolajsen vuole trasferirsi a St. Karlshof con la moglie, i figli e la suocera entro quest'anno. La dimora offre spazio per quattro famiglie. Vivrà nell'appartamento più grande con un enorme balcone vista lago.

D'altronde è tutto enorme in quella casa, dal tavolo da pranzo in cucina, al bagno con finiture in ottone dorato. «E finalmente ho una doccia in cui può entrare un uomo della mia stazza», sottolinea. Quindi, in piedi in salotto aggiunge: «Guarda che panorama, non è fantastico? Non ha prezzo».

Che Nikolajsen ami quella villa lo si capisce anche da piccoli dettagli. Il milionario sa persino in quale angolo era seduto il poeta Alberich Zwyssig mentre componeva il salmo svizzero. «Ora lì c'è un armadio. Quelle stanze ospiteranno mia suocera».

Una parte del St. Karlshof dovrebbe essere accessibile anche al pubblico, come stabilito dalle autorità. Nella cappella è in costruzione un museo, nell'edificio adiacente ci sono sale da ballo e da pranzo e una cucina, in modo da poter celebrare matrimoni o battesimi. Tutto in stile. Nikolajsen dovrà passare davanti agli ospiti se vorrà raggiungere il suo appartamento. «Ma posso dire di essere invitato a tutte le feste!», scherza.

Presto i fuochi d'artificio
Il 1° agosto il danese, che da qualche giorno ha anche un passaporto svizzero, farà esplodere fuochi d'artificio sul lago di Zugo. Sembra che il gigantesco spettacolo pirotecnico surclasserà quello dello Zug Lake Festival. Sarà «il più grande spettacolo pirotecnico nella storia del cantone», ha preannunciato su Instagram, suscitato molte critiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
Bravo. Questo tipo di investitori stranieri, che alimentano il mercato interno investendo 7+ cifre, dovrebbero avere accesso al Permesso C ed alla cittadinanza con condizioni più favorevoli.

gadoal 9 mesi fa su tio
sono questi gli stranieri benestanti che fanno bene alla Svizzera, creando lavoro e apprezzando quello che è stata la storia e la cultura del nostro bel paese

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
Come si suol dire: "la botte piena e la moglie ubriaca". per quanto riguarda la cittadinanza ricevuta poco fa: nessuno che si "indigna"? Strano...

Livio 9 mesi fa su tio
Almeno fa girare l’economia

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Si vabbè, vero che ognuno può fare quello che vuole con i propri 💰, ma da qui alla beatificazione perché ha ristrutturato un edificio storico (che ricordiamoci, non ha donato al comune o al cantone per farne un museo o altro... ma per andarci a vivere con tutta la family, pertanto per uso esclusivamente personale ) ... mi sembra un pò eccessivo. “Ciò che è "dato" con orgoglio ed ostentazione dipende più dall'ambizione che dalla generosità.” Seneca.

flame 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Maledetti quelli che mantengono edifici storici a proprio costo evitandone la demolizione! Ecco come appari

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a flame
Ma cosa c'entra??? Non ho detto questo... ho solo detto che da qui a farlo diventare santo, ce ne passa. Poi ha voluto comprare quella casa? Sapeva che c'erano dei vincoli ecc.. e per tua informazione, la demolizione non sarebbe mai avvenuta... sai perché ha aperto la sua casa? Per le polemiche che ha ricevute sulla sua futura festa con tanto di fuochi di artificio faraonici... Così si "ripulisce" un pò l'immagine 😉

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Intanto ci sono comuni fermi al palo, vedi nuclei storici decadenti e abbandonati, che piuttosto di farsi aiutare da sponsor, preferiscono star fermi e lasciar crescere le erbacce! Ma anche non attingere a sponsor per fare eventi.

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Dove sta il problema?!? Nessuno ti fa la morale per come spendi i tuoi soldi. Ogni uno spende i soldi come più gli aggrada

Milamento 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Concordo...c'era un investitore locale interessato a ristrutturare la Masseria di Vigino, ma purtroppo a causa dei troppi paletti messi e scarsa predisposizione a collaborare dei nostri politici poco lungimiranti l'abbiamo fatto scappare. In merito alla villa di Niklas ho avuto la fortuna di visitarla un paio di settimane fa ed é proprio tanta roba :) ho la fortuna di essere stato in quella villa un paio di settimane fa e posso confermare che é stato fatto un gran bel lavoro.

gmogi 9 mesi fa su tio
Ottimo!

Baxy91 9 mesi fa su tio
Complimenti!

Fulisca 9 mesi fa su tio
Non c'è investimento migliore, ridare lo splendore ad un'opera d'arte. Complimenti a lui

blitz65 9 mesi fa su tio
fa bene a godersi i suoi soldi

Mastro78 9 mesi fa su tio
Bravo 👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE