Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'intensità delle tempeste è aumentata»

25.07.23 - 09:49
La compagnia assicurativa AXA: «Le tempeste sono cambiate, e si sono creati nuovi pericoli»
keystone-sda.ch (VALENTIN FLAURAUD)
Fonte 20 Minuten / Job
«L'intensità delle tempeste è aumentata»
La compagnia assicurativa AXA: «Le tempeste sono cambiate, e si sono creati nuovi pericoli»

LA CHAUX-DE-FONDS - L'entità dei danni causati dalla tempesta che ha colpito pesantemente La Chaux-de-Fonds nella tarda mattinata di lunedì è ancora difficile da quantificare: lo ha dichiarato la compagnia assicurativa AXA in risposta a una richiesta di informazioni dei colleghi di 20 Minuten.

Calcoli ancora da fare - Il calcolo deve essere fatto tenendo in considerazione più fattori: «I danni causati dalla tempesta colpiscono anche gli edifici, mentre i danni causati dalla grandine colpiscono soprattutto un gran numero di automobili. A differenza dei veicoli, nel Cantone di Neuchâtel gli edifici non sono assicurati con assicurazioni private, ma con l'assicurazione cantonale degli immobili. Devono ancora pervenire molte segnalazioni di danni a beni domestici e veicoli», afferma AXA.

La compagnia assicurativa sta monitorando costantemente gli sviluppi ed è in contatto con le agenzie locali. In caso di danni gravi, un ispettore dei sinistri si recherà sul posto per farsi un'idea della situazione. Se necessario, AXA rafforzerà il proprio team di esperti sul posto.

«Nuovi pericoli» - Ma come si prepara, una compagnia assicurativa, a farsi carico di eventi estremi come quello avvenuto lunedì? «I danni da tempesta sono molto volatili. Dal 1997, i costi di AXA in questo settore hanno oscillato tra i 50 e i 300 milioni di franchi all'anno. Non è possibile ricavare una tendenza, perché bisognerebbe considerare un periodo molto più lungo. Tuttavia, abbiamo notato che oggi i temporali si verificano con un preavviso più breve rispetto al passato e la loro intensità è aumentata: raffiche di vento estremamente forti, pioggia più intensa, grandine di grandi dimensioni più frequente - e tutto questo a volte è locale e su piccola scala. Questo ha creato nuovi pericoli. Ad esempio, le forti piogge in aree densamente popolate possono trasformare le strade in fiumi pericolosi e i parcheggi sotterranei possono letteralmente allagarsi».

Le misure di prevenzione funzionano - Tuttavia, è anche evidente che le misure preventive adottate dal governo federale, dai cantoni e dai comuni hanno avuto un effetto positivo sull'entità dei danni. Gli investimenti, come le gallerie di soccorso per le inondazioni, i bacini di ritenzione, le dighe di innalzamento o la mappa nazionale dei rischi di inondazione, hanno dato i loro frutti. «I danni da tempesta rappresentano una parte significativa del bilancio sinistri di AXA. Sono calcolati nella pianificazione a lungo termine. Con la sua volatilità, il rischio tempesta fa parte del nostro core business», conclude AXA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HRD-Vincent 9 mesi fa su tio
Senza essere razzista, ma chi è nel ramo lo sa benissimo perchè paghiamo di più…

Avetesempreragionevoi 9 mesi fa su tio
Risposta a HRD-Vincent
Sai anche perché abbiamo i premi delle casse malati più elevati? Perché molti dei nostri compaesani (svizzeri) in pensione vengono in Ticino alzando l’età media della popolazione… quindi? Purtroppo, il traffico in Ticino, per diversi motivi, è maggiore rispetto ad altre parti della Svizzera e gli incidenti sono più frequenti come è normale che sia.

Bred 9 mesi fa su tio
Quando vedevo i danni creati dai tornado negli Stati Uniti ho sempre pensato che i disastri fossero dovuti anche alla precarietà delle loro costruzioni prettamente in legno e cartongesso..... Oggi, vedendo quello che succede anche da noi capisco che la furia della natura è implacabile anche in posti dove il mattone va per la maggiore. In sostanza, se il clima si incavola, non c'è via di scampo da nessuna parte.

Porzarama 9 mesi fa su tio
Giusta la osservazione di Gus. Il nostro sistema federalista comprende anche questa ingiusta politica. È il dominio dei Forti sui Deboli.

Gus 9 mesi fa su tio
È vero che i danni del genere che si verificano in Ticino vengono soprattutto caricati sugli assicurati ticinesi, mentre se si verificano in altri cantoni si caricano su tutti gli assicurati svizzeri? E che qualcosa del genere succede anche con l'assicurazione auto, per cui sembra che i premi per i Ticinesi siano più alti?

Avetesempreragionevoi 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
I premi delle assicurazioni auto in Ticino sono più elevate in quanto la sinistralità, statistiche alla mano è più elevata, sia come numero di sinistri che come costo medio per sinistro. Per quanto concerne le assicurazioni cantonali, il premio anziché essere pagato ad un assicuratore privato, viene versato al cantone, il quale prenderà ovviamente a carico l’eventuale costo del danno. In pratica, chi incassa paga, cosa c’è di anormale?
NOTIZIE PIÙ LETTE